Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho sempre avuto un debole per la monetazione milanese di Maria Teresa, abbiamo visto diverse monete in particolare della vecchia monetazione, della nuova un po' meno.

Oggi vorrei parlare di una moneta che non ricorre molto, definita almeno R/2 sia da Crippa che dal MIR MILANO ed è il 5 soldi o quarto di lira, moneta coniata con Maria Teresa a Milano negli anni 1778 -1779 - 1780.

Moneta d'argento che continuerà ad essere coniata con Giuseppe II successivamente, ha il classico schema di riportare lo scudo ornato con l'immancabile biscia al diritto e al rovescio il valore entro corona formata da rami di lauro e di palma.

Moneta che io definirei nei tratti, essenziale, semplice, che richiama l'autorità emittente ma anche col giusto ricordo della città di Milano e il suo simbolo, il biscione.

Vediamone una in dettaglio :

D/ M . THER . D . G . R . I . H . B . R . A . A . D . MED . scudo ornato di biscia e sormontato da corona imperiale

R/ 5 SOLDI su due righe entro corona formata da rami di lauro e palma legati da nastro, in esergo la data 1780

Argento, peso da 1, 44 a 1, 56 gr. , diametro 18 mm., rarità R/2

Riferimenti : Crippa 42 D, MIR 439/4, CNI 142

Per il momento vediamo questa moneta, poi se vorrete, si potrà aggiungere altro, o altre monete anche da aste.

post-18626-0-28623700-1385998404_thumb.j

post-18626-0-53713100-1385998425_thumb.j

Inviato

Grande Giancarlo come sempre, del1779 tra l'altro esisterebbe anche il tipo senza stelletta sotto lo stemma che il Crippa considera R/5 come unico esemplare, probabilmente la piccola stelletta fu un segno identificativo per differenziare le serie .

Inviato

Vediamo qualche altro particolare :

1) la leggenda del diritto è : Maria Theresia Dei Gratia Romanorum Imperatrix Hungariae Bohemiae Regina Archidux Austriae Dux Mediolani, non male direi radida e concisa.... :blum: ,

2) molto più importante invece quante furono le coniazioni di questa moneta ? Dal settembre 1778 a tutto il 1779 vennero battuti 91.006 pezzi del 5 soldi, nel 1780 ne vennero battuti invece ben 163.989 quindi un incremento notevole per questa moneta.

Il Crippa però specifica che in particolare quelle iniziali forse anche dal 1778 e per una parte del1779 almeno fossero di provenienze dalle zecche austriache ( questo risulta in un documento del febbraio 1779 dove si parla di spedizione a Milano di 5 soldi battuti nelle Imperiali Regie Zecche ).

Ma penso che si possa aggiungere altro su questa moneta che verrà coniata anche con Giuseppe II....

Inviato (modificato)

Noto che il mio 1780 è differente per lega dal 1779 con stella postato da Giancarlone, evidentemente la stella, come per l'appunto scrive Giancarlone deve avere un significato non puramente estetico. Gnecchi riporta il titolo di 552/000 di fino per entrambe le emissioni.

Modificato da picchio
  • Mi piace 1

Inviato

Dopo questi splendidi pezzi postati, ricordiamo che questa moneta continuerà ad essere coniata anche dopo Maria Teresa con Giuseppe II negli anni 1780 - 1781 - 1784 - 1787, per il 1780 la maggior parte è riferibile ancora alla monetazione di Maria Teresa.

La produzione con Giuseppe II scenderà dall'apice del 1780 passando a 63.241 pezzi per il 1781 e a 61.981 nel 1784. ( esattamente riferito dal 1 novembre 1783 a tutto il 1784 ).

Per quello con data 1787 il Crippa riporta solo quattro esemplari noti di cui uno in Collezione Reale tipo tra l'altro inedito fino al 1894.

Inviato

Nella nuova monetazione ci sono diverse innovazioni che riguardano anche il nostro 5 soldi, il valore per esempio dai valori romani passa in lettere per esteso alla lingua italiana.

Questo porta a una chiarezza e praticità nella monetazione, il voler poi portare il tutto nella lingua nazionale rende semplice per tutti la moneta.

Rimangono in latino le leggende per enunciare meglio l'autorità e la carica, non compare ancora l'M all'esergo ma in leggenda abbiamo ancora il MED.

E' sicuramente una evoluzione importante nella monetazione, anche per la coniazione a macchina, ma il cambiamento continuerà negli anni successivi.

Inviato

Presento un altro 1780, a questo punto si può anche avere un quadro un po' più completo di questa moneta, che comunque lo ricordo è pur sempre considerata R/2 e poi quando si parla di Maria Teresa le monete comunque acquistano appeal.

Ogni moneta ha le sue degne caratteristiche e ognuno potrà anche farne una sua valutazione, se riterrà.

Non sarebbe male poi a questo punto, visto che la moneta continuerà anche negli anni seguenti con Giuseppe II, vedere un suo esemplare, anche se l'iconografia monetale non cambierà.

post-18626-0-04710700-1386516618_thumb.j

post-18626-0-85851300-1386516639_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Rari e di ottima conservazione gli esemplari di Maria Teresa visti fino ad ora, raccolgo l' invito e posto un' esemplare di 5 Soldi di Giuseppe II del 1787.

Come scrive Mario stessa iconografia con l' unica differenza al dritto in basso allo scudo della presenza delle lettere L - B che sono le iniziali di Michael Leitner e Antonio Brusasorci, maestro e primo assaggiatore in carica alla Zecca di Milano.

D: IOS.II.D.G.R.I.S.A.G.H.B.R.A.A.D.MED.ET M.

R: 5 || SOLDI ||

post-35754-0-23533600-1386519722_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

1784 e 1787 splendide entrambe veramente, una moneta che comunque ha una tiratura inferiore a quelle con Maria Teresa.

Interessante il ricorrente per la monetazione di Giuseppe II con le sigle L B in esergo, evidentemente per le monete milanesi si voleva distinguersi anche con le iniziali del maestro di zecca e del primo assaggiatore oltre al biscione in stemma e al MED in leggenda.

Modificato da dabbene

Inviato

che meraviglia queste monete, sono meravigliose!

Inviato

Grazie, poi alla fine quello che conta è divulgare la numismatica, e se qualcuno si appassionerà strada facendo insieme, non potremo che esserne tutti lieti.

Certamente le monete qui postate sono un bello spot per questa moneta nello specifico, ma direi per la numismatica in genere,

Mario

• 6 anni dopo...
Inviato

Buonasera a tutti i frequentatori di questa sezione.Riprendo questa discussione datata per chiedere a chiunque volesse intervenire cosa ne pensa di questo esemplare da 5 soldi del 1778 (considerato sia dal catalogo Montenegro che dal portale LaMoneta.it R4) in mio possesso.

Ho dei dubbi sulla sua autenticità perchè non corrisponde nel diametro (il mio esemplare misura circa 19 mm contro i 18 dei cataloghi) mentre invece per quanto riguarda il peso ci siamo in quanto pesa 1,40 grammi (che vista l'usura da circolazione ci può stare anche se il mio esemplare è molto sottile quasi da non riuscire a vedere le foglie in rilievo sul contorno).

Ora provo a caricare le foto (spero di riuscire a ridurle di dimensione ma che restino cmq nitide) e grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capirne di più sulla sua autenticità (male che vada posso sempre sottoporla a perizia per fugare qualsiasi dubbio residuo). 

20200813_140158bis.jpg

20200813_140220bis.jpg

Inviato

Le foto non sono il massimo per dare un giudizio, il rovescio è completamente sfocato, però mi sembra buono, massacrato ma buono.

Inviato

Grazie @Parpajola per la risposta......purtroppo con le foto ho sempre dei problemi ovvero se le "ritaglio" per ridurne le dimensioni si sfocano se le lascio come da smartphone risultano di dimensioni troppo grandi per poter essere caricate sul forum.......vedrò di fare il possibile per renderle più presentabili anche per dei futuri commenti.......grazie ancora

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti i lamonetiani di questa sezione.Provo a ripostare le foto sperando in un risultato migliore.....?

22.A.jpeg

image21.A.jpeg

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.