Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vi posto le foto di tre monete giunte proprio stamattina. Gradirei un vostro parere. In particolare, il grano del 1790 al D/ sotto il busto del Sovrano dovrebbe presentare la "P" (poiché al R/ ci sono le iniziali "A-P"). Invece, mi pare di notare un punto.

Grazie a tutti.

post-31501-0-50022300-1385996740_thumb.j

Inviato

Il dritto

post-31501-0-17339100-1385997089_thumb.j

Inviato

Il dritto

post-31501-0-48361500-1385997430_thumb.j

Inviato

Il rovescio

post-31501-0-26834700-1385997556_thumb.j

Inviato

Ed un "simpatico" mezzo tornese

post-31501-0-49960900-1385997747_thumb.j

Inviato

Il dritto

post-31501-0-39670100-1385997846_thumb.j

Inviato

Sono presbite , non riesco a vedere foto così piccole ! :)

Inviato

Salve a tutti. Vi posto le foto di tre monete giunte proprio stamattina. Gradirei un vostro parere. In particolare, il grano del 1790 al D/ sotto il busto del Sovrano dovrebbe presentare la "P" (poiché al R/ ci sono le iniziali "A-P"). Invece, mi pare di notare un punto.

Grazie a tutti.

Ciao Gianvi, è tutto nella norma, sotto il busto si vede bene la P dell'incisore Domenico Perger seguita da un punto, sia il grano del 1790 che la publica del 1791 sono in MB o q.MB. Il mezzo tornese 1838 non è un millesimo molto raro, la conservazione di quest'ultimo è intorno al BB o BB+.

Attendiamo altre new entry nella tua collezione, ci fa piacere ammirare le tua monete. :good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Gianvi, è tutto nella norma, sotto il busto si vede bene la P dell'incisore Domenico Perger seguita da un punto, sia il grano del 1790 che la publica del 1791 sono in MB o q.MB. Il mezzo tornese 1838 non è un millesimo molto raro, la conservazione di quest'ultimo è intorno al BB o BB+.

Attendiamo altre new entry nella tua collezione, ci fa piacere ammirare le tua monete. :good:

Fino a qualche tempo fa queste monete con la P venivano classificate solo con il nome dell'incisore Perger..........ma è da un po' di tempo che noto, e questo con molta soddisfazione sia personale che altrui, che essa viene accompagna anche dal nome..... :good:...e cos' che si fa.......

Bene e molto fiero di questo.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Francesco, grazie. In effetti il mezzo tornese mi ha colpito perché mi sembrava (e tu me lo confermi) in condizioni BB pieno e, per una moneta che era destinata alla diffusa circolazione, mi piaceva tenerla mmalgrado fosse comune. Le altre due credo siano Non Comune e Rara. Ancora grazie. :good:

Inviato (modificato)

Ci sono alcune discussioni in proposito, vi evito di cercarle. :friends:

PUNTO DI COMPASSO > serviva a definire la distanza della legenda dal centro; fora il conio e quindi si riempire in fase di battuta con un globetto di metallo.

@@gianvi @@Claudio I

Un saluto Pietro

Modificato da Rex Neap

Inviato

Grazie Rex Neap e complimenti a gianvi per gli ultimi arrivi.

Inviato

Ci sono alcune discussioni in proposito, vi evito di cercarle. :friends:

PUNTO DI COMPASSO > serviva a definire la distanza della legenda dal centro; fora il conio e quindi si riempire in fase di battuta con un globetto di metallo.

@@gianvi @@Claudio I

Un saluto Pietro

No, se devo essere sincero non ci avevo fatto caso e ne ignoravo completamente l'esistenza

Inviato

Grazie Rex Neap e complimenti a gianvi per gli ultimi arrivi.

Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.