Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,avrei una domanda per voi...Mi sono accorto riguardando il mio album dove tengo le monete della lira italiana,che la 10 lire del 1993 che ho,in pratica ha il retro invertito di 180°,mi chiedevo se è normale oppure effettivamente è una variante.Del retro invertito di 180° conosco solo gli esemplari del 1991 e 1992. Vi ringrazio in anticipo!

Inviato

Salve a tutti,avrei una domanda per voi...Mi sono accorto riguardando il mio album dove tengo le monete della lira italiana,che la 10 lire del 1993 che ho,in pratica ha il retro invertito di 180°,mi chiedevo se è normale oppure effettivamente è una variante.Del retro invertito di 180° conosco solo gli esemplari del 1991 e 1992. Vi ringrazio in anticipo!

non si può definire una variante di conio. La variante presume una volontà da parte dell'incisore di modificare il conio. In questo caso i conii sono montati in maniera erronea, quindi involontaria, da parte dell'operario addetto. L'incisore non prende parte a questa azione. Le rotazioni sono quindi tutte da definirsi pure curiosità, varietà e non varianti.

Inviato

Ti ringrazio per la tua risposta,almeno adesso so che almeno è effettivamente diversa da quella "normale"...

Per non aprire un altra discussione,volevo chiedervi se il discorso di involontarietà vale anche per quanto riguarda i rilievi nel bordo...Ieri guardando le mie monete del regno doppioni,cercando di catalogare le 20 centesimi impero per magnetiche,non magnetiche e contorni lisci-contorni rigati,mi sono accorto che un esemplare ha il contorno sia liscio che rigato...Premetto che è in FDC,quindi non è usura,anche perchè praticamente è un effetto sfumatura irregolare,tipo metà rigato e metà liscio...

Inviato

...Ieri guardando le mie monete del regno doppioni,cercando di catalogare le 20 centesimi impero per magnetiche,non magnetiche e contorni lisci-contorni rigati,mi sono accorto che un esemplare ha il contorno sia liscio che rigato...Premetto che è in FDC,quindi non è usura,anche perchè praticamente è un effetto sfumatura irregolare,tipo metà rigato e metà liscio...

20 centesimi impero contorno liscio o rigato? quelle che ho io sono tutte con il contorno rigato... poi potrebbe essere una debolezza di conio, una semplice curiosità

Inviato (modificato)

20 centesimi impero contorno liscio o rigato? quelle che ho io sono tutte con il contorno rigato... poi potrebbe essere una debolezza di conio, una semplice curiosità

Guarda non vorrei dire una gran cavolata,io sul sito en.numista.com,guardando nel catalogo e andando su Italy,nel regno ci sono diverse versioni del 20 centesimi Impero...Smooth edge e Reeded edge...In effetti tutte le mie 20 centesimi Impero sono con i contorni rigati,ovvero Smooth...Però una in particolare ha il contorno sia rigato che liscio. Nel senso che in metà moneta ha il contorno completamente rigato,nell'altra metà della moneta il contorno rigato si assottiglia e praticamente il contorno è metà rigato e metà perfettamente liscio...Per inciso,è una 20 Centesimi Impero 1941 XIX magnetica.

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Guarda non vorrei dire una gran cavolata,io sul sito en.numista.com,guardando nel catalogo e andando su Italy,nel regno ci sono diverse versioni del 20 centesimi Impero...Smooth edge e Reeded edge...In effetti tutte le mie 20 centesimi Impero sono con i contorni rigati,ovvero Smooth...Però una in particolare ha il contorno sia rigato che liscio. Nel senso che in metà moneta ha il contorno completamente rigato,nell'altra metà della moneta il contorno rigato si assottiglia e praticamente il contorno è metà rigato e metà perfettamente liscio...Per inciso,è una 20 Centesimi Impero 1941 XIX magnetica.

Non metto in discussione il fatto che posano esistere delle monete da 20 centesimi della serie impero con il contorno liscio, anche se è la prima volta che ne sento parlare; purtroppo non posseggo nessun testo specifico e mi rammarica di questo, prima o poi il libro di Attardi o Luppino lo devo acquistare... :bash:

Suppongo che sia una semplice debolezza di conio, e mi riferisco alla tua moneta, se ho capito bene guardano il bordo della moneta e mantenendola verticale la parte sinistra del bordo ha la rigatura e man mano andando verso destra la rigatura sparisce di fatto nel bordo liscio, oppure viceversa.

Se così fosse è una semplice curiosità e niente di più, in quei anni, dato il periodo "burrascoso" badavano al sodo e sommando il metallo duro non è difficile trovare delle monete in acmonital della serie impero con delle debolezze di conio.

Se riesci posta una foto del bordo della moneta che mi incuriosisce ;)

Inviato (modificato)

Vediamo se riesco domani,purtroppo la mia fotocamera non è proprio il massimo per un dettaglio del genere...

Praticamente per metà del contorno totale,la moneta ha la rigatura perfetta,l'altra metà del contorno totale è irregolare,cioè la rigatura va ad assottigliarsi,lasciando spazio al contorno perfettamente liscio,ma non va mai via del tutto...Sembra quasi che il contorno rigato sia una sorta di "seconda pelle",l'effetto sembra questo...Comunque si,di sicuro non è una variante,semplicemente una parte del contorno rigato del conio probabilmente era talmente consumata che in effetti non ha impresso la rigatura in questa parte di contorno nella moneta,almeno così suppongo...Di sicuro nel 1941 c'erano ben altri affari per la testa,non credo proprio che si mettessero a controllare se il rilievo era perfettamente rigato...Per quanto riguarda la versione sempre da 20 centesimi impero col contorno totalmente liscio,non saprei dirti,io come detto ho visto su quel sito che sono riportate entrambe le versioni (se variante o meno,mi astengo dal dirlo),mi baso esclusivamente su quanto letto lì...Sul catalogo Gigante non mi sembra che siano riportate

Inviato

Vediamo se riesco domani,purtroppo la mia fotocamera non è proprio il massimo per un dettaglio del genere...

Praticamente per metà del contorno totale,la moneta ha la rigatura perfetta,l'altra metà del contorno totale è irregolare,cioè la rigatura va ad assottigliarsi,lasciando spazio al contorno perfettamente liscio,ma non va mai via del tutto...Sembra quasi che il contorno rigato sia una sorta di "seconda pelle",l'effetto sembra questo...Comunque si,di sicuro non è una variante,semplicemente una parte del contorno rigato del conio probabilmente era talmente consumata che in effetti non ha impresso la rigatura in questa parte di contorno nella moneta,almeno così suppongo...Di sicuro nel 1941 c'erano ben altri affari per la testa,non credo proprio che si mettessero a controllare se il rilievo era perfettamente rigato...Per quanto riguarda la versione sempre da 20 centesimi impero col contorno totalmente liscio,non saprei dirti,io come detto ho visto su quel sito che sono riportate entrambe le versioni (se variante o meno,mi astengo dal dirlo),mi baso esclusivamente su quanto letto lì...Sul catalogo Gigante non mi sembra che siano riportate

Non sono riportate ne sul Gigante, ne sul Montenegro ne sul catalogo del forum:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/14

Inviato (modificato)

Non sono riportate ne sul Gigante, ne sul Montenegro ne sul catalogo del forum:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/14

Quindi su quel sito praticamente riportano anche il contorno liscio anche se non in realtà non sono una variante...Potrebbe trattarsi anche in questo caso di una semplice debolezza di conio (anche se comunque abbastanza evidente,visto che è riportato come contorno liscio)?

Inviato

Quindi su quel sito praticamente riportano anche il contorno liscio anche se non in realtà non sono una variante...Potrebbe trattarsi anche in questo caso di una semplice debolezza di conio (anche se comunque abbastanza evidente,visto che è riportato come contorno liscio)?

Per me è solo una debolezza, evanescenza di conio, non variante di sicuro, posteresti il link del sito?

Inviato (modificato)

http://en.numista.com/catalogue/italie-3.html

In fondo alla pagina trovi:

20 centesimi 1939-1942 magnetiche contorno liscio (smooth)

20 centesimi 1939-1943 magnetiche contorno rigato (reeded)

20 centesimi 1939 non magnetica contorno liscio (smooth)

E nella pagina seguente:

20 centesimi 1939-1940 non magnetiche contorno rigato (reeded)

In pratica quelle col contorno liscio sarebbero:

1939,1940,1941 e 1942 magnetiche

1939 non magnetica

5 in tutto

Inviato

http://en.numista.com/catalogue/italie-3.html

In fondo alla pagina trovi:

20 centesimi 1939-1942 magnetiche contorno liscio (smooth)

20 centesimi 1939-1943 magnetiche contorno rigato (reeded)

20 centesimi 1939 non magnetica contorno liscio (smooth)

E nella pagina seguente:

20 centesimi 1939-1940 non magnetiche contorno rigato (reeded)

In pratica quelle col contorno liscio sarebbero:

1939,1940,1941 e 1942 magnetiche

1939 non magnetica

5 in tutto

il Krause riporta questa differenza... direi che abbiano preso i dati da quel catalogo dato il numero di riferimento in KM

Penso che i cataloghi più accreditati per la monetazione Italiana siano i cataloghi Italiani ;)

Inviato

La 10 lire del 1993 col retro capovolto e la 20 centesimi magnetica del 1941 XIX con il contorno irregolare che sono in mio possesso possono avere un valore aggiunto,dati gli errori di conio?

Inviato

non è raro trovare la rigatura poco netta, dovuta ad una errata chiusura della ghiera in fase di coniazione. Quelle rare sono quelle con contorno liscio, e le vedi perchè hanno diametro e bordo leggermente superiori

26O5221243777164D.jpg26O5221243777164R.jpg

03286q00.jpg

Inviato

La mia da 20 centesimi però ha diametro e bordo identici alla moneta "normale"

Inviato

non è raro trovare la rigatura poco netta, dovuta ad una errata chiusura della ghiera in fase di coniazione. Quelle rare sono quelle con contorno liscio, e le vedi perchè hanno diametro e bordo leggermente superiori

26O5221243777164D.jpg26O5221243777164R.jpg

03286q00.jpg

Quindi nelle monete da 20, 50 centesimi, 1 e 2 lire se ne possono trovare con il bordo liscio?

Inviato

Non per insistere,ma riguardo alle mie 10 lire del 1993 col retro capovolto e le mie 20 centesimi 1939 con contorno irregolare,possono avere un valore maggiore delle monete "normali",a parità di condizione? E comunque è un discorso che vale per tutti gli errori?

Inviato

Sono riuscito a fare una foto al bordo irregolare della mia 10 centesimi impero,così potete dare un occhiata

u2e1.jpg

Come potete vedere,la metà in alto è rigata,la metà inferiore del bordo invece è completamente liscia

Inviato

Sono riuscito a fare una foto al bordo irregolare della mia 10 centesimi impero,così potete dare un occhiata

u2e1.jpg

Come potete vedere,la metà in alto è rigata,la metà inferiore del bordo invece è completamente liscia

come immaginavo, per metà rigata e per l'altra liscia, solo debolezza di conio,

non prendere tra i polpastrelli le monete... ;)

Inviato

Era l'unico modo per farla stare dritta :) si è esattamente così,questa è la metà con la debolezza di conio,l'altra metà della moneta invece ha il contorno totalmente rigato

Inviato

Era l'unico modo per farla stare dritta :) si è esattamente così,questa è la metà con la debolezza di conio,l'altra metà della moneta invece ha il contorno totalmente rigato

lo dico perchè gli potresti lasciare le impronte digitali.. alla lunga potrebbero risultare fastidiose.

le monete le puoi prendere tra i polpastrelli di taglio.

Inviato

Ti ringrazio maxxi :) Seguirò il tuo consiglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.