Vai al contenuto
IGNORED

vendere legalmente

luciosergio50

Risposte migliori

Ho trovato, fra le tante cose di mio padre morto alcuni anni fa (libri, quadri, stampe...), anche un considerevole numero di monete, molte delle quali sicuramente di pregio, di cui non avevo la più pallida idea. Medievali, Regno d'Italia, Regno di Sardegna, Napoleone, Austria e altre. Di tutti questi beni di famiglia non ho alcun documento di proprietà, inteso come atto notarile o simile, in quanto si tratta di oggetti dei quali sono entrato in possesso come unico erede del "de cuius". Vorrei realizzare almeno una parte di queste monete, non essendo un appassionato di numismatica. La cosa è fattibile in modo aperto, tramite negozio di numismatica, asta, mercatino di via Armorari ecc.., in modo trasparente senza temere ripercussioni di tipo fiscale o simili??
Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai nonete antiche (medioevali e piu' antiche), non dovresti avere problemi di alcun tipo. per le romane e greche dovresti avere della certificazione accompagnatoria, almeno fattura di acquisto. sugli aspetti fiscali non mi pronuncio ma non penso che ci siano problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai da un titolare di negozio di numismatica o di casa d'aste ( dalle tue parti ce ne sono) possibilmente specializzato in quella monetazione ( Varesi, Crippa, Negrini e altri che non mi vengono in mente) e falle vedere a loro.

Intanto ti controlleranno l'autenticità delle stesse, e poi ti potranno fare una valutazione diretta o indiretta facendoti un'offerta...se il materiale è di buon livello, può valere la pena metterlo all'asta, anche se dovrai aspettare per vedere il realizzo in tua mano, probabilmente otterrai di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.