Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

apro questa discussione principalmente per capire alcune cose su una moneta. Premetto che ho iniziato da pochissimo la collezione dopo che con mia moglie abbiamo recuperato alcune monete di sua proprietà che erano raggruppate in una cassettina.

La moneta è la 5 lire del 1877 del Regno d'Italia.

La mia domanda è per capire come si "legge" una moneta e non semplicemente per il valore economico (di cui tra l'altro mi interessa molto poco).

Principalmente mi piacerebbe iniziare a capire come valutare il grado di conservazione - quali sono i parametri e quanto questi incidono (es. rilievi, eventuali colpi, eventuali righe ecc...)

la moneta è questa e mi scuso in anticipo per la foto, ma è la prima che faccio :)

post-38416-0-98984500-1385979127_thumb.j

post-38416-0-30927100-1385979155_thumb.j


Inviato

...capire come si "legge" una moneta....

non è proprio semplice da spiegare in un post....

Per imparare a leggere una moneta occorre tanto tanto tempo....al di la di quello che vedi alla prima superficiale osservazione.

Prendere una moneta in mano ti da subito la sua impressione globale....andare di lente sui dettagli, ti permette di studiarne i particolari, conosce quel conio in particolare, ti dirà quelli che sono difetti di nascita di quella specifica moneta...sono piccoli passi...che si fanno con calma, negli anni, con l'osservazione di tante monete e lo studio...

E' un buon punto di partenza leggere queste pagine e capire come gli altri leggono e pesano le monete.

Benvenuto su questo forum!

Renato


Inviato

Incomincerei con la parte più semplice, il bordo. :)

Nella moneta che hai postato vedo:

Dritto (lato dove è raffigurato il semi busto di Vittorio Emanuele II) vedo un colpo deturpante ad ore 12 e ad ore 2 e uno ad ore 5. Qualche colpetto e/o segnetti da ore 8 ad ore 9.

Rovescio un colpo pesante ad ore 12 e ad ore 6 segnetto ad ore 4 ed altre imperfezioni tra ore 10 e ore 12.

In questa tipologia è quasi impossibile trovare monete che non abbiano dei difetti al bordo, ma nella tua moneta ne vedo un po troppi, anche se sommariamente i rilievi mi sembrano buoni.

chi è che si fa avanti per i segnetti? ;)


Inviato

Vi ringrazio entrambi per i consigli e devo dire che "analizzando" le foto ho scoperto anche io alcune imperfezioni (graffi, botte ecc...) che con la mia lente di ingrandimento non avevo notato. Evidentemente i primi soldi che devo dedicare a questa passione deve essere una lente adeguata.

In ogni caso in base a questa valutazioni per voi questa moneta come può essere classificata?


Inviato

Azzardo un qBB ma non sono molto ferrato quindi non ti fidare troppo.


Inviato

A mio parere sarebbe anche un BB+ per i rilievi, ma i pesanti e numerosi colpi ai bordi la rendono purtroppo quasi priva di valore commerciale (non è un anno raro), che a questo punto si identifica col valore dell'argento fino (22,5 grammi) o poco più.


Inviato

Un ulteriore piccolo aiuto:

Scala dello stato di conservazione delle monete

Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una moneta:

  • FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo
  • SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri
  • BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile
  • MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili
  • B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi
  • D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti
  • Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate. Vengono chiamate anche monete proof
conservazioni intermedie

In presenza di conservazioni intermedie tra uno stato di conservazione e l'altro si possono trovare utilizzati:

  • + o m (migliore di) per indicare uno stato di conservazione superiore a quello indicato (ad esempio BB+ o mBB indica uno stato di conservazione superiore al BB)
  • - o q (quasi) per indicare uno stato di conservazione inferiore a quello indicato (ad esempio SPL- o qSPL indica uno stato di conservazione leggermente inferiore allo SPL)
  • Qualora una moneta presenti differenti stati di conservazione tra dritto e rovescio si usa indicare le due differenti conservazioni con l'utilizzo del simbolo "/" o del simbolo "-" (ad esempio, MB/BB o MB-BB indica una moneta che presenta una faccia in condizioni MB e l'altra in condizioni BB). Nel caso la moneta presenti una conservazione intermedia tra le due valutazioni, si usa indicare le due differenti conservazioni separate dal simbolo "/"o dal simbolo "-" (ad esempio, MB/BB o MB-BB indica una moneta giudicabile, complessivamente, tra MB e BB). L'utilizzo di uno o dell'altro simbolo nelle ultime due casistiche esposte dipende dal periziatore non essendoci una regola comune.
Awards

Inviato

A mio parere la moneta è un BB ed anche se presenta diversi colpi sul bordo (usuali per queste monete che hanno circolato)direi che è ancora collezionabile ed il suo valore , a mio parere, va oltre quello dell' argento in essa contenuto! Spero per te che sia la prima, di una lunga serie, che ti coinvolga in questa splendida passione!

Awards

Inviato

Incomincerei con la parte più semplice, il bordo. :)

Nella moneta che hai postato vedo:

Dritto (lato dove è raffigurato il semi busto di Vittorio Emanuele II) vedo un colpo deturpante ad ore 12 e ad ore 2 e uno ad ore 5. Qualche colpetto e/o segnetti da ore 8 ad ore 9.

Rovescio un colpo pesante ad ore 12 e ad ore 6 segnetto ad ore 4 ed altre imperfezioni tra ore 10 e ore 12.

In questa tipologia è quasi impossibile trovare monete che non abbiano dei difetti al bordo, ma nella tua moneta ne vedo un po troppi, anche se sommariamente i rilievi mi sembrano buoni.

chi è che si fa avanti per i segnetti? ;)

Per i segnetti sul dritto direi che ci sono due segni a sinistra della prima "E" di emanuele, e uno sulla guancia del semi busto.

Nel rovescio due segni ai lati del valore nominale


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.