Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, sono nuovo di questo forum, volevo sapere riguardo alle monete dei dollari one dime, one cent, five cent e 25 centesimi dal 1900 in poi, quelle che hanno un valore maggiore per l'anno di coniazione.

Grazie

Modificato da Brunez

Inviato

Le più rare sono il 5 cents 1913 e il cent 1943 in rame :rolleyes:

Ma queste sicuramente non le hai, per tutte le altre sarebbe meglio se fossi tu a fare un elenco (valore e data) e poi noi ti si dice se c'è qualcosa che vale la pena, ed eventualmente di postare le foto solo di quelle, perché il valore dipende essenzialmente dalla conservazione, e senza una foto non è possibile stimarlo.

Sposto in Monete estere.

petronius :)

Inviato

Le più rare sono il 5 cents 1913...

Scusami, ti devo qualche spiegazione in più.

I 5 cents del 1913 sono di due tipologie, quella rara è il V-nickel, con il numero romano 5 (V) al rovescio. L'altra tipologia, quella con la testa d'indiano e il bisonte, è comune, ma può valere comunque qualche decina di euro se in alta conservazione.

Inviato

Adesso le faccio una lista delle monete che ho, nel frattempo mi poteste dire se tra queste c'è qualcosa di interessante?

I quarter dollar 1990, 93, 83, 91, 65, 67, 79 , 96, 85, 71, 94.

I five cents del 1979, 83, 85.

One dinar del 1981, 65, 68, 75, 78, 94, 95, 96, 72.

Inviato

Purtroppo sono tutte monete comuni, e nemmeno in argento (dimes e quarter sono in argento fino al 1964).

Possono valere qualche euro l'una (ma pochi) solo se FDC (fior di conio, perfette, mai circolate) altrimenti valore facciale (sono tutte monete in corso).

Possono però costituire una buona base per iniziare una collezione ;)

ciao

Inviato

Mi sembrano tutte più o meno circolate, forse qualcuna si eleva un po' sopra la media, ma nel complesso non posso che confermare quanto già detto.

Di fatto valgono il facciale, anche se da noi, ai mercatini, monete così te le vendono nelle ciotole anche a 50 centesimi l'una, ma nessuno te le comprerà singolarmente a quel prezzo.

Nel caso volessi venderle puoi provare a fare un paio di lotti su ebay e forse qualche euro ce lo tiri su, ma sarebbe comunque una cifra esigua, personalmente non credo che ne valga la pena, meglio tenerle e provare ad avviare una collezione ;)

Inviato

Grazie per la risposta

Avrei un'ultima cosa da chiedere, quanto posso ricavare dalle banconote da 1-5-10$ con sigillo giallo?

Inviato

Parecchio, se sono in bella conservazione.

Apri una discussione in questa sezione

http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/

e metti delle belle foto fronte/retro, una per banconota, non tutte insieme come hai fatto per le monete, poi ne parliamo ;)

Se hai uno scanner, ti consiglio di usare quello per le foto, le banconote vengono meglio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.