Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi... metre facevo zapping qua e la fra i vari siti mmi ha colpito... (lascio a voi la possibilità se vi va di dare vostri pareri in merito)

dico solo prezzo oltre il millino... :)

grazie a tutti coloro vorranno fare quattro chiacchiere su questa moneta..

GALBA_SESTERZIO__52972e733fedf.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, vedo un po' troppi globetti sparsi ovunque...qualche raro globetto a mio avviso non dimostra molto, ma tanti sì; qualcuno è anche bello grosso.

In più, la patina non mi pare autentica; ovviamente può essere stata tolta quella che c'era, oppure...può non essere mai esistita.

Inviato

Grazie del tuo parere ....sia chiaro non mi interessa sia per aspetto che prezzo...ma anche a me ha fatto una brutta impressione a livello di patina e come hai detto tu bollicine...

Sentiamo altri pareri...

Grazie

Inviato

Il problema è quello che potrebbe essere dentro le bollicine. Probabilmente se provassi ad eliminarle lascerebbero il posto a dei crateri.

Inviato

Credo anche io che se ne vedrebbero delle belle a eliminare le bolle... :)

Inviato

ciao. come dice bene gpittini qualche globetto non vuol dire niente, ho monete con quei segni, se li esporti sotto trovi ossido di rame. nell insieme non direi falsa, restaurata male forse si. il problema di questa moneta é che sicuramente era messa male frutto di un ritrovamento , e sicuramente ossidata, e ripatinata. il retro mi sembra ribattuto, vedi la S e il bordo perlinato. cmq secondo me tutti quei soldi non li vale. ciao pier

Inviato

Ciao,

più che qualche bollicina questa moneta sembra avere... la peste bubbonica!

Scherzi a parte, mi pare di poter supporre che tale cratere possa essere il residuo di un tentativo "esplorativo" di cosa ci sia sotto le "bollicine".

post-3754-0-78262600-1385976714_thumb.jp

La colorazione mi pare francamente anomala.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Direi un buon Galba con ampio tondello e ritratto di buon stile e rilievo. Si direbbe una moneta di vecchia collezione, si e' probabilmente riossidata dopo essere stata spatinata in antico, e' stata poi incerata e protetta con qualche conservante, per cui ora risulta piuttosto lucida.

Le bolle piu' grandi potrebbero nascondere dei cancri ma non danno problemi se non toccate e se non si rimette mano alla moneta, che mi sembra non sia in giro dall'altro ieri.

Tutto sommato un buon Galba per me, se venduto in rinomata asta svizzera con catalogo patinato e storia della vita di Galba questa e' una moneta che parte da 3000 CHF...magari gli trovano anche un buon pedigree tipo "from an important private french collection" ;)

Inviato

Tutto sommato un buon Galba per me, se venduto in rinomata asta svizzera con catalogo patinato e storia della vita di Galba questa e' una moneta che parte da 3000 CHF...magari gli trovano anche un buon pedigree tipo "from an important private french collection" ;)

Uahuahuaha... :D

Inviato

Probabilmente la foto non rende fede fino in fondo e la luce non permette una valutazione precisa

. In ogni caso alcune lettere la t al rovescio e la conformità della corona mi lasciano un po perplesso. Non noto inoltre traccia certa di coniazione

Inviato (modificato)

Senza ombra di dubbio assolutamente autentica,le bolle sono eruzioni di cuprite,patina e cancro nel post # 7 si nota benissimo il cancro evidenziato molto bene da illyricum con la freccia,questo è il risultato che si otterrebbe rimuovendo le bolle percio' meglio non toccarle.

Probabilmente la ceratura è stata data proprio per questo motivo.

Modificato da babelone
  • Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

@@pinga78. Ciao ,potresti dirmi in quale asta sta questo sesterzio? Potrei essere interessato. Grazie.

Inviato (modificato)

I sedimenti analizzandola meglio dal computer e non dal cellulare sembrano garantirne l'antichita'

le lettere comunque sono un po piu grassette, in confronto con altri esemplari della stessa serie, questo perche probabilmente il punzone non era piu fresco. Va detto che anche i capelli di galba sembrano un po lunghini e un po inusuali. Certamente bisognerebbe fare un po di chiarezza sulla terminologia. Le bolle di cui spesso sentiamo parlare riguradano il metallo, in questo caso sono eccedenze di cuprite di forma semi-sferica. Ce' un po di differenza...

Modificato da altegiovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.