Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve volevo sottoporvi due monete probabilmente dell'area delle monete campane ed esattammente di Suessa 8almeno lo spero.

Vi chiedo un parere su di esse e se originali . Lo stato in cui sono prevede molta immaginazione ,comunque si ripetono per entrambe le classiche immagini della testa di Apollo e del toro sovrastato in alto da un Genio . non sembrano emergere caratteri che la possano con precisione identificarla con la città di Suessa. Chiedo a voi esperti.

La prima di forma oblunga

17.89 mm max e 13,81 mm

peso 3/4 grammi

La seconda 18,70 mm x 18,23 mm

peso 5 grammi

post-37633-0-64822300-1385922285_thumb.j

post-37633-0-59461000-1385922286_thumb.j

post-37633-0-23278700-1385922712_thumb.j

post-37633-0-63754100-1385922713_thumb.j

Modificato da sebeto2013

Inviato

Ciao Sebeto, premesso la quasi totale illeggibilità delle monete come giustamente fatto osservare da Profausto,

ritengo, soprattutto la seconda, riferibile a Neapolis e non a Suessa.

Gli oboli di Suessa, solitamente, hanno la scritta Suesano al diritto o al rovescio, che qui sembra mancare.

Ti posto degli esempi di oboli di Suessa del III° sec. a.c.:

596375.jpg624190.jpg

Eliodoro

Inviato

La prima è sicuramente Neapolis, tipo con simbolo variabile al rovescio.

La seconda non può essere Napoli, non è noto tale tipo con etnico in esergo

Bisognerebbe capire i simboli per una classificazione precisa

• Mi piace 1

Inviato

La prima è sicuramente Neapolis, tipo con simbolo variabile al rovescio.

La seconda non può essere Napoli, non è noto tale tipo con etnico in esergo

Bisognerebbe capire i simboli per una classificazione precisa

Come non essere d'accordo... :good:

Saluti Eliodoro

Inviato

Vi ringrazio infatti era il mio dubbio non essendoci o perlomeno non leggendo nulla di specifico che rimandasse alla colonia di diritto latino di Suessa . La prima moneta non si vede bene nella scannerizzazione ,ma ripete le stesse immagini della seconda - tranne per il verso del volto - che ho descritto nella presentazione ( testa di Apollo al diritto - visibile la testa laurata e il toto con testa umana sovrastato da genietto alato o verosimilmente una nike " . la mia più che un'affermazione era una domanda .Grazie .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.