Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Un mio amico mi ha chiesto di identificare e valutare questa moneta.

Pensate di riuscire a farcela?

Mi piacerebbe anche avere alcuni consigli su come pulirla

peso: 4,00g

diametro: 19mm

post-36237-0-04326500-1385914148_thumb.j

post-36237-0-81556800-1385914153_thumb.j

Grazie

Inviato

Grazie, ci avevo pensato anche io.

Però non ho la più pallida idea del periodo

Inviato

Potrebbe essere provinciale al dritto mi sembra di vedere un "centration dimple", forse si legge ...AVGMA.... Gordiano III?

Credo ci sia poco da pulire purtroppo, prova a metterla in ammollo in acqua distillata cambiandola spesso e spazzola con uno spazzolino da denti morbido, oigni giorno per un mesetto, forse salta fuori qualche particolare in più, forse...

Inviato (modificato)

Per pulirla prova con bicarbonato o acqua assegnata. ciao

Modificato da Titta99

Inviato

Per pulirla prova con bicarbonato o acqua assegnata. ciao

Meglio solo acqua distillata.

Inviato

Mi sono accorto adesso dell'errore :)

È acqua ossigenata non assegnata..... :)

Inviato

Ci provo e poi vi faccio sapere, grazie

Inviato (modificato)

@Exergus Anche per me ha funzionato l'acqua distillata...

Modificato da luca melon

Inviato

@Exergus Anche per me ha funzionato l'acqua distillata...

Più che altro, anche se non funziona danni non fa ;) altre sostanze è meglio non usarle sui bronzi antichi.

Inviato

per me non dovrebbe toccarla per niente ;) altrimenti elimina anche il poco che si vede ;)

Inviato

Su questa mi sa che non c'è nulla da fare però le altre mi sembrano parecchio incrostate

Inviato

io dico di non pulirla questa perche se il nero che fa intuire le lettere si toglie non vedrai nemmeno piu quelle ;) te lo dico per esperienza ;)

Inviato

Ok questa non la tocco

Inviato

Ok questa non la tocco

Non è mai sbagliato.

Inviato

comunque concordo con quanto dice @@Exergus al post... 4 - è una moneta provinciale ... oltre al centration dimple , al R/ mi pare di scorgere una scritta in lettere greche - ( se tu riesci a leggere qualche lettera.... sarebbe utile.)

Inviato

Ora ho ridato la moneta al mio amico, quando me la farà rivedere vi dico se si leggono altre lettere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.