Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Peso : 0,6 G

Diametro : 13 mm

Grazié a tutti

post-18723-0-86635400-1385905485_thumb.j

post-18723-0-34063100-1385905496_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, a mio parere si tratta di un picciolo con segno di zecca B gotica e con caratteristica del piede lettera P trilobata,databile terzo quarto del XIV sec.

Saluti

latino ;)

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con quanto detto da @@latino, quanto a zecca, nominale e tipologia: personalmente, in base ai ritrovamenti archeologici e ad elementi stilistici sposto un poco in avanti e restringo la datazione di questi tipi al periodo 1370-1390.

L'esemplare, per il tipo di moneta ha una conservazione discreta :).

Un saluto MB

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con quanto detto da @@latino, quanto a zecca, nominale e tipologia: personalmente, in base ai ritrovamenti archeologici e ad elementi stilistici sposto un poco in avanti e restringo la datazione di questi tipi al periodo 1370-1390.

L'esemplare, per il tipo di moneta ha una conservazione discreta :).

Un saluto MB

e chi oserebbe contraddirti?...... :give_rose:

Inviato (modificato)

e chi oserebbe contraddirti?...... :give_rose:

Troppo gentile @@profausto: il fatto è - come ben sai - che la datazione di queste monete non è facile da determinare, ed anche i dati che si possono desumere dai contesti archeologici raramente si possono stringere più di 20-30 anni.

Quindi io ho avanzato delle ipotesi in base ai dati che ho al momento a disposizione circa il ventennio che ho proposto, ma ovviamente la certezza al 100% non c'è. Quindi altri studiosi potrebbero avere idee diverse in merito (e penso che latino abbia attinto la datazione che propone da altre opere rispetto alle mie), e non è detto che magari future ricerche non mi possano smentire in tal senso.

Questo giusto per correttezza nei tuoi confronti e soprattutto dell'utente che ha chiesto informazioni.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.