Vai al contenuto
IGNORED

gettoni italiani


Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, ho scoperto casualmente che tempo fa era in voga l'uso dei francobolli come moneta di scambio. Parlo dei francobolli racchiusi in apposita custodia circolare. Finalmente ho capito cosa ci fanno i francobolli nelle custodie che possiedo, ereditate chissà da chi. Vi invio le foto, come curiosità. Dai francobolli, presumo che risalgano agli anni venti (quelli ruggenti).

primo invio

retro (?) gettone pirelli

:rolleyes:

post-680-1149343619_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

segue altro lato

gettone pirelli

post-680-1149343843_thumb.jpg

Awards

Inviato

provo a mandare insieme i due lati del gettone Stellone :rolleyes:

ok

diametro 33 mm ;)

post-680-1149344058_thumb.jpg

post-680-1149344074_thumb.jpg

Awards

Inviato

Grazie Bavastro per l'interessante post.Non sapevo l'esistenza di questi particolari gettoni.

Non si finisce mai di imparare ...e meno male! :)


  • ADMIN
Staff
Inviato

Per quanto ne so io erano monete di necessità coniate durante la grande guerra


Supporter
Inviato

Complimenti Bavastro per i gettoni postati, molto belli. Io ne possiedo otto simili, ma posteriori alla seconda guerra mondiale, e contengono tutti francobolli della serie denominata "Siracusana", da £.5, £.50 e £.100.

Cinque di loro reclamizzano al verso varie Ditte : Pensione Miramonti [sestola(MO)], Ceramiche Fontana[Rubiera(RE)], Concessionaria Innocenti(MO), Gelateria La Madonnina(MO), Magazzini MCC(MO), ASCOM(MO), mentre uno non ha alcuna scritta al verso.

Ne ho visti anche alcuni (purtroppo non li ho!) realizzati nell'immediato dopoguerra, contenenti francobolli della serie "Italia al lavoro" : questi sono molto rudimentali, consistono in dischetti di latta sui quali è stato appoggiato il francobollo ricoperto da un tondino di cellofane, poi il bordo del dischetto è stato piegato per trattenere sia il francobollo che la sua copertura trasparente. Se non ricordo male, al verso recavano la pubblicità di una Ditta bolognese che fabbricava liquori.

Trovo molto interessanti i mezzi sostitutivi della moneta, che in alcuni periodi si sono resi necessari per eventi storici, o per mancanza contingente di monete. Lessi molto tempo fa un lungo articolo al riguardo, e da allora raccolgo gettoni e qualunque cosa abbia circolato come o in sostituzione di moneta.

Qualcuno di voi sa dirmi per caso se esistono pubblicazioni recenti riguardanti la materia? Grazie :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.