Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei scoprire l'origine di questo oggetto.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato questa Moneta/Medaglione nella soffitta del nonno. L'oggetto di forma rotonda, in bronzo, pesa circa 50 gr. e raffigura da un lato vi è un'incisione e l'immagine di S. ALOISIVUS GONZAGA con davanti a se un crocefisso ed un teschio.

Sulla seconda facciata invece è rappresentata una grande chiesa, con l'incisione seguente: CASTILLO STIVERIORUM XI KAL. IUL. AN. MDCCCXCI.

Mi piacerebbe scoprire la provenienza e se ho in mano un oggetto raro. Grazie.

Allego immagini...

post-38795-0-55702800-1385889733_thumb.j

post-38795-0-36326100-1385889731_thumb.j

Inviato

a prima vista sembra una medaglia devozionale di mantova con raffigurati s. aloisio e il duomo di mantova pero non prendere x certo in quanto non sono proprio esperto in medaglie o gettoni ,sentiamo quindi pareri di + esperti

Inviato

s .luigi venne beatificato nel 1605 penso che la medaglia sia di quel secolo ,1600,1700

Inviato

il duomo potrebbe essere anche quello di castiglione delle stiviere

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum.

Ho trovato nel nostro catalogo una medaglia devozionale con lo stesso dritto, risale al 300° anniversario della morte, come ha detto Mingo-2008, la basilica al verso è quella di Castiglione delle Stiviere, che conserva la testa del Santo.

post-18735-0-59509400-1385892881_thumb.j

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7G/3

Purtroppo non so dirti di più...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho trovato questa Moneta/Medaglione nella soffitta del nonno. L'oggetto di forma rotonda, in bronzo, pesa circa 50 gr. e raffigura da un lato vi è un'incisione e l'immagine di S. ALOISIVUS GONZAGA con davanti a se un crocefisso ed un teschio.

Sulla seconda facciata invece è rappresentata una grande chiesa, con l'incisione seguente: CASTILLO STIVERIORUM XI KAL. IUL. AN. MDCCCXCI.

Mi piacerebbe scoprire la provenienza e se ho in mano un oggetto raro. Grazie.

Allego immagini...

attachicon.gifMONETA ANTICA2 (250x245).jpg

attachicon.gifMONETA ANTICA.3 (637x640) (249x250).jpg

guarda qui :)

http://www.ebay.it/itm/CASTIGLIONE-DELLE-STIVIERE-1891-RARO-GROSSO-MEDAGLIONE-MANTOVA-/181233814308

Modificato da the_alberto
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@@mingo-2008 la medaglia è del 1891, c'è scritto. :blum: giusto Sandokan, piccola svista. :good:

Modificato da palpi62

Supporter
Inviato

1891.......

Inviato

giusto, scusate la svista!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.