Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su vendite di reperti(monete, e manifatture)


Il collezionatutto

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi, ho una domanda da porvi e spero davvero che qualcuno mi aiuti a far luce sul quesito..
Bene, dopo aver letto l'articolo in merito alla questione di ritrovamenti monetari e/o archeologici e alle relative adempienze nel caso dovesse succedere, ora mi chiedo:
Com'è possibile, che un privato, trovando determinate cose di valore storico/archeologico non può tenerle e poi su internet ti ritrovi aste di antichi manufatti Etruschi, egizi, e via dicendo?
Non mi risulta che i beni culturali si possano vendere, ne che musei di nessun tipo vendano reperti ritrovati...Fermo restando che siano autentici e non copie degli originali.. in quel caso il discorso cambierebbe..
Spero di essere stato chiaro... Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


La legge cui fai riferimento è una legge italiana... Se un cittadino inglese trova una moneta, può tenersela e farne ciò che vuole. Quindi, devi vedere CHI mette l' annuncio su ebay e da DOVE.

Circa poi il tuo dubbio sulla vendita di beni culturali, perchè non si possono vendere?? Se non si potessero vendere, le Case d' Asta andrebbero fallite e i musei non potrebbero rimpinguare le loro collezioni.

Spero di esserti stato utile e di non aver detto sciocchezze,

buon sabato

Afranio

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh non è detto che li abbiano ritrovati ieri. Tutto ciò che è stato ritrovato fino al 1909 era (credo) del ritrovatore e/o del proprietario del terreno. Inoltre c'è stato un periodo in cui lo stato poteva alienare anche i reperti archeologici e/o lasciare allo scopritore parte del ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.