Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica dicembre 2013

Risposte migliori

Ne Il Giornale della Numismatrica del mese che chiude l'anno:

"Non è fascismo,è collezionismo !"L'editoriale di R.Ganganelli in cui possiamo leggere delle considerazioni che il direttore fa ad alcune "restrizioni"o meglio dire divieti che il sito di aste on line ebay ha fatto nei confronti della vendita di cimeli del periodo fascista

"Quando le banche falliscono"in Monete e Mercati ,di G.Gianelli,il quale ,prendendo in considerazione la vulnerabilità delle banche in seguito alle varie crisi economiche,ci parla dell'Unione bancaria

"Fine anno numismatica tra oro ed arti"in Filo diretto con le zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri.Il curatore di questa rubrica inizia con l'illustrarci la 200 euro del Vaticano dedicata a Papa Francesco I ;per la Repubblica Italiana ci parla soprattutto della 5 euro dedicata all'arte ed in particolare alle meraviglie di Selinunte,proseguendo ad illustrarci la 10 euro dedicata alla Valle D'Aosta ed in particolacre al castello di Fenis e per San Marino ci parla della coniazione dei 20 e 50 euro dedicati al castello di Serravalle;segue l'intervista all'artista Daniela Longo

"Eric Tobarly,il solitario degli oceani"in Spazio euro,di D.De Rosa,il quale ci narra le"gesta"del grande navigatore solitario francese e della moneta da 10 euro che la Repubblica Francese gli ha dedicato

"L'oro (romano )viaggia spedito in Svizzera"in All'incanto,di M.Tagliaferri.Articolo in cui andiamo a leggere sulle anticipazioni dell'asta di Maison Palombo e di Nomos ,con commenti di alcuni realizzi di aste conclusesi i mesi scorsi

"Collezionisti,è l'ora del proibito"in Visto su internet,di A.Castellani che ci presenta un portale che illustra banconote che recano stampate bellezze femminili

Spiccioli,a cura della Redazione::::::varie notizie molto intereressanti ad esempio si parla del convegno di Milano"L'eredità salvata",della mostra di varie medaglie a Venezia,dell'elevato costo degli euro in "rame"rispetto al loro valore facciale;della mostra a Roma"Suggestioni in metallo"...ecc.

Monete dal mondo,di D.De Rosa .Rubrica dove ci vengono presentate le nuove emissioni monetali del mondo ed,in questo mese,viene dato uno spazio particolare alla moneta canadese

Banconote dal mondo,di P.Gaidella.Come sempre ci vengono illustrate le novità mondiali per quanto concerne la cartamoneta e,questo mese,si è cercato di focalizzare l'attenzione del lettore sulle emissioni dell'isola di Guernsey facendoci conoscere gli aspetti storico-culturali e politici dell'isola.

"I Grossi di Guido Tarlati coniati a Cortona"di A.Montagano e M.Sozzi.In questo studio i due autori provano ad effettuare una distinzione fra le monete di Cortona da quelle di Arezzo

"Quegli ARCHI in moneta?Un vero trionfo"di C.Marveggio.L'autrice di questo articolo,prendendo spunto da uno scritto di Giovan Pietro Bellori sugli antichi archi trionfali romani,associa tali archi a quelli impressi su monete romane lavoro che non sarebbe stato possibile solo con un raffronto di quelli rimasti in piedi a Roma.

"L'IMMACOLATA Nelle monete del XVII secolo"di L.Giannoni il quale,a pag.40,oltre a parlarci di come si è giunti al dogma dell'Immacolata,ci riassume tutte le immagini che riguardano tale figura incise su monete

"Un inedito TARI'di Napoli del 1623"di P.Magliocca il quale ci parla di un inedito Tarì coniato a Napoli nel 1623 con le iniziali del maestro di zecca e del maestro di prova disposte su una sola riga dietro il collo del regnante,anzicchè essere disposte su due righe

"Una MEDAGLIA ANIMATA per TRIPOLI ITALIANA"di R.Ganganelli.Con questo articolo veniamo a leggere di una medaglia la quale,in base ad un preciso movimento continuo,lascia intravedere la scritta "W TRIPOLI ITALIANA";scritta che altrimenti non si potrebbe scorgere.L'autore inoltre ci parla di aneddoti e storie legati alla medaglia in oggetto

"1944-1947:quel CAMBIO DI MONETA mai avvenuto"di C.Brignole .L'autore,a pag.50,scrive su di un ambizioso progetto di cambio monetale che non ebbe attuazione

"Premi internazionali:VICENZA DIECI E LODE"a cura della Redazione.Leggendo questo articolo veniamo ad apprendere le anticipazioni sui premi che verranno consegnati in occasione del convegno numismatico di Vicenza che si terrà i prossimi 14 e 15 febbraio.

"Monete e medaglie,il METALLO della FEDE"di A.Castellani che ci parla della mostra organizzata a Teramo"Il metallo della fede.Dalle monete dei Vangeli alle medaglie sacre contemporanee".Questa mostra è stata organizzata presso il Museo archeologico teramano"Francesco Savini",per celebrare l'arte medaglistica dell'Accademia"Pietro Giampaoli"

"A tu per tu con EMANUELE FILIBERTO"in Dicono del collezionismo,di D.D'Angelo.Conosciamo in questo articolo l'aspetto collezionistico dello showman Emanuele Filiberto di Savoia che ha antiche e nobili origini

"Anche l'Egitto ebbe il suo re numismatico"in Una moneta una storia,a cura di R.Saccarello.Leggendo questo articolo apprendiamo che il Re d'Egitto Farouk I fu anch'egli appassionato di Numismatica come Re Vittorio Emanuele III che conobbe ospitandolo ad Alessandria d'Egitto

"Pro e contro l'atomo per la pace"in Una banconota una storia,a cura di C.Brignole.L'articolo ha per tema l'energia nucleare e la banconota descritta e portata all'attenzione del lettore è quella da 5 Lirot del 1968 emessa dalla Banca d'Israele

"Vicenza,una medaglia per il gioiello"ne Il picciol cerchio,di R.Ganganelli.La veduta della città di Vicenza rappresentata su di una medaglia è l'oggetto dell'articolo scritto dal Direttore di questa rivista

"Testimonianze d'armoniose simmetrie"ne L'angolo dell'araldista,di M.C.A.Gorra.Egli ci parla del modo in cui veniva rappresentata l'immagine della croce sulle monete e giunge ad esporre sugli stemmi di due famiglie molisane,quella dei Monforte e quella dei Gambatesa

Casella postale 500:::le lettere dei lettori sempre molto interessanti da leggere così come lo sono le risposte della Redazione

in edicola ed in libreria:libro del mese è"Etruscan Coinage.Part 1"di Italo Vecchi;"Monete e zecca nella terra di Lanciano"di Simonluca Perfetto;"Ripostiglio di Borgo San Lorenzo(Firenze 1931).Monete d'oro italiane ed estere(XVI-XVIII secolo)"di Roberto Ganganelli;"La cavalleria cristiana nella difesa della Santa Croce sotto le insegne di san Giorgio"di Alessandro Giorgi.Seguono le recensioni per le altre riviste di Numismatica

"L'Unione monetaria latina e le sue monete"in Bullion corner,a cura di M.Paoletti;articolo in cui possiamo leggere sull'Unione monetaria latina ed il sistema monetario decimale

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dopo aver scritto il titolo dell'articolo inerente "L'angolo dell'araldista"stavo per girare pagina quando ho visto il disegno di un Tornese di Campobasso....ho avuto un sobbalzo....contrario ai miei principi che m'impongono di leggere ,con ordine,le riviste ,dalla prima pagina all'ultima,inizierò,questa volta,a leggere la rivista proprio dallo scritto di Maurizio Carlo Alberto Gorra :D ;)

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

:DPer ora vi tocca il sommario:

"Non è fascismo,è collezionismo !"L'editoriale di R.Ganganelli

"Quando le banche falliscono"in Monete e Mercati ,di G.Gianelli

"Fine anno numismatica tra oro ed arti"in Filo diretto con le zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri

"Eric Tobarly,il solitario degli oceani"in Spazio euro,di D.De Rosa

"L'oro (romano )viaggia spedito in Svizzera"in All'incanto,di M.Tagliaferri

"Collezionisti,è l'ora del proibito"in Visto su internet,di A.Castellani

Spiccioli,a cura della Redazione::::::varie notizie molto intereressanti

Monete dal mondo,di D.De Rosa

Banconote dal mondo,di P.Gaidella

"I Grossi di Guido Tarlati coniati a Cortona"di A.Montagano e M.Sozzi

"Quegli ARCHI in moneta?Un vero trionfo"di C.Marveggio

"L'IMMACOLATA Nelle monete del XVII secolo"di L-Giannoni

"Un inedito TARI'di Napoli del 1623"di P.Magliocca

"Una MEDAGLIA ANIMATA per TRIPOLI ITALIANA"di R.Ganganelli

"1944-1947:quel CAMBIO DI MONETA mai avvenuto"di C.Brignole

"Premi internazionali:VICENZA DIECI E LODE"a cura della Redazione

"Monete e medaglie,il METALLO della FEDE"di A.Castellani

"A tu per tu con EMANUELE FILIBERTO"in Dicono del collezionismo,di D.D'Angelo

"Anche l'Egitto ebbe il suo re numismatico"in Una moneta una storia,a cura di R.Saccarello

"Pro e contro l'atomo per la pace"in Una banconota una storia,a cura di C.Brignole

"Vicenza,una medaglia per il gioiello"ne Il picciol cerchio,di R.Ganganelli

"Testimonianze d'armoniose simmetrie"ne L'angolo dell'araldista,di M.C.A.Gorra

Casella postale 500:::le lettere dei lettori

in edicola ed in libreria

"L'Unione monetaria latina e le sue monete"in Bullion corner,a cura di M.Paoletti

--Buona lettura

-odjob

Complimenti a (Don) Pietro Magliocca per lo studio sul tarì :rofl: . Molto interessante. Ho provveduto ad inserire l'annuncio di questa pubblicazione anche nel sito www.ilportaledelsud.org al seguente link http://www.ilportaledelsud.org/tarì_inedito.htm . Lo stesso sarà consultabile on line a partire da giugno 2014.

Ecco la copertina della rivista in oggetto.

post-8333-0-41845500-1387019338_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver scritto il titolo dell'articolo inerente "L'angolo dell'araldista"stavo per girare pagina quando ho visto il disegno di un Tornese di Campobasso....ho avuto un sobbalzo....contrario ai miei principi che m'impongono di leggere ,con ordine,le riviste ,dalla prima pagina all'ultima,inizierò,questa volta,a leggere la rivista proprio dallo scritto di Maurizio Carlo Alberto Gorra :D ;)

è parer mio che i Tornesi molisani siano stati coniati simili a quelli che circolavano nei "territori crociati"affinchè potessero essere accettati da una larga fascia di commercianti al di fuori del territorio molisano,ma mi è parso di comprendere che Gorra ritenga lo stile della croce presente sui tornesi molisani eseguito non a caso.Di ciò se ne può parlare ed è anche un discorso molto interessante

Tuttavia bisogna tener presente che lo stile della croce sui tornesi molisani non è sempre uguale.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per ringraziare pubblicamente l'Autore.

Sono stato io, circa due mesi fa, a segnalargli la pubblicazione dell'articolo (non mio) sulla rivista «Archeomolise» invitandolo, se lo avesse ritenuto opportuno, a scrivere anche lui qualcosa sullo stemma Monforte-Gambatesa.

E' evidente che ha preso alla lettera il mio suggerimento, visto che dopo soli due mesi (ai quali vanno sottratti i tempi di stampa) possiamo già leggere il suo pensiero sull'argomento.

Io non ho mai incontrato Maurizio Carlo Alberto Gorra, né possedevo suoi riferimenti/recapiti.

Mi sono servito di un intermediario per fargli giungere il mio messaggio.

Dopo averlo fatto anche in privato, ci tengo a ringraziarlo pubblicamente e a sottolinearne la gentilezza e disponibilità.

Quando sei solo un appassionato, per di più parecchio carente su una materia (in questo caso l'Araldica), essere considerato e preso sul serio da una vera e propria autorità del campo come lui, non solo fa enormemente piacere e gratifica, ma aggiunge all'ammirazione per le competenze anche la stima per le doti umane.

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se in ritardo questo mese sono riuscito ad iniziare la lettura della rivista, che continua il suo lavoro instancabile per renderci partecipi del mondo della Numismatica e del collezionismo in generale, ho letto l'articolo selle banconote mai entrate in circolazione dopo la fine del Regno d'Italia, nella didascalia si dice le banconote da 500 e 1000 lire sono unici pezzi appartenenti alla collezione di Guido Capranzano, ma io ricordo molto bene di aver visto degli esemplari alla mostra "Il Vero e Il Falso" che si è svolta a Milano, forse sono gli stessi esemplari o altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che avere in dono per l'undicesimo compleanno una Doppia in oro di Emanuele Filiberto,com'è avvenuto all'omonimo discendente è un buon incipit numismatico.Inoltre Emanuele Filiberto ,nell'intervista,dichiara di aver ricevuto una moneta in dono ogni settimana,quand'era bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.