Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Premetto che non sono assolutamente un esperto di numismatica. Mi ritrovo in casa diverse monete e avrei bisogno di una valutazione.

Questa è la prima: è una moneta da 20 lire d'oro del 1865.

Grazie

post-38766-0-26957900-1385720517_thumb.j

Inviato

Credo valga il peso dell'oro contenuto.

Awards

Inviato

Intanto grazie della risposta.

Intendi che come moneta ha poco valore e quindi la valutazione si basa solamente sull'oro?

Inviato

La moneta è comune, poi, non mi sembra in un grado molto elevato di conservazione. Non so se sia per colpa della foto, ma la vedo un tantino consumata e con varii graffi.

Awards

Inviato

Ciao, il 20 Lire 1865 ha una tiratura molto alta e, di conseguenza, è una moneta comune...salvo che in conservazioni altissime (FDC), credo che il suo valore segua esclusivamente la quotazione dell'oro...

Comunque, a parte il bordo del retro, mi sembra una bella moneta :)

Inviato

mah per me anche se comune non è messa così male...è vero ha dei segni ma i rilievi son ancora bellini.

per me non vale a peso ma qualcosa in più.

Awards

Inviato

Ciao! I graffi ci sono, la conservazione sarà al massimo un BB+ moneta comune data la tiratura.. ne vale il peso dell'oro, ma io la terrei anche per ricordo.. Saluti!

Inviato

Grazie mille, molto gentili.

Non conoscendo il mercato ecc. indicativamente riuscireste a darmi una valutazione?

Inviato

Grazie.

Dite che vale semplicemente in rapporto al peso? Possibile che il fatto che sia una moneta non alzi un minimo la quotazione?

Inviato

Le monete cosiddette "di borsa" valgono solo ed esclusivamente per l'oro in esse contenuto... Se invece una moneta ha un interesse numismatico, alla quotazione dovuta all'oro devi aggiungere quel plusvalore che dipende da molti fattori...rarità...conservazione...

Inviato

Grazie del chiarimento.

Questa moneta quest'interesse non ce l'ha...?

Inviato

Il problema fondamentale dei marenghi d'oro comuni è che sono appetibili dai collezionisti solo in caso di conservazione molto alta, ne risulta il fatto che quasi nessuno te la comprerebbe a più del valore dell'oro perchè si trovano già in conservazione simile alla tua su siti che vendono oro da investimento, al pari delle sterline, ecc.. Ciò non toglie che sono comunque 6.45g di oro 900 quindi contiene di fino 5.81g che ad oggi corrispondono a circa 170.87€..

Resta comunque una bella moneta..

Inviato

Non vedo graffi o colpi significativi (parliamo sempre di monete ingrandite!) e mi pare che ci sia lucentezza nei fondi. Per me siamo sullo SPL.

Quanto al valore: in quanto marengo assai comune (insieme al 1882 ed al 1862 è la classica moneta di borsa) per me vale poco più del valore dell'oro.

Inviato

Anche per me è un decoroso SPL, non certo un BB....i capelli ci sono quasi tutti e i graffi sono moderati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.