Vai al contenuto
IGNORED

Info su diritto di recesso


Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi dunque il fatto è questo: Ho acquistato un oggetto in un negozio online e mi è arrivato danneggiato. All'inizio mi sono accordato col venditore riguardo la sostituzione ma poi ho cambiato idea e ho optato per il diritto di recesso. Adesso le spese di rientro merce sono a mio carico o sue?


Inviato

sull' acquisto era specificato qualcosa a riguardo?

......mi sà che tocca a te le spese

Awards

Inviato

tu hai diritto al prezzo pagato per la merce piu' le spese che eventualmente hai pagato al venditore per ricevere la merce per intero e senza riduzione alcuna. se recedi nei 10 gg dall'arrivo della merce devi soppottare tu le spese per la restituzione.


Inviato

tu hai diritto al prezzo pagato per la merce piu' le spese che eventualmente hai pagato al venditore per ricevere la merce per intero e senza riduzione alcuna. se recedi nei 10 gg dall'arrivo della merce devi soppottare tu le spese per la restituzione.

Se il venditore ha specificato nelle condizioni di recesso che le spese di spedizione non verranno rimborsate non é tenuto a farlo.

Il diritto di recesso tutela gli acquisti a distanza e va esercitato entro 10 giorni senza obbligo di apportare motivazioni.

Le spese di restituzione dell' oggetto sono anch'esse a tuo carico.

Davide


Inviato

esiste sentenza 2013 corte giustuzia europea. il recesso e' disciplinato dalla legge non dal venditore che non puo' andare "contra legem".


Inviato

Ho pagato io le spese di reso... dunque quelle di andata me le rimborsa? E se non me le vuole rimborsare?


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

solo per giusta info: :good:

Il consumatore che acquista online ha, in linea generale, il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di ricevimento dei beni, senza alcuna penalità e senza doverne specificare i motivi. Deve tuttavia pagare le spese dirette di restituzione del bene al mittente qualora, all'atto del recesso, la consegna del bene fosse già avvenuta.

Il venditore, a sua volta, ha l'obbligo di rimborsare le somme già versate dall'acquirente, gratuitamente e nel minor tempo possibile. Il venditore, però, è tenuto a rimborsare al consumatore anche le spese di spedizione originariamente sostenute.

l’impatto su tale questione della sentenza resa alcuni mesi dalla Corte di giustizia dell'Unione Europea nella causa C-511/08

http://www.dirittodellinformatica.it/consumatori/consumatori-normativa/diritto-di-recesso-contratti-online-spese-spedizione-sentenza-corte-giustizia-ue-20101029375.html

Modificato da legioprimigenia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.