Vai al contenuto

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti! Vi presento l'ultima arrivata :D ! Spero vi piaccia! Sono oltretutto felice di sapere i vostri pareri a proposito ;). Grazie anticipatamente a chi vorrà spenderci su qualche parola ;)

r4ok.jpg

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

ciao...bella monetina coi soliti difetti,vedi strappi e debolezza sul bordo di dritto e rovescio.

a me piace...uno spl ci sta.

Awards

Inviato

Grazie del parere ! Lo penso anche io , i fondi sono lucenti , in foto non sono venuti come tali

Awards

Inviato

Ciao, ho votato spl +...bordo a parte mi sembra ben conservata, complimenti!

Inviato

Grazie mille a entrambi @@Lord John e @UmbertoI è la mia seconda napoletana, nonostante il modulo sia modesto è una moneta bellina ;) grazie mille a entrambi ;)

Awards

Inviato

Grazie mille a entrambi @@Lord John e @UmbertoI è la mia seconda napoletana, nonostante il modulo sia modesto è una moneta bellina ;) grazie mille a entrambi ;)

bella monetina a nio parere spl+

Inviato

Complimenti hai fatto bene a prenderla, le offerte non mancavano, ma hai avuto la meglio...

Non è una nominale raro, ma quando i capelli del sovrano hanno dei bei rilievi, conviene sempre metterla in collezione, e poi non so perchè ma questo carlino di Ferdinando I° affascina.

Inviato

Complimenti hai fatto bene a prenderla, le offerte non mancavano, ma hai avuto la meglio...

Non è una nominale raro, ma quando i capelli del sovrano hanno dei bei rilievi, conviene sempre metterla in collezione, e poi non so perchè ma questo carlino di Ferdinando I° affascina.

? eri tra gli offerenti o sei il venditore? credo di non averla pagata troppo...che dici?

Awards

Inviato

Seguo questa zecca da tempo, e vigilo su ciò che accade a riguardo, hai acquistato a un prezzo congruo, come già affermato precedentemente un buon acquisto, tempo addietro avrebbe spuntato anche qualcosina in più...

Vedrai, questa monetazione sarà fonte di sapere, oltre che di appagamento. ;)

Inviato

@@eracle62 guarda è impressionante quante cose ci sono da imparare su questa monetazione! Ogni singola moneta ha una storia differente ed ogni singola moneta ha tante varianti!

Awards

Inviato (modificato)

moneta bella bella mi fa piacere che l abbia presa qualcuno che da il giusto valore,e non solo x fare l affare bella monetina complimenti :clapping:

Modificato da giuseppe3

Inviato

@@giuseppe3 grazie mille, le napoletane mi hanno convinto a cominciare a studiare ;D

Awards

Inviato

@@giuseppe3 grazie mille, le napoletane mi hanno convinto a cominciare a studiare ;D

bravo più andrai avanti in questa monetazione più ti piacerà studiarle,complimenti,ps ai fatto un ottimo acquisto e un buon prezzo....;)

• Mi piace 2

Inviato

Qualcuno sa perchè benche questa moneta non sia Rara si vede così poco nelle aste o in vendita?

Awards

Inviato

bella davvero. Uno SPL ci sta tutto

Inviato

Grazie @@gianvi è vero è veramente bellina come moneta ;);)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Qualcuno sa perchè benche questa moneta non sia Rara si vede così poco nelle aste o in vendita?

Ciao, provo a risponderti io..da quel che ho capito anche tu sei passato per il Regno d'Italia come collezione (non so se lo fai ancora) e lì credo che tu sappia benissimo che le rarità nella stragrande maggioranza dei casi sono un po' forzate e quindi ci ritroviamo monete R2 in tutte le aste possibili e immaginabili..per il Regno di Napoli non è così, alla fine di monete comuni ce ne sono ma la moneta comune preunitaria in generale personalmente la metterei al pari di un R del regno..poi vabbè ci sono anche qui monete che si vedono sempre come le varie piastre degli anni '50 ma fondamentalmente il discorso è quello..

Complimenti per il Carlino, lo SPL ci sta tutto ;)

P.S. a proposito, lo sai da dove deriva il nome Carlino? Credo che la storia possa interessarti e perchè no, magari potresti ampliare i tuoi interessi anche ai periodi precedenti a questo grazie a questo "approfondimento" :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 2

Inviato

@ Allora il regno lo colleziono ancora, Napoli è bello ma più costoso anche per chi vuole accontentarsi come me ;)... ho capito il tuo discorso lo capisco alla grande...sei stato esaustivissimo, sono contento ti piaccia il carlino è piaciuto piu o meno a tutti...per il fatto dell'origine...non so da dove deriva ma provo ad informarmi e poi a scrivere io se non trovo nulla ti chiederò di spiegarmelo se ti andrà;) sei stato davvero bravo ;)

Awards

Inviato

@ Allora il regno lo colleziono ancora, Napoli è bello ma più costoso anche per chi vuole accontentarsi come me ;)... ho capito il tuo discorso lo capisco alla grande...sei stato esaustivissimo, sono contento ti piaccia il carlino è piaciuto piu o meno a tutti...per il fatto dell'origine...non so da dove deriva ma provo ad informarmi e poi a scrivere io se non trovo nulla ti chiederò di spiegarmelo se ti andrà ;) sei stato davvero bravo ;)

Monetine a buon prezzo se ne trovano, calcola che io solo quelle posso comprarmi date le mie più che esigue finanze :P L'importante è non avere fretta :) Per l'origine del nome Carlino mi sembra che questo articolo del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano sia esaustivo al riguardo..leggilo, è molto interessante :) http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1979.pdf

• Mi piace 1

Inviato

E bravo Gaetano.......Francesco mette a disposizione il materiale per studiare....tu sai dov'è, lo studi e impari e questo a "costo zero"..........anni fa anch'io ho iniziato così, quando i soldi mancano e la passione è tanta...in qualche modo bisogna arrangiarsi. :good:

• Mi piace 1

Inviato

E bravo Gaetano.......Francesco mette a disposizione il materiale per studiare....tu sai dov'è, lo studi e impari e questo a "costo zero"..........anni fa anch'io ho iniziato così, quando i soldi mancano e la passione è tanta...in qualche modo bisogna arrangiarsi. :good:

Eh già Pietro, per ora che non posso permettermi chissà quante monete mi "accontento" di studiare tutto quello che posso..ah se anche a scuola mettessi lo stesso impegno nello studio come ce lo metto per le monete :pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.