Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

leggendo i vari post la maggior parte degli utenti consiglia di togliere le monete dalle perizie in quanto i vari metalli delle monete a contatto con la plastica delle bustine a lungo andare potrebbe avere delle controindicazioni anche gravi (ossidazioni).

La mia prima domanda è:

-se prima di chiudere la moneta la inserisco in una bustina di acetato è sufficiente per preservarla da possibili ossidazioni?

La seconda domanda riguarda l'umidità. Se ipoteticamente conservo le mie monete in una stanza umida con un deumidificatore dovrei risolvere il problema ma qual'è il giusto grado di umidità che deve avere una stanza per non avere problemi di conservazione delle monete?

Ringrazio fin da ora chiunque mi risponderà.

Buona serata Alessandro


Inviato

Credo che se proprio si voglia evitare qualsiasi rischio di ossidazione l'unica soluzione è quella di conservarle sotto vuoto o sotto atmosfera inerte, anche se non credo sia tanto fattibile le cosa. :P

Awards

Inviato

Si se la metti in acetato prima di chiuderla nella perizia risolvi il problema, molti lo fanno!

Per il resto un deumidificatore è adattissimo, non starci a perdere la testa pero, vedi un po' quanto ti costa senza spendere milioni in elettricità :) Tieni presente che troppo secco da bene a loro ma male a te :) Io, quando ancora le tenevo in casa, mi trovavo in inverno che col centralizzato arrivavo a 30-40 percento ed era già molto secco (il monetiere si era piegato).


Inviato

l' acetato và benissimo.

Per quanto riguarda l' umidità, questo sì potrebbe essere un problema ma con piccoli accorgimenti lo risolvi.

Awards

Inviato

Aggiungo inoltre che se le Metti in bustina di acetato e poi le chiudi pure in perizia di aria umida li dentro non ne entra praticamente più...


Inviato

ammetto di aver sentito parlare benissimo del acetato, un mio amico tiene in acetato e dentro la taschina del album monete FDC e dice anche lui che cosi non si ossidano, cosa che invece avviene con la sola bustina di plastica o taschina di album, in quanto a me per la conservazione di monete di argento antiche, scudi ecc.... preferisco il caro vecchio vassoio di velluto e stò tranquillo! ciao!


Inviato

A tal proprosito, sapreste dirmi dove posso trovare (senza fare pubblicità) queste bustine di acetato?

In passato ho ricevuto delle monete all'interno di queste bustine, ma finora non le ho mai trovate completamente trasparenti. Erano di un giallino opaco.

Ringrazio chi vorrà rispondermi


Inviato

Grazie mille per le risposte come sempre precisi e cordiali.

Pertanto se io inserisco una moneta con una leggera patina in una bustina di acetao e poi la faccio periziare in una bustina di plastica classica la moneta conserverà la patina leggera e non potrà avanzare lo stato di "patinatura"; lo chiedo poichè a me piacciono le monete leggermente patinate non con una patina pesante.


Inviato

Si , dici bene! È un ottimo modo per rallentare al massimo la patinatura, come anche le capsule.


  • 6 mesi dopo...
Inviato

Salve sto cercando anche io delle bustine a doppia tasca per la conservazione delle mie monete.

Le bustine in plastica (PVC) e le bustine in acetato sono la stessa cosa?

Quelle citate da @cembruno5500 hanno questa descrizione: In plastica a due tasche per due monete o per moneta e cartellino.

Perchè dite che sono in acetato?

Che differenza c'è, per esempio, con queste altre?: http://www.ebay.it/itm/BUSTINE-DOPPIE-PER-MONETE-MISURA-4-X-4-CM-50-PEZZI-/160388644821?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item2557e87fd5&_uhb=1

Grazie 1000 a tutti!

Inviato

@@lindap Quante ce ne sono in una confezione?

Ordinerò quelle, grazie mille! Ho sentito però che devi fare ordini superiori ai 30€ perché altrimenti non lo fanno. è vero?


Inviato

Per l'importo minimo non saprei dirti, nel caso ti consiglierei di telefonare per avere delucidazioni

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Una domanda: tutti i prodotti abafil sono in acetato vero? Cioè non solo le taschine singole o doppie che siano, ma anche i fogli dei raccoglitori?


Inviato

c'è anche un'altra soluzione, la conservazione nelle bustine di carta, secondo voi non va bene.

Awards

Inviato (modificato)

Una domanda: tutti i prodotti abafil sono in acetato vero? Cioè non solo le taschine singole o doppie che siano, ma anche i fogli dei raccoglitori?

Credo che solo le bustine con codice cpl siano in acetato

Modificato da Lafayette
Awards

Inviato

Alcune osservazioni: non so perché si parli di "acetato". L'acetato di cellulosa, se mai esistessero bustine, è un composto che può liberare ac. acetico quindi non molto indicato per la conservazione dei metalli.

Le bustine commerciali in cellophane, sono in idrato di cellulosa. Il costo è contenuto e si possono ritrovare nei principali convegni (oltre che presso le ditte specializzate).

Nella mia esperienza la moneta non si ossida anche in numerosi anni (per formare patina l'argento deve essere tirato fuori): però gradirei un confronto con altri utenti, per esempio di Napoli e dintorni dove l'aria sulfurea provoca un'ossidazione accelerata dell'argento.

Esistono buste in carta che risultano ottime per ... favorire la formazione di patina delle monete d'argento (esperienza indiretta).

Ricordo che il brutto colore verde delle monete nelle bustine in plastica è dovuto all'ossidazione da PVC (composto contenente cloro) che tuttavia non dovrebbe più essere presente nel materiale in commercio, ma solo in quello di parecchi anni or sono.

  • Mi piace 1

Inviato

Secondo me le bustine di carta sono ottime per la conservazione delle monete, io inizialmente le conservavo così, e devo dire che i risultati si vedevano comunque.

Awards

Inviato

Si infatti io appunto chiedevo perchè non riuscivo a spiegarmi il motivo dell'utilizzo del termine "acetato" e quindi non riuscivo a capire a quali bustine (o fogli) ci si riferisse....ad ogni modo io ho sempre usato materiale abafil, non solo le bustine in cellophane, e non ho mai avuto problemi nè con bronzi, nè con rami o argenti...anzi, magari i primissimi anni quando utilizzavo materiale che mi ritrovavo in casa e, evidentemente, non troppo specialistico, qualche moneta d'argento conservata in tali bustine poi acquistava degli aloni giallastri. Cambiati materiali, non ho più avuto problemi di alcun tipo. Per questo, visto anche il link della pagina prima, volevo cercare di capire se vi fossero differenze particolari di materiali e cosa si consigliasse maggiormente..le bustine a tasca singola o doppia o il cellophane, ad esempio?

Discussione che vai, parere diverso che trovi :P


Inviato

Le bustine in cellophane sono proprio quelle in acetato:)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.