Vai al contenuto
IGNORED

Zecche antiche

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

penso e spero che questa sia la sezione adatta... Ho un dubbio che mi circola in testa per molto tempo: le zecche antiche come erano costruite, in quale punto della città erano situate, quale processo subiva un pezzo di metallo per diventare una moneta ecc... Ve lo chiedo perchè sarebbe bello sapere tutto il processo che ha fatto una moneta e per poi arrivare fino a noi.

Grazie a chi mi risponderà.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Ho un dubbio che mi circola in testa per molto tempo: le zecche antiche come erano costruite, in quale punto della città erano situate

dovresti prima delimitare un periodo d'interesse. "Zecche antiche" è un termine troppo vago.

In epoca romana che io sappia non son note, pensa che anche per quella di Roma non si hanno dati certi se non una generica collocazione.

Sotto la Repubblica le monete vengono coniate a Roma e la zecca si trova, inizialmente, nei pressi del tempio di Giunone Moneta. Sotto Domiziano, a causa di un terribile incendio, la zecca fu spostata sul Celio, dove rimase fino alla fine del III secolo. I responsabili della coniazione sono tre magistrati chiamati: i Tresviri monetales. La zecca venne spostata più volte.

quale processo subiva un pezzo di metallo per diventare una moneta ecc...

Dipende: poteva trattarsi di lastre metaliche o anche di monete precedenti da rifondere (tipo queste, destinate a venir fuse http://www.pasthorizonspr.com/index.php/archives/03/2011/hoard-of-necessity-coins-discovered-in-roman-workshops

o denari a più ricco tenore di metallo fino, se già non tesaurizzati).

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

mi permetto di segnalarti il libro "La numismatica antica", di Ermanno Arslan. Un intero capitolo è dedicato alle domande che hai posto :)

Inviato (modificato)

Grazie Afranio, lo leggerò... Comunque Illiricum mi riferivo alle zecche romane e a quelle della magna Grecia...

Modificato da Princeps Senatus

• 1 mese dopo...
Inviato

CIao @@Princeps Senatus,

riprendendo la Tua discussione, Ti invio un articolo relative alle modalità di coniazione delle monete osche del III° sec. a.c., quindi alta Campania e Sannio a partire dalla pag. 291.

Spero Ti possa essere utile.

Saluti Eliodoro

monete osche.pdf

Inviato (modificato)

Posso confermarti con certezza quello che ha scritto Illrycum65 a proposito della zecca repubblicana ed imperiale di Roma , in piu' che una delle zecche imperiali , forse la piu' grande , la Roma Prima (RP) , si trovava sul Celio , uno dei colli di Roma , come gia' da lui scritto e i cui resti sono stati identificati con sicurezza , in base anche a ritrovamenti inerenti alla zecca , sotto la chiesa di San Clemente ed oltre , poco distante dal Ludus Magnus e dal Colosseo .

Questa zecca rimase attiva fino verso la fine dell' Impero , dopo se ne perdono le tracce , se fu spostata o chiusa .

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.