Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@417sonia

"Piuttosto, non nascondo il fatto che vedendo @Ramossen nella foto precedente, ho avuto un'attimo di esitazione ... è lui o sono io .... ma siamo stati separati in culla? :rofl: :rofl:"

Non è possibile! Guarda che dopo aver fatto me, e visto il risultato, il mastro di zecca ha frantumato il conio, tu devi appartenere ad una variante rivista e corretta :blush:

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Continuo... cercando di essere concisa e veloce visto che stiamo un po' oscurando l'evento di @@monbalda di sabato prossimo, e mi dispiace molto, ma per onore di cronaca devo continuare col mio resoconto che cercherò di finire entro stasera così da lasciare libera la sezione per il resto della settimana. Quindi chiedo scusa alla mia cara amica per lo spazio che le rubo :pardon: :air_kiss: :give_rose:

Nel pomeriggio siamo tornati in Piazza Santa Maria Maggiore e saliti al 4° piano di Palazzo Conti Gentili ci siamo sistemati nella Sala delle Conferenze.

La conferenza è iniziata verso le 17,30 e si è estesa fino alle 20,00 passate, i relatori hanno affrontato vari argomenti inerenti la Numismatica, esponendo molti tra gli elementi che la compongono.

Vi elencherò brevemente le persone che hanno partecipato ed i loro argomenti corredando questa carrellata da foto mie e di Alberto, che gentilmente ieri sera me le ha inviate.

Intanto ve ne metto qualcuna presa prima dell'inizio della Conferenza, in queste la Sala era ancora vuota, noi siamo saliti con largo anticipo, ma durante la Conferenza i posti a sedere erano esauriti, con grande soddisfazione delle Autorità Comunali presenti.

Approfitto per inviare ancora una volta le mie congratulazioni a tutti i relatori. Giò

Nella prima foto potete vedere il sig. Moruzzi mentre parla con Ramossen

Nella seconda in prima fila il nostro amico Sdwhinchester con la fidanzata

Nella terza Francesco con il suo amico Michele Bricca

post-6052-0-66820000-1393341274_thumb.jp

post-6052-0-79963400-1393341778_thumb.jp

post-6052-0-16270400-1393342277_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)

Il pomeriggio di sabato è passato in un attimo anche grazie alla bravura del Moderatore, sig. Mauro Marzolini, che presentava di volta in volta i relatori

Apre la Conferenza il Sindaco Morini che, dopo il ringraziamento alle Poste Italiane per il loro annullo speciale dedicato all'evento, ringrazia tutti i partecipanti e gli sponsor.

Il Sindaco sottolinea l'impegno che i giovani hanno avuto nell'organizzare l'evento, impegno dato dalla passione per la Numismatica e la cultura in generale, e afferma che la Numismatica è una finestra sulla Storia dei Popoli.

Di seguito l'intervento del delegato alla Cultura Carlo Fantini che dopo aver salutato gli ospiti porge i suoi complimenti al Circolo Alatranense per i suoi 30 anni di vita ed attività.

Ha poi ringraziato Roberto Ganganelli per l'attenzione data all'evento sul Giornale della Numismatica.

Il Moderatore presenta poi il sig. Vincenzo Marocco, Presidente del Circolo Numismatico Alatrense da ben 23 anni, che ha raccontato le varie attività svolte dal Circolo durante i suoi 30 anni di vita ed i tanti eventi organizzati.

Ha parlato del "Ciclone Francesco" che ha portato una fresca ventata di giovinezza al Circolo trasportandolo all'organizzazione del Campionato.

Simpaticamente in chiusura ha ringraziato tutti i partecipanti non facendo nessun nome...per non dimenticarne nessuno :D

Queste che posto ora sono fotografie di Albertodrc, che ringrazio moltissimo per avermi aiutato, e sopportato, riprendendo tutti i relatori, permettendomi di prendere appunti utili per la relazione,Giò :give_rose: :air_kiss:

Nella Prima il Moderatore sig. Mauro Marzolini e nella seconda il Sindaco Morini.

Nella terza foto di gruppo partendo da destra potete vedere il sig. Giovanni Gaudenzi, il sig. Mauro Marzolini, il Delegato alla Cultura Carlo Fantini, Francesco Ciavardini con i suoi collaboratori Michele Bricca e Alessandro Settani.

Nella quarta il Presidente del Circolo Alatrenense Vincenzo Marocco

post-6052-0-88752500-1393346057_thumb.jp

post-6052-0-29959300-1393346097_thumb.jp

post-6052-0-97404100-1393346163_thumb.jp

post-6052-0-75735100-1393346182_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma non doveva anche esserci elledi tra i relatori?

Inviato

Continuo con l'intervento di Francesco Ciavardini che emozionatissimo ed orgoglioso ha raccontato il percorso fatto per riuscire ad organizzare l'evento, ha parlato del suo grande amore per Alatri che lo ha portato a voler allestire un evento particolare che la immortalerà nella "Memoria Numismatica" italiana.

In chiusura ha ringraziato i componenti della Giuria del Campionato che erano in veste di relatori in quel momento.

La parola passa al dott. Umberto Moruzzi che ha affrontato l'argomento "Crescita Culturale e Ricchezza Nazionale" parlando inizialmente di Pietro Verri e poi del messaggio che le monete hanno portato nel mondo sottolineando come possono ancora suscitare e trasmettere forti emozioni.

Ha elencato i più grandi collezionisti del passato, come Petrarca e Cosimo dei Medici, fino ad arrivare alla Collezione di Vittorio Emanuele III ed alla Collezione Gnecchi, articolando un intervento completo e molto interessante.

In chiusura ha accennato alla Mostra "Il Vero ed Il Falso" ringraziando i collezionisti che hanno collaborato mettendogli a disposizione diversi esemplari di monete false.

Ha anche parlato della legge per la tutela dei Beni Culturali affermando che secondo il suo parere le monete decontestualizzate dovrebbero essere di libera commercializzazione.

post-6052-0-25525200-1393348834_thumb.jp

post-6052-0-44861900-1393348860_thumb.jp

Awards

Inviato

Ma non doveva anche esserci elledi tra i relatori?

Si, doveva, ma non c'era...non so perchè. Doveva esserci anche Alberto Varesi ma non stava bene e non è venuto.

Mi dispiace per tutti e due, Alberto lo vedo sempre con piacere e Domenico lo avrei conosciuto con altrettanto piacere ma sembra proprio che non riusciamo e conoscerci, ogni volta che c'è un'occasione alla fine capita qualcosa che gli impedisce di essere presente...pazienza.

Awards

Inviato (modificato)

Continuo con il successivo intervento di Giovanni Attardi, devo sottolineare a questo proposito, e non me ne vogliano gli altri, che ho apprezzato particolarmente questa esposizione perchè il dott. Attardi ha parlato delle 500 Lire Caravelle, penso tutti voi sappiate quanto mi sono interessata a questa moneta causa la discussione degli Stemmi Misteriosi, quindi ascoltarlo su questo argomento mi ha fatto molto piacere.

In particolare ha indicato Imelio Gnagni come ideatore del bordo in rilievo delle 500 Lire, la prima moneta della Repubblica ad avere questa particolarità.

Il dott. Attardi ha anche mostrato alcuni progetti realizzati prima della versione che tutti conosciamo, alcuni molto particolari, non vi nascondo che durante l'esposizione ho aguzzato la vista per riuscire a vedere gli stemmi sulle diapositive ma ero troppo lontana :( , fino ad arrivare a parlarci di 3 esemplari conosciuti di 500 Lire del 1958 con le bandierine controvento, dei quali uno solo è ancora in Italia.

Poi è stata la volta di Sebastiano Mazzarino che ha esposto la sua relazione sull'argomento "La Numismatica e l'investimento nelle monete".

Dopo i ringraziamenti ha parlato delle monete come indicatori culturali di una nazione ed anche del passaggio che hanno avuto a partire dalla cultura per arrivare all'economia.

Ha definito in modo chiaro cos'è una raccolta di monete e cosa invece una collezione arrivando poi a parlare delle monete da investimento.

Ha infine esposto una bellissima carrellata di monete rarissime accompagnate dai loro passaggi in asta, mostrandone così l'aumento di valore progressivo durante gli anni.

post-6052-0-05696100-1393352106_thumb.jp

post-6052-0-14987500-1393352135_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Le mie uniche due foto...

Nella prima la nostra Giovanna in azione:

post-1880-0-52947400-1393352039_thumb.jp

Nella seconda foto di gruppo la sera a cena:

post-1880-0-27518300-1393352084_thumb.jp

• Mi piace 3

Inviato

Di seguito ha parlato un componente del Circolo Alatrense, il sig. Carlo Tarquini che ha svolto l'argomento "La Moneta dell'Apocalisse"

Ha raccontato la Storia di Giovanni e del suo Vangelo completando il quadro con una carrellata degli imperatori coevi al santo, per arrivare al perchè del ritiro delle monete da parte di Nerva: la "Condanna Giudaica".

Dopo di lui ha esposto il suo pensiero Riccardo Rossi con un intervento che ha toccato il cuore di molti.

Molto emozionato ha parlato di un lato della Numismatica di cui non si parla spesso ma che secondo me è parte essenziale della stessa: la condivisione e l'amicizia che fa nascere tra le persone che l'apprezzano e la vivono tutti i giorni, sia come collezionisti, operatori commerciali e studiosi.

Questo aspetto è particolarmente chiaro e caro a tutti noi del Forum... :)

Come ultimo relatore abbiamo avuto il sig. Giovanni Gaudenzi che ha parlato dell'importanza dei metalli nella Numismatica e dello sfruttamento delle miniere/vene a seconda della posizione geografica dei popoli.

Inoltre ha parlato delle grandi collezioni nei Musei Nazionali ed Internazionali e degli interessanti studi dei collezionisti, senza i quali la Numismatica non esisterebbe.

In chiusura ha accennato alla stesura dell'ultimo libro in preparazione in collaborazione col dott. Giovanni Attardi, spero di darvene notizie precise presto.

Con questo ho finito la relazione della Conferenza e continuo in un altro post con le foto di domenica 23 Febbraio al Campionato di Numismatica.

A tra poco, Giò :) :)

post-6052-0-53607100-1393353806_thumb.jp

post-6052-0-36568400-1393353825_thumb.jp

post-6052-0-38367400-1393353857_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ecco alcune foto del Campionato di domenica mattina

Nella prima potete vedere la stanza dove era riunita la Giuria, i concorrenti entravano uno alla volta e mostravano sul tavolo la propria collezione che veniva esaminata da tutti i componenti.

Nella seconda vedete Francesco con uno dei concorrenti mentre aspetta di entrare.

Nella terza potete vedere Alberto mentre mostra la sua alla Giuria.

Gruppo di amici davanti all'entrata del Chiostro di San Francesco: da sinistra Brenda-Brozzi-Adolfos-Fedafa-Enrico-Cristina-RexNaples e suo genero Blonquist-dietro a loro Ciccio1986

post-6052-0-29259400-1393354472_thumb.jp

post-6052-0-74355100-1393354670_thumb.jp

post-6052-0-69730700-1393354915_thumb.jp

post-6052-0-18601000-1393355066_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho anche il nick del "genero" della foto sopra : blonquist :good:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ho anche il nick del "genero" della foto sopra : blonquist :good:

Grazie Ciccio, l'ho aggiunto...

Alla fine della mattinata c'è stata la Premiazione, per primi sono stati premiati i componenti della Giuria che potete vedere nella carrellata di foto sottostanti.

post-6052-0-89163800-1393356443_thumb.jp

post-6052-0-11461200-1393356514_thumb.jp

post-6052-0-67017000-1393356676_thumb.jp

post-6052-0-22652400-1393356761_thumb.jp

post-6052-0-25205000-1393356939_thumb.jp

post-6052-0-83685100-1393357044_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ed ora vi posto di fila i 4 video che sono riuscita a caricare su You Tube, come ho già detto, e scritto, non fate caso alle mie risate ed ai commenti, non ne faccio spesso e dimentico che la macchina registra anche me... :angel:

Ecco il primo, ho ripreso quasi tutta la Premiazione con i 4 video, spero ne siate contenti.

Awards

Inviato

Ecco il secondo...

Awards

Inviato

Ed ecco il terzo:

Awards

Inviato

Quarto ed ultimo.

Awards

Inviato

Ed ora per chiudere in bellezza voglio mostrarvi cosa ho vinto io ad Alatri, penso proprio di aver vinto più io che i veri vincitori del Concorso...la vincita maggiore mi è venuta dal tanto affetto ricevuto dagli amici presenti e dall'averne conosciuto altri di persona come Brozzi e Ciccio86 con i quali ero in contatto da un bel po'.

In più ho avuto l'onore di conoscere personalmente Giovanni Attardi e Giovanni Gaudenzi, di passare con loro una splendida mattinata e di ricevere da loro i bellissimi libri in regalo che potete vedere nella prima foto.

Un bellissimo fascicolo mi è arrivato in regalo dal caro Fedafa, è un suo articolo pubblicato in Spagna dalla "Società degli Studi di Numismatica Catalana", gli invio di nuovo i miei complimenti :clapping: , lo potete vedere nella seconda foto

Il caro Fabrizio19 mi ha sorpresa e meravigliata con un regalo splendido e graditissimo, lo potete vedere nella terza e quarta foto

Ho anche ricevuto due bellissimi libretti dall'organizzazione del Campionato di Alatri, li vedete nella quinta foto.

Ed infine ecco la mia medaglia di partecipazione all'evento...non è bellissima?

Insomma vi chiedo...chi secondo voi ha vinto il Campionato 2014? :yahoo::yahoo::yahoo:

E con questo ho finito davvero, ringrazio tutti per la pazienza, ci vediamo al prossimo evento. Giò

post-6052-0-14919900-1393358513_thumb.jp

post-6052-0-59106600-1393358669_thumb.jp

post-6052-0-78053800-1393359144_thumb.jp

post-6052-0-78371700-1393359192_thumb.jp

post-6052-0-64134600-1393359253_thumb.jp

post-6052-0-00575400-1393359360_thumb.jp

post-6052-0-89331200-1393359398_thumb.jp

• Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Noi ringrziamo te Giovanna, per essere semplicemente te. Una grande sul Forum, e ancor più mitica dal vivo.

Devo dire che ho ricevuto da Giovanni Attardi il suo fascicolo sulle varianti ed errori nella monetazione della Repubblica Italiana. 800 pagine molto molto interessanti, che appena ho visto mi sono detto : " lo devo avere " . E ringrazio ancora Attardi per la disponibilità, ed anche per la sua presenza , ripeto, da uno di noi, della visita guidata ..

PS non avevo visto bene la foto, in pratica è il libro bianco che ha postato Giovanna :good:

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

ammazza Pat hai fatto razzia di premi regali comunque grazie per il video etc etc della manifestazione Grandeeeeeeee :hi:

• Mi piace 1

Inviato

Ed ora per chiudere in bellezza voglio mostrarvi cosa ho vinto io ad Alatri, penso proprio di aver vinto più io che i veri vincitori del Concorso...la vincita maggiore mi è venuta dal tanto affetto ricevuto dagli amici presenti e dall'averne conosciuto altri di persona come Brozzi e Ciccio86 con i quali ero in contatto da un bel po'.

In più ho avuto l'onore di conoscere personalmente Giovanni Attardi e Giovanni Gaudenzi, di passare con loro una splendida mattinata e di ricevere da loro i bellissimi libri in regalo che potete vedere nella prima foto.

Un bellissimo fascicolo mi è arrivato in regalo dal caro Fedafa, è un suo articolo pubblicato in Spagna dalla "Società degli Studi di Numismatica Catalana", gli invio di nuovo i miei complimenti :clapping: , lo potete vedere nella seconda foto

Il caro Fabrizio19 mi ha sorpresa e meravigliata con un regalo splendido e graditissimo, lo potete vedere nella terza e quarta foto

Ho anche ricevuto due bellissimi libretti dall'organizzazione del Campionato di Alatri, li vedete nella quinta foto.

Ed infine ecco la mia medaglia di partecipazione all'evento...non è bellissima?

Insomma vi chiedo...chi secondo voi ha vinto il Campionato 2014? :yahoo::yahoo::yahoo:

E con questo ho finito davvero, ringrazio tutti per la pazienza, ci vediamo al prossimo evento. Giò

Una Grande Vittoria! :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bello, complimenti a tutti e a Giovanna per il filmati....quasi come esserci stati, bello rivedere anche cari amici....è sempre un piacere..., mi sa però, tirando le conclusioni, che hai fatto bene ad andare Giovanna .... :blum: :blum: :blum:,

un caro saluto a tutti e complimenti ancora, iniziative come queste fanno un gran bene alla numismatica e al collezionismo,

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Bello, complimenti a tutti e a Giovanna per il filmati....quasi come esserci stati, bello rivedere anche cari amici....è sempre un piacere..., mi sa però, tirando le conclusioni, che hai fatto bene ad andare Giovanna .... :blum: :blum: :blum:,

un caro saluto a tutti e complimenti ancora, iniziative come queste fanno un gran bene alla numismatica e al collezionismo,

Mario

Sicuramente ne è valsa la pena, a parte i regali ricevuti ma soprattutto per la bellezza dei luoghi e la particolarità del Campionato. Inoltre passare due giorni con gli amici non ha paragoni...

Visto che sono diventata bravina nel fare filmati e caricarli su You Tube proverò più in la anche con quelli dell'evento a Nepi, ne ho qualcuno della Conferenza, li posterò tra qualche giorno. Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma a fine esposizione @@ilconte1984 , si potrà avere il numero di visitatori ? Per farci così un'idea..

Awards

Inviato

si Andrea, comunico ufficialmente che a grande richiesta è stata prolungata di una settimana la mostra, fino all'8 Marzo . . io cari ragazzi non mi aspettavo un successo simile . . grazie a tutti davvero

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.