Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per chi ha tempo e.......voglia , consiglio una visita alle mura megalitiche dell' Acropoli e........

post-39026-0-22962100-1392656275_thumb.j

post-39026-0-69710900-1392656310_thumb.j

post-39026-0-84966600-1392656327_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Per chi ha tempo e.......voglia , consiglio una visita alle mura megalitiche dell' Acropoli e........

Ciao Legio, grazie. Ci andremo sicuramente, perchè non ti unisci a noi? Sempre se ti è possibile... :)

Awards

Inviato

Grazie @@Giovanna , ma ne sono venuto a conoscenza solo un' ora fa , sono gia' stato ad Alatri anni fa per visita alla parte Archeologica della citta' , d'altra parte come forse avrai immaginato dai miei post sono piu' interessato alla Storia antica italica in generale , in particolare romana e monumenti antichi "minori" di Roma .

Inviato

Grazie @@Giovanna , ma ne sono venuto a conoscenza solo un' ora fa , sono gia' stato ad Alatri anni fa per visita alla parte Archeologica della citta' , d'altra parte come forse avrai immaginato dai miei post sono piu' interessato alla Storia antica italica in generale , in particolare romana e monumenti antichi "minori" di Roma .

Si, certo, ho notato...peccato che tu non abbia visto la discussione prima, sarà per la prossima occasione. Ciao e grazie, Giò :)

Awards

Inviato

@@Giovanna Intanto ti ringrazio, sei sempre ottima . E quoto le parole e le immagini di @@Legio II Italica .

Solo una piccola precisazione, dovuta al fatto che non sei della zona , una delle possibili uscite è Ferentino, con una sola erre :good: . Casomai qualcuno volesse impostare il navigatore.

Dai ragazzi manca poco ormai..

Awards

Inviato (modificato)

@@Giovanna Intanto ti ringrazio, sei sempre ottima . E quoto le parole e le immagini di @@Legio II Italica .

Solo una piccola precisazione, dovuta al fatto che non sei della zona , una delle possibili uscite è Ferentino, con una sola erre :good: . Casomai qualcuno volesse impostare il navigatore.

Dai ragazzi manca poco ormai..

Grazie Ciccio, correggo subito...la "R" di Roma è sempre doppia... :lol: :lol:

Fatto...grazie ancora.

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Con una sola ere ossino' è erore :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

E pensare che una volta per un errore (Ferrentini) a questa città fu attribuita una zecca :).

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti.

Sperando di fare cosa gradita, allego qualche foto della mia città.

Saluti

post-2551-0-95181400-1392713585_thumb.jp

post-2551-0-83646100-1392713607_thumb.jp

Inviato (modificato)

Qualche veduta

post-2551-0-26720500-1392713915_thumb.jp

post-2551-0-70409900-1392715570_thumb.jp

post-2551-0-81552800-1392715654_thumb.jp

Modificato da brozzi
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Vi saluto con questa foto.

Spero di incontrarvi nelle giornate di sabato e domenica.

P.S.: per chi fosse interessato, attingendo dal libro "Storia di Alatri" del Sacchetti Sassetti, sto scrivendo qualche appunto sulla circolazione monetaria nel lazio meridionale durante il periodo di attività della zecca senatoriale di Roma nel medioevo. La discussione è questa: http://www.lamoneta.it/topic/117226-storia-di-alatri-spunti-numismatici/

P.P.S: chi volesse, può inoltre trovare qualche utile informazione su Alatri nella pagina dedicata sul sito di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Alatri

Le informazioni di carattere storico sono nella pagina di dettaglio: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Alatri

Il sito http://www.aletrium.it/ fornisce invece qualche bello scatto fotografico sulla città.

post-2551-0-98429000-1392714033_thumb.jp

Modificato da brozzi
  • Mi piace 1

Inviato

Ed ecco la piantina di Alatri, fornita gentilmente dal Comune sul loro sito ufficiale.

Come potete vedere intorno alle Mura ci sono molti parcheggi, a pagamento e non, ce ne è uno anche sotto la città, per chi ha magari auto grandi e non volesse avere problemi nelle strade piccole.

Penso che ognuno di voi non avrà problemi nel parcheggiare dove vuole, cercate di arrivare un po' prima magari così non perdiamo tempo e partiamo per la visita all'ora stabilita.

Ci vedremo alle 9,45-10,00 in Piazza Santa Maria Maggiore anche con la gentilissima ragazza che ci farà da Guida, nella cartina ho segnato il posto dell'appuntamento con un bel "cerchio" nero...di meglio non posso fare abbiate pazienza... :pardon:

Comunque poi ricorderò l'appuntamento il giorno prima.

Per il momento mi sembra di aver detto tutto, qualsiasi domanda avete da farmi scrivete qui od in MP, ora invio il mio cellulare a tutti i partecipanti. Ciao

Dal sito del Comune di Alatri:

"Si può usufruire dei parcheggi (a pagamento o a disco con sosta oraria) presso Via Circonvallazione Cerica (parcheggio multipiano “dietro le mura”), Piazza Regina Margherita, Largo Curzio Castagnacci (largo sottostante Piazza Regina Margherita, tra Porta San Benedetto e Porta San Francesco), Viale Duca d'Aosta, Via Liberio (salita accanto a Porta San Benedetto), Piazza Santa Maria Maggiore."

Riprendendo la mappa di Alatri di giovanna, mi sono permesso di segnalare quelli che secondo me sono i parcheggi più comodi per chi non conosce la città, evidenziandoli con il cerchietto colorato.

Il parcheggio indicato con il cerchietto blu è un parcheggio multipiano abbastanza spazioso, in parte gratuito ed in parte a pagamento.

Il parcheggio evidenziato con il cerchietto verde si trova in Piazza Regina Margherita e si trova a pochi metri dalla piazza centrale (Piazza Santa Maria Maggiore); nella Piazza del parcheggio è situato l'ingresso del Chiostro, nel quale si può ammirare l'affresco conosciuto come "Cristo nel Labirinto", che consiglio vivamente di visitare: http://it.wikipedia.org/wiki/Cristo_nel_labirinto

post-2551-0-16607000-1392717070_thumb.jp

Inviato

Grazie Brozzi, sei stato gentilissimo, mi scarico e stampo la piantina da te modificata.

Ti mando il mio cellulare in MP così se riuscirai a raggiungerci mi potrai avvertire.

A sabato, ciao, Giò

Awards

Inviato

Dimenticavo...avviso che dopo il pranzo raggiungeremo ad un altro ristorante i componenti della Giuria per scambiare due chiacchiere con loro e vedere monete.

Quindi se avete qualche moneta da periziare, e non solo, portatela pure. Ciao

Awards

Inviato

Posto di nuovo il Programma in quanto c'è stata una leggera modifica degli orari ed ai luoghi.

Con IlConte abbiamo pensato di farvi cosa gradita aggiungendo al programma ufficiale una bella visita guidata ad Alatri, bellissima e misteriosa città della ciociaria.

Quindi insieme visiteremo l'Acropoli ed il Centro della città in compagnia di una guida che ci svelerà tutti i segreti della stessa.

Ho anche preso accordi per il pranzo che sarà a base di prodotti tipici della zona e di Alatri in particolare, questo per approfondire la conoscenza del magnifico territorio che ci ospiterà con un "Incontro ravvicinato del IV tipo"(riempitivo e digestivo :P :D ).

Più in la darò l'appuntamento preciso per la mattina di sabato 22 Febbraio, intanto prego tutti coloro che sono intenzionati a partecipare, alla visita ed al pranzo od anche solo ad uno dei due, di rispondere qui in discussione manifestando la loro intenzione.

Dato che martedi 18 dovrò comunicare il numero dei presenti vi chiedo di confermare la vostra partecipazione entro la sera di lunedi 17 Febbraio.

Vi ricordo che non siete obbligati ad intervenire al pranzo o/e alla visita ma se volete potrete venire anche solo alla Conferenza del pomeriggio che inizierà alle ore 17,00, la visita ed il pranzo sono una possibilità in più per passare una giornata in ottima compagnia, vi aspetto tutti. :)

Probabilmente la nostra Guida riuscirà ad inserire nella visita anche "Il Cristo nel Labirinto"

http://it.wikipedia.org/wiki/Alatri

https://www.google.it/search?q=alatri&rls=com.microsoft:en-US&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=2EDpUsWdF-iw7AaonIDABA&ved=0CEwQsAQ&biw=1280&bih=699

Di seguito copio il Programma completo:

ALATRI 22-28 FEBBRAIO 2014

In occasione del trentesimo anniversario del circolo filatelico e numismatico alatrense, il circolo stesso in collaborazione con il comune di Alatri, organizzerà l’edizione 2014 del campionato nazionale di numismatica.

Sarà un privilegio per la nostra città ospitare tra i più grandi collezionisti, periti ed esperti del settore numismatico del panorama nazionale.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

22 FEBBRAIO 2014 :

Ore 10,00: Visita guidata all'Acropoli ed al Centro della città

Ore 13,00: Pranzo all'Hostaria Apicius- via Roma 33(Centro Storico)- tel: 0775441899- cell: 3341986836

Ore 17:00: Conferenza presso: L'AULA MAGNA DEL PALAZZO CONTI GENTILI IN PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE. il tema della stessa sarà: “LA NUMISMATICA: INVESTIRE NELLA CULTURA”.

Interverranno periti numismatici professionisti di vari tribunali ed altre personalità di spicco del panorama numismatico italiano.

23 FEBBRAIO 2014

ore 09:00: IL CONCORSO AVRA' LUOGO NEI LOCALI DEL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO. Il Campionato nazionale sarà diviso nelle seguenti categorie: Monete antiche, stati preunitari, Regno D’Italia, Repubblica Italiana, Stati Esteri.

A seguire rinfresco e premiazione.

24-28 FEBBRAIO:

Esposizione presso il Chiostro di San Francesco delle collezioni vincitrici con personale qualificato che esporrà ai visitatori la storia e le caratteristiche delle varie sezioni.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ed ora vi scrivo il menù completo:

Pranzo all'Hostaria Apicius- via Roma 33(Centro Storico)- tel: 0775441899- cell: 3341986836

Antipasto:

Mozzarella di bufala di Amaseno e prosciutto dei monti Ernici
Bis di primi:
Fini fini alla ciociara
Gnocchi carciofi e pancetta
Secondo:
Burger di salsiccia con broccoletti di Alatri
Dolci:
Dolci secchi e piccole fantasie dello Chef.
Bevande:
¼ di acqua e vino nostra selezione
Il tutto per € 20,00 a persona
Che ne dite? :D
Awards

Inviato (modificato)

Sto andando a Roma ed in questi due giorni prima della partenza avrò molte cose da fare quindi sarò poco presente sul Forum e su Facebook, la sera mi collegherò comunque, quindi se avete domande da fare od altro scrivetemi senza problemi. Vi leggero dal cellulare e vi risponderò non appena posso.

L'appuntamento per sabato è in Piazza Santa Maria Maggiore alle 9,45-10,00, non ritardate per favore, le cose da vedere sono tantissime.

Grazie a tutti, vi aspettiamo numerosi. Giò :)

Lista partecipanti:

@@ilconte1984 -

Giovanna - presente sabato 22 e domenica 23 a tutte le iniziative.

@@Liutprand -?

Afranio_Burro

fedafa - visita, pranzo e tutte le iniziative

@@francesco77 & Company -

@@numitoria -

Ramossen e Flipper - sabato (visita?) e pranzo

Ciccio 86- visita e Conferenza- Campionato

Eliodoro - sabato completo

@@Fabrizietto85 -

giorgione71 - presente all'evento

@@PierluigiRoma -

@@alessandr0 -

iome58 ed Enrico - presenti sabato e domenica a tutte le iniziative

Fabrizio19 e Rosato - presente sabato e domenica a tutte le iniziative

adolfos e Brenda - presenti sabato e domenica a tutte le iniziative

NumismaticaSicula e Signora - ?

Albertodrc - presente sabato e domenica a tutte le iniziative

Walter Re - presente sabato e domenica a tutte le iniziative

Sdwinchester - presente ?

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Sto andando a Roma ed in questi due giorni prima della partenza avrò molte cose da fare quindi sarò poco presente sul Forum e su Facebook, la sera mi collegherò comunque, quindi se avete domande da fare od altro scrivetemi senza problemi. Vi leggero dal cellulare e vi risponderò non appena posso.

L'appuntamento per sabato è in Piazza Santa Maria Maggiore alle 9,45-10,00, non ritardate per favore, le cose da vedere sono tantissime.

Grazie a tutti, vi aspettiamo numerosi. Giò :)

Lista partecipanti:

@@ilconte1984 -

Giovanna - presente sabato 22 e domenica 23 a tutte le iniziative.

@@Liutprand -?

Afranio_Burro

fedafa - visita, pranzo e tutte le iniziative

@@francesco77 & Company -

@@numitoria -

Ramossen e Flipper - sabato (visita?) e pranzo

Ciccio 86- visita e Conferenza- Campionato

Eliodoro - sabato completo

@@Fabrizietto85 -

giorgione71 - presente all'evento

@@PierluigiRoma -

@@alessandr0 -

iome58 ed Enrico - presenti sabato e domenica a tutte le iniziative

Fabrizio19 e Rosato - presente sabato e domenica a tutte le iniziative

adolfos e Brenda - presenti sabato e domenica a tutte le iniziative

Albertodrc - presente sabato e domenica a tutte le iniziative

Walter Re - presente sabato e domenica a tutte le iniziative

Sdwinchester - presente ?

Giovanna puoi cancellarmi, purtroppo non potrò venire (nipote sposino in viaggio di nozze si ferma a Roma per 3 giorni) dovrò fare da guida turistica.

Inviato

Ed ora vi scrivo il menù completo:

Pranzo all'Hostaria Apicius- via Roma 33(Centro Storico)- tel: 0775441899- cell: 3341986836

Antipasto:

Mozzarella di bufala di Amaseno e prosciutto dei monti Ernici
Bis di primi:
Fini fini alla ciociara
Gnocchi carciofi e pancetta
Secondo:
Burger di salsiccia con broccoletti di Alatri
Dolci:
Dolci secchi e piccole fantasie dello Chef.
Bevande:
¼ di acqua e vino nostra selezione
Il tutto per € 20,00 a persona
Che ne dite? :D

Con questo menù si spende anche di meno

:lol: :lol: :lol:

Inviato

Buonasera a tutti, finalmente sono pronta per rendervi noto il programma completo del Campionato di Numismatica ad Alatri.

Con IlConte abbiamo pensato di farvi cosa gradita aggiungendo al programma ufficiale una bella visita guidata ad Alatri, bellissima e misteriosa città della ciociaria.

Quindi insieme visiteremo l'Acropoli ed il Centro della città in compagnia di una guida che ci svelerà tutti i segreti della stessa.

Ho anche preso accordi per il pranzo che sarà a base di prodotti tipici della zona e di Alatri in particolare, questo per approfondire la conoscenza del magnifico territorio che ci ospiterà con un "Incontro ravvicinato del IV tipo"(riempitivo e digestivo :P :D ).

Più in la darò l'appuntamento preciso per la mattina di sabato 22 Febbraio, intanto prego tutti coloro che sono intenzionati a partecipare, alla visita ed al pranzo od anche solo ad uno dei due, di rispondere qui in discussione manifestando la loro intenzione.

Dato che martedi 18 dovrò comunicare il numero dei presenti vi chiedo di confermare la vostra partecipazione entro la sera di lunedi 17 Febbraio.

Vi ricordo che non siete obbligati ad intervenire al pranzo o/e alla visita ma se volete potrete venire anche solo alla Conferenza del pomeriggio che inizierà alle ore 17,00, la visita ed il pranzo sono una possibilità in più per passare una giornata in ottima compagnia, vi aspetto tutti. :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Alatri

https://www.google.it/search?q=alatri&rls=com.microsoft:en-US&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=2EDpUsWdF-iw7AaonIDABA&ved=0CEwQsAQ&biw=1280&bih=699

Di seguito copio il Programma completo:

ALATRI 22-28 FEBBRAIO 2014

In occasione del trentesimo anniversario del circolo filatelico e numismatico alatrense, il circolo stesso in collaborazione con il comune di Alatri, organizzerà l’edizione 2014 del campionato nazionale di numismatica.

Sarà un privilegio per la nostra città ospitare tra i più grandi collezionisti, periti ed esperti del settore numismatico del panorama nazionale.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

22 FEBBRAIO 2014 :

Ore 10,00: Visita guidata all'Acropoli ed al Centro della città

Ore 13,00: Pranzo all'Hostaria Apicius- via Roma 33(Centro Storico)- tel: 0775441899- cell: 3341986836

Ore 18:00: Conferenza presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Alatri, il tema della stessa sarà: “LA NUMISMATICA: INVESTIRE NELLA CULTURA”.

Interverranno periti numismatici professionisti di vari tribunali ed altre personalità di spicco del panorama numismatico italiano.

23 FEBBRAIO 2014

ore 09:00: Sala consiliare del Comune di Alatri, Campionato nazionale diviso per le seguenti categorie: Monete antiche, stati preunitari, Regno D’Italia, Repubblica Italiana, Stati Esteri.

A seguire rinfresco e premiazione.

24-28 FEBBRAIO:

Esposizione presso il Chiostro di San Francesco delle collezioni vincitrici con personale qualificato che esporrà ai visitatori la storia e le caratteristiche delle varie sezioni.

Guarda che nuvole che ci sono!!!

Inviato

Guarda che nuvole che ci sono!!!

Gufoooooooo

Awards

Inviato

Giovanna puoi cancellarmi, purtroppo non potrò venire (nipote sposino in viaggio di nozze si ferma a Roma per 3 giorni) dovrò fare da guida turistica.

Ok, mi dispiace, ci vedremo sulla Via Appia. Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.