Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

I questa non me la perdo, finalmente un evento nel Lazio!!

Oohhhhh, bravo, ti aspettiamo. Ciao

Awards

Inviato

Grazie mille a tutti ragazzi per la vicinanza, scusate la presenza non troppo assidua nel forum ma come immaginate stiamo sempre in movimento per farci trovare pronti alla manifestazione . . stressssssssssssss

• Mi piace 1

Inviato

Caro organizzatore ti auguro tutto il meglio per tale evento e spero di leggere sul forum, a manifestazione conclusa solo cose positive, ma fossi uno dei partecipanti sarei troppo preoccupato per il furto della mia colleizone anche se parziale. Gradirei sapere perchè più volte le è stato chiesto e non ha mai risposto sul perchè non è stata fatta una categoria dedicata alla medaglistica e decorazioni.

Infine io sinceramente legegnto la parola 'Campionato' penso ad una gara vera e propria, ad esempio il campionato dei Sommelier è basato essenzialmente sulla teoria e sulla pratica, quindi cultura personale ed esperienza nel riconoscere i vini. Io mi sarei aspettato un una gara con una giuria di 10 grandi esperti e periti e con i partecipanti che avrebbero dovuto sostenere delle prove in vari settri della numismatica, dalla cultura generale, alla pulizia e conservazione delle monete, a riconoscere i falsi alla catalogazione di una medaglia. oppure alla traduzione della scritta latina su una moneta. Questo per me sarebbe un vero campionato Nazionale di numismatca, al quale poi si potrebbero aggiungere, mostre, mercati, conferenze e quant'altro. Un augurio di cuore per la riuscita della manifestazione.

• Mi piace 1

Inviato

Solo chi non fa non sbaglia!

Rinnovo i complimenti per l'iniziativa.

Inviato

Caro organizzatore ti auguro tutto il meglio per tale evento e spero di leggere sul forum, a manifestazione conclusa solo cose positive, ma fossi uno dei partecipanti sarei troppo preoccupato per il furto della mia colleizone anche se parziale. Gradirei sapere perchè più volte le è stato chiesto e non ha mai risposto sul perchè non è stata fatta una categoria dedicata alla medaglistica e decorazioni.

Infine io sinceramente legegnto la parola 'Campionato' penso ad una gara vera e propria, ad esempio il campionato dei Sommelier è basato essenzialmente sulla teoria e sulla pratica, quindi cultura personale ed esperienza nel riconoscere i vini. Io mi sarei aspettato un una gara con una giuria di 10 grandi esperti e periti e con i partecipanti che avrebbero dovuto sostenere delle prove in vari settri della numismatica, dalla cultura generale, alla pulizia e conservazione delle monete, a riconoscere i falsi alla catalogazione di una medaglia. oppure alla traduzione della scritta latina su una moneta. Questo per me sarebbe un vero campionato Nazionale di numismatca, al quale poi si potrebbero aggiungere, mostre, mercati, conferenze e quant'altro. Un augurio di cuore per la riuscita della manifestazione.

Il Conte è impegnato in più fronti, letteralmente, forse non hai pensato che probabilmente ha poco tempo per intervenire in questa discussione, la curo io anche per questo.

Comunque l'ho avvertito del tuo post, chiamiamolo un po' polemico, penso che ti risponderà a breve dandoti tutte le informazione che riterrà giusto darti.

Grazie per i tuoi suggerimenti, magari per la seconda edizione ne terrà conto...ciao, Giò

Awards

Inviato

Carissimo antico presidio, ci sarà sorveglianza privata, assicurazione per il totale importo delle collezioni esposte, vetrine antisfondamento e allarme centralizzato con la locale compagnia dei Carabinieri.

Detto questo concordo con te su tutto, ma essendo la prima edizione come capirai bisogna un pochino "aggiustare il tiro", dal prossimo anno ci saranno sicuramente sezioni dedicate alla medaglistica e la "gara" non sarà soltanto sul valore delle collezioni, ma si baserà anche su prove che giustamente hai portato in esempio.

Il prossimo anno potremmo unire al concorso un vero e proprio convegno chi lo sa, siamo carenti nel centro Italia e potrebbe diventare qualcosa di più carino, vedremo!! :) :)

• Mi piace 4

Inviato

Intanto la manifestazione di Alatri è anche recensita ne Il Giornale della Numismatica di questo mese. Bellissima la presentazione a cura del direttore Roberto Ganganelli. Ora c'è anche una segnalazione a livello più ampio e spero tanto che Alatri riscuoti il successo che merita, è un'occasione d'oro per noi numismatici del centro-sud.

Rinnovo i miei complimenti all'organizzatore. Sono certo che saremo in tanti.

Intanto da quel che leggo, ci saranno molti che faranno un campionato al ristorante con tavolo e sedia: "chi magna de più"! :rofl: A Giovà .... me sbaglio?

• Mi piace 1

Inviato

Intanto la manifestazione di Alatri è anche recensita ne Il Giornale della Numismatica di questo mese. Bellissima la presentazione a cura del direttore Roberto Ganganelli. Ora c'è anche una segnalazione a livello più ampio e spero tanto che Alatri riscuoti il successo che merita, è un'occasione d'oro per noi numismatici del centro-sud.

Rinnovo i miei complimenti all'organizzatore. Sono certo che saremo in tanti.

Intanto da quel che leggo, ci saranno molti che faranno un campionato al ristorante con tavolo e sedia: "chi magna de più"! :rofl: A Giovà .... me sbaglio?

:rofl: :rofl: ...e faremo in modo tale che sarà una bella gara...memorabile direi :lol: :lol:

Awards

Inviato

ma è uscito il giornale della numismatica?? qui da me ancora no!! vorrei leggere la recensione . . qualcuno può mandarmela a [email protected] o linkarmela?? grazie mille!!

Inviato (modificato)

Buon giorno a tutti,

e complimenti per queste iniziative,

le quali echeggiano sempre di un suono familiare ,come un feudo medioevale a strapiombo sul mare,racchiuso tra solide ed antiche mura INVALICABILI...

purtroppo non è tutto così semplice, al di fuori della distanza e dei costi,

qualcuno ha accennato alla sicurezza o ad altro,

questo è vero...purtroppo,

Condivido a pieno l'idea del progetto, come una fiera Numismatica, di Persone leali ed appassionate, come andare al cinema per un cinefilo..

Quindi solo per decidere se essere spettatore o commediante,

vorrei chiedere

Quale sarà il Massimo Premio ?

Quante monete "per categoria" fanno una collezione ?

Qual'è quindi il minimo per concorrere ?

Saluti e Grazie per queste iniziative che ardono della passione che condividiamo

Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

Buon giorno a tutti,

e complimenti per queste iniziative,

le quali echeggiano sempre di un suono familiare ,come un feudo medioevale a strapiombo sul mare,racchiuso tra solide ed antiche mura INVALICABILI...

purtroppo non è tutto così semplice, al di fuori della distanza e dei costi,

qualcuno ha accennato alla sicurezza o ad altro,

questo è vero...purtroppo,

Condivido a pieno l'idea del progetto, come una fiera Numismatica, di Persone leali ed appassionate, come andare al cinema per un cinefilo..

Quindi solo per decidere se essere spettatore o commediante,

vorrei chiedere

Quale sarà il Massimo Premio ?

Quante monete "per categoria" fanno una collezione ?

Qual'è quindi il minimo per concorrere ?

Saluti e Grazie per queste iniziative che ardono della passione che condividiamo

Alessandro

Ciao Alessandr0, belle domande che giro prontamente a @@ilconte, lo avverto in modo che ti possa rispondere non appena potrà.

Spero di conoscerti ad Alatri, ciao, Giò

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie,

sono onorato della sua curiosità !

spero mi sia permesso poter esserci,

ed anche io spero di poterci conoscere, in e con un sorriso :)

Saluti

Alessandro

Inviato

Ciao Alessandro, per collezione si parte da un minimo di 10 pezzi, tutti i partecipanti saranno premiati con medaglie e targhe ricordo, i vincitori delle rispettive categorie anche con delle targhe.

Chiedo scusa se non sono presente in maniera assidua ma qui si corre da una parte all'altra senza tregua, stiamo cercando di organizzare tutto al meglio per farvi trovare nella migliore maniera possibile.

Inviato

Grazie !

ancora per l'idea e la dedizione

Saluti

Alessandro

Inviato

Caro Nikko, sarei curioso di sapere te quali aventi hai organizzato nella tua vita nel settore della numismatica. Credo invece che Ilconte abbia capito ed apprezzato i vari interventi, critici, polemici e consigli vari da persone che in passato anno gà organizzato eventi o comuqnue hanno gà preso parte a tantisisme manifestazioni numismatiche. Vedo che l'organizzatore è giovane, probabilmente motivato e con tempo libero e con tanta voglia di fare com'ero io quando ero all'università. poi pian piano ci si scontra con la burocrazia, tanta burocrazia, le istituzioni etc e pian piano ci passa la voglia. Ti auguro tanto che che non succeda in futuro e che la manifestazione vada benissimo e che siano tanti i complimenti che riceverai. L'ultima volta che ho proposto al comune di Firenze una mostra senza precedenti in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia ben due anni prima in modo da poterla organizzare nel modo migliore e naturalmente senza chiedere contributi o altro erano in alto mare e solo pochi mesi prima il caro sindaco Renzi decise di organizzare un comitato responsabile per tali celebrazioni che naturalmente furono poche e mediocri coem scritto dai gironali e senza avere il tempo di attingere ai fondi destinati alle celebrazioni per i 150 anni. Inoltre ricordo ben quando chiesi vari preventivi alle assicurazioni mi fecero impazzire come sono i locali, comè l'allarme, e se il furto fosse con scasso e se fosse con destrezza etc. lasciai perdere.... Auguroni

Inviato

Caro Presidio, evidentemente Il Conte1984 ha già superato questi ostacoli burocratici visto che ha già detto in diverse occasioni che il fattore sicurezza è sotto controllo.

Ambedue siamo consapevoli della difficoltà e della fatica che ci vuole per organizzare un evento del genere ma posso assicurarti che Francesco si sta muovendo molto bene, è un ragazzo pieno di entusiasmo e capacità organizzative, nel mio piccolo sto cercando di dargli suggerimenti ed aiuto...per quello che posso.

Sono convinta che sarà un evento bellissimo ed originale, darà una spinta alla cultura numismatica inducendo nelle persone la curiosità verso questa disciplina, se ne parlerà a lungo vedrai...ed in bene.

Comunque, visto la tua esperienza nell'organizzare eventi/convegni, se non sbaglio organizzi il Convegno di Firenze(correggimi nel caso ricordassi male) suggerimenti ed idee sono sempre ben accette, beh, lo sarebbero anche se tu non avessi nessuna esperienza :D .

Ti aspettiamo ad Alatri, ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Purtroppo non potrò esserci, ma sarei felice di sapere che in futuro qualche circolo numismatico volesse organizzare un vero campionato di numismatica con una giuria di grande prestigio. Un vero campionato, doviso per categorie e magari la finalissima a squadre, o una categoria a coppie etc. Non so come prendere la patente una parte teorica e una pratica nel riconoscere le monete e i falsi. Che bello sarebbe veramente uno stimolo per tutti dalla giuria ai partecipanti. e non conta quanta disponibilità economica uno abbia potrebbero partecipare tutti dai più giovani agli anziani e non ci vorrebbero grandi investimenti per assicurazioni e sorveglianza.

Inviato

Purtroppo non potrò esserci, ma sarei felice di sapere che in futuro qualche circolo numismatico volesse organizzare un vero campionato di numismatica con una giuria di grande prestigio. Un vero campionato, doviso per categorie e magari la finalissima a squadre, o una categoria a coppie etc. Non so come prendere la patente una parte teorica e una pratica nel riconoscere le monete e i falsi. Che bello sarebbe veramente uno stimolo per tutti dalla giuria ai partecipanti. e non conta quanta disponibilità economica uno abbia potrebbero partecipare tutti dai più giovani agli anziani e non ci vorrebbero grandi investimenti per assicurazioni e sorveglianza.

Si potrebbe anche pensare ad una collaborazione tra più circoli o organizzazioni, vedremo più in là.

Comunque non credo che questo possa chiamarsi un "falso" Campionato, riferito alla tua speranza per uno "vero" in futuro mi sento di dire che per me è verissimo e realistico questo in preparazione.

Presto presenterò il Programma completo per i primi due giorni del Campionato, inoltre chiederò al Conte di comunicarci i componenti della Giuria.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti signori, sono le 10:04 ed ho già fatto 18 telefonate e ricevute 15 :/ :/ . . in giuria ci saranno ALBERTO VARESI, UMBERTO MORUZZI, SEBASTIANO MAZZARINO, DOMENICO LUPPINO, GIOVANNI GAUDENZI, GIOVANNI ATTARDI, RICCARDO ROSSI.

Tutti nomi di qualità insomma, speriamo che tutto vada per il meglio!!!!! :)

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno a tutti signori, sono le 10:04 ed ho già fatto 18 telefonate e ricevute 15 :/ :/ . . in giuria ci saranno ALBERTO VARESI, UMBERTO MORUZZI, SEBASTIANO MAZZARINO, DOMENICO LUPPINO, GIOVANNI GAUDENZI, GIOVANNI ATTARDI, RICCARDO ROSSI.

:hi: :hi: :good:

Inviato

Direi che come Giuria è niente male... :D

Sto prendendo i contatti per il Ristorante, ragazzi iniziate a pensare se resterete con noi a pranzo sabato 22 Febbraio, appena ho il menù pronto inizio a raccogliere le adesioni, sia per la visita guidata ad Alatri, che è confermata, che per il pranzo.

A presto, Giò :)

Awards

Inviato

ragazzi mi linkate l'articolo del giornale della numismatica?? dalle mie parti ancora non arriva . . voi ce l'avete già??

Inviato

Direi che come Giuria è niente male... :D

Sto prendendo i contatti per il Ristorante, ragazzi iniziate a pensare se resterete con noi a pranzo sabato 22 Febbraio, appena ho il menù pronto inizio a raccogliere le adesioni, sia per la visita guidata ad Alatri, che è confermata, che per il pranzo.

A presto, Giò :)

ciao @@Giovanna,

ci sarò il 22 febbraio, salvo ovviamente imprevisti dell'ultima ora,

quindi tienimi da conto anche per il pranzo e visita della cittadina

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.