Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

condivido le perplessità riportate da molti.. tuttavia, il nostro mondo ha decisamente bisogno di eventi che lo rendano meno "di nicchia", per cui ben venga anche questo.... vedremo poi se è stata un' idea vincente oppure no...

spero di poter partecipare, ma il caso vuole che certi eventi vengano SEMPRE organizzati in periodo d' esame... o forse sono gli esami a non finire mai, non lo so più :crazy:

Quoto.

Fosse stata una iniziativa puramente scientifica/letteraria, avrebbe avuto un target ristretto...in fondo siamo poco più di quattro gatti.

La trovo un'iniziativa "simpatica", "leggera", mirata ad evidenziare gli aspetti puramente estetici della scienza numismatica in modo tale da attirare le attenzioni positive dei non addetti ai lavori.

• Mi piace 1

Inviato

sono l'organizzatore della manifestazione, pronto a rispondere a qualsiasi domanda sull'argomento, ad accettare critiche purchè costruttive e a cogliere spunto dai vostri consigli per le prossime edizioni . . sotto a chi tocca!! :) :) www.alatrinumismatica.com

Inviato

piacere di conoscerti, quali sono le vostre aspettative.quanti collezionisti avete stimato aderiranno per tipologia?

Inviato

sono l'organizzatore della manifestazione, pronto a rispondere a qualsiasi domanda sull'argomento, ad accettare critiche purchè costruttive e a cogliere spunto dai vostri consigli per le prossime edizioni . . sotto a chi tocca!! :) :) www.alatrinumismatica.com

Buonasera, per le prossime edizioni si potrebbe pensare di integrare con le medaglie e di posticipare l'evento verso la primavera in modo da agevolare l'arrivo di appassionati anche dal nord italia

Saluti

Gianluca

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti!! Allora vi spiego brevissimamente come è nata l'idea di questa manifestazione. Io mi chiamo Francesco Ciavardini, sono un agente di polizia, organizzatore di eventi, e un appassionato di numismatica e collezionista di Vittorio Emanuele III.

Mi sono candidato al coordinamento generale del circolo numismatico e filatelico alatrense l'anno scorso, vincendo le elezioni, e avevo in mente di portare ad Alatri una manifestazione numismatica di livello, ma mi mancava l'input, non sapevo da dove cominciare.

Una mattina di Luglio, parlando con il presidente del nostro circolo, mi confidò senza che gli dicessi niente in proposito, che gli sarebbe piaciuto festeggiare il trentesimo anniversario del circolo con una bella manifestazione, io non aspettavo altro, e mi sono messo all'opera coinvolgendo le autorità locali, periti numismatici professionisti, 160 attività commerciali che faranno da sponsor all'evento e tutti i collezionisti di mia conoscenza del Lazio.

Ho letto con interesse tutti i vostri commenti, prendendo già spunto e idee per la prossima edizione, come immaginate la "prima" di una manifestazione è sempre una sorta di esperimento, poi ci si aggiusta con il tempo, è dal primo di Agosto che non faccio altro che dedicarmi a questo.

Gli iscritti ad oggi sono 24, soprattutto nella categoria regno, repubblica e stati esteri, ma a prescindere dal concorso, l'idea è quella di convogliare tanti appassionati di numismatica che, con la scusa della manifestazione, possono visitare una zona, quale la ciociaria, ricchissima di storia e di affascinante cultura, magari portando con se anche le proprie famiglie, conoscendo altre persone con la stessa passione ed avendo modo anche di passare qualche ora con dei periti numismatici di grandissimo livello, scambiando opinioni e chiedendo consigli.

Dal punto di vista della sicurezza, non sappiamo l'importanza delle collezioni che arriveranno, possno venire ragazzi alle prime armi ( magari la numismatica ne ha bisogno!! ), come possono venire veterani di livello, proprio su questo dubbio abbiamo deciso di non lasciare niente al caso e prendere tutte le misure di sicurezza necessarie che avete avuto modo di leggere sul sito della manifestazione, sicuramente sono precauzioni che costano molto, ma meglio stare tranquilli.

Per quanto riguarda il "dopo" manifestazione, ognuno dei partecipanti che lo richiederà sarà scortato fino al casello autostradale di Frosinone o di Ferentino.

Dal prossimo anno mi piacerebbe anche unire a questo lato collezionistico anche una sorta di "preparazione culturale", cioè a vincere non saranno solo le collezioni migliori, ma anche la preparazione numismatica del collezionista.

• Mi piace 7

Inviato

Io sono dell'idea che qualsiasi iniziativa a favore della Numismatica vada appoggiata. Anche io sinceramente avrei preferito un lato più culturale dell'evento con la pubblicazione di qualche scritto, ma come leggo ora dall'organizzatore dell'evento si tratta di una "prima" a cui probabilmente faranno seguito altre edizioni che si "adegueranno" alle richieste :). Già questo è meritevole.

Altro merito di questa iniziativa è quella di far conoscere questo Circolo numismatico filatelico alatrense. Non me ne voglia il presidente ma, nonostante abiti a pochi chilometri, non ne avevo mai sentito parlare.

Sicuramente farò di tutto per essere presente e mi permetto di rinnovare l'invito dell'organizzatore a venire in ciociaria, ricca di posti da visitare e, non ultimo, caratterizzata da un'ottima cucina!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Di contro, voler sempre "snobbare" velatamente o meno gli eventi ed i collezionisti che non vivono la numismatica da un punto di vista puramente culturale o storico-letterale, mi pare altresì pratica assai poco lodevole ai fini della diffusione della materia in essere. Tanto più che spesso in passato, e forse anche nel presente, molte delle iniziative "altamente culturali" altro non sono, o sono state, che mero marketing a fini commerciali.

Qualsiasi iniziativa nuova e "pulita" nell'ambito numismatico, per quanto mi riguarda, andrebbe supportata e plaudita dalla comunità tutta, per quanto possibile.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!! Allora vi spiego brevissimamente come è nata l'idea di questa manifestazione. Io mi chiamo Francesco Ciavardini, sono un agente di polizia, organizzatore di eventi, e un appassionato di numismatica e collezionista di Vittorio Emanuele III.

Mi sono candidato al coordinamento generale del circolo numismatico e filatelico alatrense l'anno scorso, vincendo le elezioni, e avevo in mente di portare ad Alatri una manifestazione numismatica di livello, ma mi mancava l'input, non sapevo da dove cominciare.

Una mattina di Luglio, parlando con il presidente del nostro circolo, mi confidò senza che gli dicessi niente in proposito, che gli sarebbe piaciuto festeggiare il trentesimo anniversario del circolo con una bella manifestazione, io non aspettavo altro, e mi sono messo all'opera coinvolgendo le autorità locali, periti numismatici professionisti, 160 attività commerciali che faranno da sponsor all'evento e tutti i collezionisti di mia conoscenza del Lazio.

Ho letto con interesse tutti i vostri commenti, prendendo già spunto e idee per la prossima edizione, come immaginate la "prima" di una manifestazione è sempre una sorta di esperimento, poi ci si aggiusta con il tempo, è dal primo di Agosto che non faccio altro che dedicarmi a questo.

Gli iscritti ad oggi sono 24, soprattutto nella categoria regno, repubblica e stati esteri, ma a prescindere dal concorso, l'idea è quella di convogliare tanti appassionati di numismatica che, con la scusa della manifestazione, possono visitare una zona, quale la ciociaria, ricchissima di storia e di affascinante cultura, magari portando con se anche le proprie famiglie, conoscendo altre persone con la stessa passione ed avendo modo anche di passare qualche ora con dei periti numismatici di grandissimo livello, scambiando opinioni e chiedendo consigli.

Dal punto di vista della sicurezza, non sappiamo l'importanza delle collezioni che arriveranno, possno venire ragazzi alle prime armi ( magari la numismatica ne ha bisogno!! ), come possono venire veterani di livello, proprio su questo dubbio abbiamo deciso di non lasciare niente al caso e prendere tutte le misure di sicurezza necessarie che avete avuto modo di leggere sul sito della manifestazione, sicuramente sono precauzioni che costano molto, ma meglio stare tranquilli.

Per quanto riguarda il "dopo" manifestazione, ognuno dei partecipanti che lo richiederà sarà scortato fino al casello autostradale di Frosinone o di Ferentino.

Dal prossimo anno mi piacerebbe anche unire a questo lato collezionistico anche una sorta di "preparazione culturale", cioè a vincere non saranno solo le collezioni migliori, ma anche la preparazione numismatica del collezionista.

Ciao Francesco, piacere di conoscerti (anche se per il momento in maniera virtuale), io sono di Santa Maria Capua Vetere e data la distanza minima dall'evento, posso dirti che verrò quasi certamente. Considera che la settimana prima ci sarà Vicenza 2014, evento fondamentale per noi studiosi e appassionati (un tempo anche importantissimo per i commercianti) http://www.vicenzanumismatica.it/ e dato il calibro dei presenti al tuo evento posso dirti che ad Alatri verranno tante persone. Sono d'accordo con @@fedafa quando scrive che qualsiasi manifestazione numismatica è valida per farci conoscere (un po' meno d'accordo sul fatto della buona cucina, forse è bene se io e lui ci allontanassimo dai fornelli per un po' :blum: ), che poi sia di carattere scientifico, espositivo o commerciale poco importa. Un evento va giudicato come si fa per un libro; PRIMA SI LEGGE E POI SI GIUDICA/COMMENTA, nel tuo caso; "dopo aver partecipato si potrà farne un bilancio".

Alatri la conosco bene, zona stupenda, la Ciociaria la frequento da anni, spesso vengo dalle tue parti in primavera con i miei figli, a febbraio dell'anno scorso so che c'era però un po' di neve o mi sbaglio?

Ad ogni modo rinnovo i miei complimenti per la tua iniziativa, alcuni amici vorrebbero sapere se ci saranno anche collezionisti di medaglie. Visto che ultimamente molte persone si stanno convertendo alla medaglistica potrebbere essere una marcia in più per voi organizzatori, non credi? A prestissimo. Francesco Di Rauso

Io sono dell'idea che qualsiasi iniziativa a favore della Numismatica vada appoggiata. Anche io sinceramente avrei preferito un lato più culturale dell'evento con la pubblicazione di qualche scritto, ma come leggo ora dall'organizzatore dell'evento si tratta di una "prima" a cui probabilmente faranno seguito altre edizioni che si "adegueranno" alle richieste :). Già questo è meritevole.

Altro merito di questa iniziativa è quella di far conoscere questo Circolo numismatico filatelico alatrense. Non me ne voglia il presidente ma, nonostante abiti a pochi chilometri, non ne avevo mai sentito parlare.

Sicuramente farò di tutto per essere presente e mi permetto di rinnovare l'invito dell'organizzatore a venire in ciociaria, ricca di posti da visitare e, non ultimo, caratterizzata da un'ottima cucina!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

A me pare che un punto debole di questa peraltro più che lodevole iniziativa sia l'aver impostato la cosa come un "campionato", cioè - come dicevo in altro post - importando in numismatica un tipo di manifestazione tipico della filatelia.

"Montare una collezione" di monete e/o medaglie è cosa ben diversa dal fare altrettanto con una di francobolli, buste, cartoline... perché anche a voler trascurare tante altre differenze, non si può non considerare che delle monete occorrerebbe poter osservare entrambi i lati.

Detto questo, però, è giustissimo quel che dice Francesco: i giudizi si esprimono dopo, non prima.

Quanto alla presenza di medaglisti...

bisognerebbe vedere se il regolamento parla espressamente di esposizione di "monete" o se fa riferimento a "collezioni numismatiche".

In tal caso credo che nessuno potrebbe definire una collezione di medaglie come "non numismatica".

E siccome leggo dal post di apertura che una delle categorie è quella degli "Stati preunitari", credo che qui sul forum ci siano diversi medaglisti che potrebbero esporre fior di collezioni.

Inviato

un mio personalissimo parere.....

quando si ha una nuova iniziativa....e' bene che parta!

ci saranno sicuramente cose che in futuro andranno riviste, migliorate, cambiate, sostituite...ma l'importante e'...COMINCIARE!

e organizzare un evento, di qualsiasi tipologia, non e' cosa facile; quindi coraggio ragazzi...andate avanti....camin facendo le cose si miglioreranno....e non vi abbattete quando qualc'uno vi dira'" qui avreste dovuto fare , o non , fare , cosi'.....i bastian contrario ( a prescindere) ci saranno sempre e ovunque... accettate le critiche costruttive ..e buon lavoro a Francesco and company

RR

• 2 settimane dopo...
Inviato

questo è il link di youtube dove potrette vedere il mini-spot di presentazione della manifestazione . . :) :)

Inviato

Ciao Francesco, come ho già avuto modo di dirti faro' di tutto per partecipare a questa vostra iniziativa ma la conferma potro' dartela solo ad inizio anno nuovo, anche se poi la mia collezione farà una ben miseranda figura, ma mai come in questo caso l'importante non sarà vincere ma partecipare e divulgare

Forza e coraggio

R.

• Mi piace 1

Inviato

Non so se altri lo hanno già detto: nella certezza che questo evento riscuoterà un bel successo, spero che il prossimo anno si possa fare un peletto più in la (marzo/aprile) :)

Inviato

grazie mille a tutti per il sostegno, mi son fatto venire le crisi d'ansia per organizzare tutto, il medico mi ha detto di stare a riposo per un bel pò :) :)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Beh sono di Alatri, e ho appreso ora dell'evento tramite il free press gratuito di Alatri , "Gente Comune" . Conosco ovviamente anche se soltanto di vista @@ilconte1984 e ci sarò ovviamente, anche se penso soltanto come spettatore vista la mia collezione fatta con tanto cuore ma pochi soldini e pochi pezzi da 90. Per qualsiasi info ti contatterò via MP :good:

Modificato da Ciccio 86
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio il mio concittadino che mi sostiene e che spero di conoscere presto e rinnovo a tutti l'invito a partecipare a questa nostra iniziativa!!!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, d'accordo con IlConte1984, Francesco Ciavardini, continuo questa discussione per organizzare quello che sarà un bellissimo raduno Lamonetiano in occasione del Campionato di Alatri.

Vi informo subito che stiamo cercando di rendere ancora più piacevole la giornata di sabato 22 Febbraio organizzando una bella visita guidata alla città ed un ottimo pranzo Lamonetiano.

Nel pomeriggio, verso le 17,00, ci sarà l'interessantissima Conferenza già in Programma per l'evento.

Non vi nascondo che l'ideale sarebbe partecipare anche la domenica al Campionato, sia come concorrenti che come semplici spettatori, un bel week-end in questa magnifica cittadina ci darebbe soddisfazione e divertimento. Le convenzioni per il pernottamento già ci sono, approfittatene, io penso proprio che lo farò... :D :P

Tra qualche giorno vi darò tutti particolari e scriverò tutto il Programma in modo che possiate assaporare da subito lo svolgimento delle giornate.

A presto, Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Ho conosciuto proprio poco fa @@ilconte1984, mio concittadino, e devo dire che è alimentato davvero da una grande passione e da una grande fiammella che arde. Sto spargendo anche io la voce, sul Forum e dal vivo, per quel piccolo raggio di conoscenze che ho, ma se andrà come mi auguro, sia per gli spettatori che per i partecipanti sarà una grande manifestazione, senza dimenticare la bellezza e l'importanza storica di Alatri, la città dei Ciclopi !

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ho conosciuto proprio poco fa @@ilconte1984, mio concittadino, e devo dire che è alimentato davvero da una grande passione e da una grande fiammella che arde. Sto spargendo anche io la voce, sul Forum e dal vivo, per quel piccolo raggio di conoscenze che ho, ma se andrà come mi auguro, sia per gli spettatori che per i partecipanti sarà una grande manifestazione, senza dimenticare la bellezza e l'importanza storica di Alatri, la città dei Ciclopi !

Sono completamente d'accordo con te, saranno delle bellissime giornate dedicate alla Numismatica.

Preparatevi, ci divertiremo e nello stesso tempo impareremo molto. Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Essendo di Roma ( e quindi vicinissimo ad Alatri ) dovrei venire a questa manifestazione come " spettatore " e poi ne approfitterò anche per visitare questa cittadina che non conosco!! ( maledetta ignoranza :-) )

Inviato

Molto bene, ti aspettiamo...ciao. Giò

Awards

Inviato

ciao, bella iniziativa, ci saro' sicuramente come spettatore......

Inviato

ciao, bella iniziativa, ci saro' sicuramente come spettatore......

Bene, saremo contenti di conoscerti. Ciao

Awards

Inviato

I questa non me la perdo, finalmente un evento nel Lazio!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.