Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-9380-0-87205800-1385382159_thumb.jp

post-9380-0-15592400-1385382161_thumb.jp

Gentilissimi Signori,

mi sono ritrovato tra le mani questa moneta da 10 franchi del 1916 proveniente dalla Svizzera.

Non è molto pesante, anzi, è molto leggera.

Vorrei chiederVi gentilmente di farmi una stima della moneta, il suo valore di mercato e se effettivamente mi trovo con una VERA moneta o un falso, visto l'esiguo peso della stessa.

Vi ringrazio per la collaborazione e disponibilità.

Inviato

E' falsa.

L'originale è in oro, pesa 3,225 grammi per un diametro di 18,5 mm.

Inviato

dovrebbe essere una moneta d'oro...... dall'immagine che hai postato invece sembra tutto fuorché oro!

direi che è senza dubbio una brutta riproduzione del 10 franchi Svizzero

Il Vreneli o “semi-Vreneli” di 10 franchi è una moneta d’oro svizzera emessa tra il 1911 ed il 1916, poi nel 1922. In tutto, sono state più di 2 650 000 semi-Vreneli ad essere in circolazione.

Notiamo che le Vreneli esistono pure con un valore facciale di 20 franchi e 100 franchi.

Caratteristiche della semi-Vreneli

Dritto: Busto di Helvetia (rappresentazione della confederazione svizzera) o Vreneli

Verso: Croce svizzera radiante al di sopra di un ramo

Peso: 3.23 gr

Peso netto : 2,9034 gr

Intraseco: 900/1000e

Diametro: 19 mm

Millesimo: dal 1911 fino al 1916, e 1922

Il dritto della moneta è lo stesso degli altri Franchi Vreneli. Vediamo il busto d’Helvetia, diademato, capelli intrecciati, vestita di rosso, con dei paesaggi montuosi. Troviamo la scritta “Helvetia” sul bordo superiore ed il nome dell’incisore, F. Landry, sul bordo inferiore destro.

Il verso delle monete di 10 franchi resta pero differente e mostra la croce svizzera radiante al di sopra del valore, di un ramo di rododendri e g

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vi ringrazio per le Vs risposte e la Vs disponibilità. :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.