Vai al contenuto
IGNORED

astrungarico?

Risposte migliori

Inviato

sembrerebbe di una lega d'acciaio ferro ghisa????

pesantissimo 60 cm x 46 cm

post-11993-0-31787000-1385283567_thumb.j

Awards

Inviato

...sarei proprio curioso di sapere quale fosse la sua :unknw: funzione originaria...

La data in basso, 1694, e il fatto che l'aquila impugni uno scettro e un globo terracqueo mi fanno però pensare a un ambito russo.

Inviato

la fogia della corona può aiutare?

Awards

Inviato

Purtroppo no, non aiuta.

Tutto l'insieme è reso in maniera particolarmente "estrosa": il piumaggio dell'aquila (soprattutto nella coda), forma e dettaglio del rostro, eccetera...

E la corona ha una forma "estrosa" a sua volta: il cerchio sembra soltanto arabescato e privo delle gemme che normalmente contiene, le punte hanno una forma che non saprei definire.

Anche a causa di questo stile così poco "teutonico" penso che si tratti d'un'aquila russa.

Supporter
Inviato (modificato)

La piastra è stata definita "pesantissima" da chi l'ha mostrata : pronto a scommettere che si tratti di una "pietra del focolare", come spesso l'ho sentita chiamare nelle colline attorno a dove abito, e liberamente ispirato all'Aquila imperiale russa (ma anche austriaca....)

Modificato da sandokan

Inviato

...e oltre all'ispirazione, anche la realizzazione sembra abbastanza libera!...

Ma nello scudetto sul petto dell'aquila non c'è nulla, o restano i segni di una qualche figura abrasa?

Supporter
Inviato

Può anche darsi sia nato così : più che un vero stemma araldico fedele all'originale penso si tratti semplicemente di un elemento

indubbiamente decorativo, ispirato dall'Araldica ufficiale ma senza l'esigenza di essere fedeli ad un originale : non credo che il committente

fosse lo Zar, o l'Imperatore d'Austria.....!

Inviato

Certo che no!

Potrebbe però essere una (chiamiamola così) "dotazione d'ufficio" di qualche edificio pubblico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.