Vai al contenuto
IGNORED

astrungarico?

Risposte migliori

Inviato

sembrerebbe di una lega d'acciaio ferro ghisa????

pesantissimo 60 cm x 46 cm

post-11993-0-31787000-1385283567_thumb.j

Awards

Inviato

...sarei proprio curioso di sapere quale fosse la sua :unknw: funzione originaria...

La data in basso, 1694, e il fatto che l'aquila impugni uno scettro e un globo terracqueo mi fanno però pensare a un ambito russo.

Inviato

la fogia della corona può aiutare?

Awards

Inviato

Purtroppo no, non aiuta.

Tutto l'insieme è reso in maniera particolarmente "estrosa": il piumaggio dell'aquila (soprattutto nella coda), forma e dettaglio del rostro, eccetera...

E la corona ha una forma "estrosa" a sua volta: il cerchio sembra soltanto arabescato e privo delle gemme che normalmente contiene, le punte hanno una forma che non saprei definire.

Anche a causa di questo stile così poco "teutonico" penso che si tratti d'un'aquila russa.

Inviato (modificato)

La piastra è stata definita "pesantissima" da chi l'ha mostrata : pronto a scommettere che si tratti di una "pietra del focolare", come spesso l'ho sentita chiamare nelle colline attorno a dove abito, e liberamente ispirato all'Aquila imperiale russa (ma anche austriaca....)

Modificato da sandokan

Inviato

...e oltre all'ispirazione, anche la realizzazione sembra abbastanza libera!...

Ma nello scudetto sul petto dell'aquila non c'è nulla, o restano i segni di una qualche figura abrasa?

Inviato

Può anche darsi sia nato così : più che un vero stemma araldico fedele all'originale penso si tratti semplicemente di un elemento

indubbiamente decorativo, ispirato dall'Araldica ufficiale ma senza l'esigenza di essere fedeli ad un originale : non credo che il committente

fosse lo Zar, o l'Imperatore d'Austria.....!

Inviato

Certo che no!

Potrebbe però essere una (chiamiamola così) "dotazione d'ufficio" di qualche edificio pubblico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.