Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante, o bronzo provinciale?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho questa monetina (3,3 g. e 16 mm) da diversi anni, e non l'ho mai osservata seriamente; invece è molto interessante. Si tratta di M.Aurelio, almeno credo; al D leggo solo ANTONIN...intorno alla testa verso dx. Al R. la testa di Giove Ammone, e la scritta COS (III); mi pare non ci sia SC, e non credo sia fuori tondello: direi che non c'è lo spazio per la SC. Di che cosa si tratta allora? Tutti i quadranti portano una SC. La moneta è sul RIC III sotto M.Aurelio, ai numeri 1251-52 e 53, in una sezione "Piccoli bronzi di zecca incerta", che la attribuisce presuntivamente a Cesarea di Cappadocia. Motivo? In nota si dice, in sostanza, che altre monete con Giove Annone al R sono state attribuite a Cesarea (molte di Traiano, e una anche di Adriano), e perciò...

Ma c'è un però: negli anni scorsi, soprattutto in seguito a notevoli ritrovamenti in Libia, le monete di Traiano con Giove Ammone sono state attribuitre tutte alla Tripolitania; e in effetti c'è il precedente storico delle monete dei Tolemei. E allora? Tripolitania anche per M.Aurelio?

post-4948-0-84251900-1385239293_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-15665500-1385239360_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao,

per quanto ne so io, da Antonino Pio non vengono emessi più quadranti.

Fa il paio con questo esemplare:

http://www.vcoins.com/en/stores/newgate_numismatics/113/product/marcus_aureliusquadransjupiter_ammon/203494/Default.aspx

Marcus Aurelius (161-180 A.D.)

AE Quadrans Caesaria in Cappadocia 3.2g 16mm

Obverse: Laureate head right. 'M ANTONINVS AVGVSTVS'

Reverse: Jupiter Ammon right, horned and bearded. 'COS III'

RIC-1252 Scarce BMC IV p.687

Io la considererei un AE 16 più che un quadrans; mi ricorda le Paestum o Panormos usate a Pompei in vece degli stessi quadrans, di diametro e peso sovrapponibile. Curioso il fatto che ci sia l'anno di consolato al rovescio... e il fatto che non ci sia l'S C testimonia l'emissione provinciale.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.