Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco una monetina che penso sia di Valentiniano ,ma quale? mm.11 gm- 1,38

Ringrazio chi vorrà rispondermi

post-3514-0-86451300-1385217411_thumb.jp

Inviato

CiaoNon leggo nemmeno la legenda sia al D/ che al R/ , determinanti per identificarla in maniera ottimale..

mi sembra che la legenda al D / sia in due tronconi? DNVALENTINI - ANUSPFAVG ? e la legenda al R/ dovrebbe essere VICTORIA AVGGG

poiché in esergo mi pare di scorgere la sigla di Roma, dovrebbe essere Valentiniano II

se fosse Valentiniano III per Roma.... la legenda dovrebbe essere unita...

Inviato

grazie, si gli elementi per l'identificazione sono pochi ,più che altro pensavo che fossero un riferimento i due dot al rovescio.

ciao

romanus

Inviato

Cercando cercando ho trovato questa, l'unica che ho visto con le due vittorie. Certo che è azzardato dire che è quella visto

le condizioni di quella da me proposta, però .......

post-3514-0-29707000-1385223725_thumb.jp

Inviato (modificato)

@@romanus no....... la tua è zecca di Roma mentre quella che hai trovato è Aquileia.... :whome:.... e poi non ha la legenda interrotta....

Modificato da profausto

Inviato

certo che è dura !!!

Inviato

...più che altro pensavo che fossero un riferimento i due dot al rovescio.

I due dot sovrapposti sono per Roma, che restringono il campo a Valentiniano II e Teodosio ed escludono Arcadio.

Direi:

RIC IX 57a se Valentiniano II, in esergo RB oppure RQ

RIC IX 57c se Teodosio, in esergo RP, RB, RT, RQ, Rε

Inviato (modificato)

Grazie per le dettagliate informazioni ! Non mi resta che l'imbarazzo della scelta .

Scelgo Valentiniano cosi per simpatia !

Modificato da romanus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.