Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi eccomi di ritorno da verona.... dove non è stato facile trovare qualcosa di carino... vista la purtroppo modesta fiera.... ma nessun problema mi sono portato a casa questa monetina che per me è un gioiello...

chiedo lumi anche a voi.... ovvio sono in possesso di tutti i documenti del caso che finalmente vengono rilasciati senza richieste....

è un sesterzio dal modulo sicuro non bello... di 13.9 grammi di peso...di traiano decio...

per quanto riguarda il rovescio non bello sicuro ma abbastanza capibile...

il diritto non rende a sufficienza la foto la l'espressione del volto è davvero bella ho trovato di rado diritti piu belli...nella mia modesta collezione è il primo...

cosa ne pensate?....

non chiedo valore o prezzi...perchè spero resti a lungo in collezione...e poi per me vale davvero moltissimo....

ma un aiuto per la id corretta....

vi aiuto...

r.: PAX AVGVSTI

d.:IMP CAES C MESS TRAI Q DECIO AVG

attendo vostri commenti aiuti e vi ringrazio

post-459-0-52581300-1385212807_thumb.jpg

post-459-0-72324700-1385212822_thumb.jpg

Inviato

Credo sia una variante mancante al Ric (che invece riporta la leggenda di tipo 1: IMP CAES C MESS Q DECIO TRAI AVG)

Il tuo esemplare riporta invece la leggenda di tipo 2.

Io la classificherei nel modo seguente:

Zecca di Roma

Traiano Decio

249-251

Sesterzio (249 d.C.)

RIC IV-III/134/107b variante

Inviato

P.s.: ci aggingerei anche un R2, visto che il tipo descritto è censito come R.

Saluti e complimenti.

Inviato

Ah ora capisco perché non lo trovavo...grazie mille lo catalogo cosi ma on linea non ne esiste un esempio cosi? Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.