Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo un vostro parere su questa moneta in mio possesso , l'unica cosa che so che è un sesterzio romano, il peso è compreso tra 27-28 g , il diametro è 35 mm, lo spessore 3-4 mm, il materiale sembrerebbe bronzo.

Sarò ben felice di ricevere tutte le informazioni che mi saprete dare su datazione, chi la emessa, legenda e quant'altro riuscirete a indicarmi, anche una stima sul suo valore se possibile.

Sarei interessato anche a reperire libri/cataloghi e siti on-line che trattano di monetegreco/romane e medioevali

Ringrazio anticipatamemte

Cordilali saluti

Luca

post-26061-0-14078600-1385194129_thumb.j

post-26061-0-57082400-1385194142_thumb.j

Inviato

dovrebbe essere una delle tante versioni del sesterzio di Nerone porto di Ostia (cambiano il numero di navi e i dettagli del volto di Nerone)

http://www.moruzzi.it/ashop/ItemDetail.asp?IDItem=4086&

io propenderei però per uno dei tantissimi falsi in circolazione

http://www.ebay.it/itm/SESTERZIO-ROMANA-IN-BRONZO-DI-NERONE-PORTO-DI-OSTIA-/171124822067

non potendo dare certezze da una foto, se sei sicuro della provenienza ti conviene spendere qualche soldo e andare da un esperto

aspetta e vedi se arrivano altri pareri

Inviato

Purtroppo come già anticipato da Fogg si tratta di una patacca conosciuta, proviene dallo stesso stampo di questa:

post-18735-0-72368400-1385199380_thumb.j

Ciao, Exergus

• Mi piace 1

Inviato

è una delle innumerevoli riproduzioni moderne

Inviato

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, la persona che me la venduta mi ha detto che faceva parte di un lotto di monete che aveva ritirato ma non essendo anche lui un esperto non sapeva catalogarla ne stimarla, io lo pagata 30 euro.

Navigando su internet ho visto che ci sono anche dei falsi medioevali di tale moneta è possibile che sia uno di questi?

Per un eventuale perizia a chi bisogna rivolgersi e quanto ammontano i costi .

Quali sono le caratteristiche peculiari che contradistinguono un falso dall'originale? Scusate le domande banali ma non sono un esperto anche se il mondo delle monete antiche mi affascina molto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il discorso dei falsi è lungo e complicato. Tanto per cominciare, ti consiglio di leggere un po' di discussioni nel settore FALSI di questo Forum (lo trovi più in alto, nella schermata iniziale). Si parla anche di Nerone.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.