Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve potreste aiutarmi a identificare questa moneta romana? non sono un'esperta di numismatica. affianco alla testa dell'imperatore (che non riesco a identificare quale sia) sembra ci sia scritto andehaus, o andrhaus o qualcosa di simile. nel rovescio credo si tratti di venere in trono che tiene in mano una vittoria. volevo anche sapere se ha un valore questa moneta e più o meno a quanto si aggira considerando anche che è rovinata!

vi ringrazio in anticpo per l'aiutoo :hi:

post-38662-0-18650900-1385144491_thumb.j

post-38662-0-85640000-1385144667_thumb.j

Inviato

Se non erro dovrebbe essere Alessandro Severo. Servono peso e diametro per capire se è un asse o un sesterzio

Inviato

Innanzitutto benvenuta nel forum :) .

Poi per un'ottima identificazione devi mettere peso e diametro, grazie.

Inviato (modificato)

confermo quanto detto da Artax, si tratta di Alessandro Severo - con al R/ Iovi Ultori - il periodo è il 225 - Il peso determinerebbe se si tratta di un Asse o di un Sesterzio.-

Il valore commerciale considerate le condizioni, puo' aggirarsi sui 10 euro ,anche meno--

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Comunque dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo.

Se il peso il peso è circa 23.80 e il diametro 31 mm, molto probabilmente è questo. : ( RIC 402 )

Princeps

post-36162-0-67430300-1385145975_thumb.j

Modificato da Princeps Senatus

Inviato

confermo quanto detto da Artax, si tratta di Alessandro Severo - con al R/ Iovi Ultori - il periodo è il 225 - Il peso determinerebbe se si tratta di un Asse o di un Sesterzio.-

Il valore commerciale considerate le condizioni, puo' aggirarsi sui 10 euro ,anche meno--

Profausto potrebbe essere quello messo da me in precedenza?

Inviato

Profausto potrebbe essere quello messo da me in precedenza?

no, è Iovi Ultori ( questo è un sesterzio)

RIC 560

sear5 #7969 Severus Alexander AE Sestertius. Struck ca 225 AD. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / IOVI VLTORI, Jupiter seated left, holding Victory and sceptre, SC in ex. Cohen 98. Text RIC_0560.1.th.jpg

Inviato

Ci ho provato ma ho preso un abbaglio :)

Inviato

Ci ho provato ma ho preso un abbaglio :)

capita a tutti..

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

salve, il diametro è di 2,5 cm mentre il peso dovrebbe essere di 10 grammi o poco più (ho solo la bilancia per la pasta, non è molto precisa! :nea:

Modificato da bartleboom

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.