Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve potreste aiutarmi a identificare questa moneta romana? non sono un'esperta di numismatica. affianco alla testa dell'imperatore (che non riesco a identificare quale sia) sembra ci sia scritto andehaus, o andrhaus o qualcosa di simile. nel rovescio credo si tratti di venere in trono che tiene in mano una vittoria. volevo anche sapere se ha un valore questa moneta e più o meno a quanto si aggira considerando anche che è rovinata!

vi ringrazio in anticpo per l'aiutoo :hi:

post-38662-0-18650900-1385144491_thumb.j

post-38662-0-85640000-1385144667_thumb.j

Inviato

Se non erro dovrebbe essere Alessandro Severo. Servono peso e diametro per capire se è un asse o un sesterzio

Inviato

Innanzitutto benvenuta nel forum :) .

Poi per un'ottima identificazione devi mettere peso e diametro, grazie.

Inviato (modificato)

confermo quanto detto da Artax, si tratta di Alessandro Severo - con al R/ Iovi Ultori - il periodo è il 225 - Il peso determinerebbe se si tratta di un Asse o di un Sesterzio.-

Il valore commerciale considerate le condizioni, puo' aggirarsi sui 10 euro ,anche meno--

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Comunque dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo.

Se il peso il peso è circa 23.80 e il diametro 31 mm, molto probabilmente è questo. : ( RIC 402 )

Princeps

post-36162-0-67430300-1385145975_thumb.j

Modificato da Princeps Senatus

Inviato

confermo quanto detto da Artax, si tratta di Alessandro Severo - con al R/ Iovi Ultori - il periodo è il 225 - Il peso determinerebbe se si tratta di un Asse o di un Sesterzio.-

Il valore commerciale considerate le condizioni, puo' aggirarsi sui 10 euro ,anche meno--

Profausto potrebbe essere quello messo da me in precedenza?

Inviato

Profausto potrebbe essere quello messo da me in precedenza?

no, è Iovi Ultori ( questo è un sesterzio)

RIC 560