Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Siculo-Punica

alteras

Risposte migliori

Un saluto a tutti i Greek Boys!

Ecco il mio unltimo acquisto, di cui però vi chiedo conferma:

Metallo - Bronzo

Diametro - 17,00 mm

Peso - 2,59 gr

Fronte: Testa di Persefone (o almeno credo)

Retro: Cavallo davanti a Palma

Periodo?

Potrebbe provenire da Cartagine? Il venditore mi ha detto averla acquistata in zona Palermo...

Ah... un ultima annotazione... la foto non le rende affatto giustizia... purtroppo lo scanner dell'ufficio è rotto e quello di casa non è all'altezza...

(Infine un doveroso grazie all'amico cori per l'aiuto sia in fase di acquisto, che di riconoscimento)

post-289-1149155008_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti alteras perchè la moneta è bellissima! Ma non l'avevi comperara a Verona, vero? :ph34r:

Ho cercato di catalogarla, ma sono ancora parecchio impedito con le greche, dunque non sono arrivato ad alcunchè di definitivo; se fosse una sardo-punica sul dritto ci sarebbe Kore, ma costei è Kore oppure Persefone? Io propenderei per Persefone e se fosse così, potrebbe essere la Montenegro 5543? Però non ci azzecca il peso perchè la Montenegro 5543 prevede un peso di 4,50 grammi, ma la tua è decisamente più leggera. Poi ho fatto un giretto su coinarchives ed ho trovato questa:

sarà questa? Booooo

ma non sono assolutamente sicuro sia questa.

Basta fare ipotesi; attendiamo la sentenza di chi, di greche, se ne intende per davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

E una siculo punica

325 - 300

bronzo

in effetti è quella che hai trovato su BIO VU NL

di questo conio si conoscono molte varianti

alcuni studiosi la attribuiscono alla zecca di panormos ( vedi Cirami )

Link al commento
Condividi su altri siti

E una siculo punica

325 - 300

bronzo

in effetti è quella che hai trovato su BIO VU NL

di questo conio si conoscono molte varianti

alcuni studiosi la attribuiscono alla zecca di panormos ( vedi Cirami )

127959[/snapback]

Confermo....e rendiamogli giustizia con la foto un po' corretta (la moneta é di un bel verde) :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.