Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma guarda un po' cosa mi sono perso! .... causa la mia mania di identificare ogni cosa e che mi porta ad allontanarmi dalla sezione che dovrei " curare" !? ... Davvero uno sfogo che nasce dal profondo , quasi uno sfogo di rabbia assopita! :nea: Ogni tanto fa bene , ma ragionando con calma dobbiamo convenire che volenti o nolenti siamo tenuti a rispettare le regole che vengono impartite dall'alto...........Lo so, è come pagare le tasse, il piu' delle volte le riteniamo esagerate ma tant'è.....!

Devo dire che pero' sono anche io dell'avviso che troppi nostri amici si improvvisano "investigatori" o sceriffi a tempo perso, solo per riempire un post... un conto è dare utili consigli, altro è cercare di fare lo "scoop" di aver scovato chissà che cosa..

Aggiungo pero' che non ho nulla contro di loro, è solo questione di buongusto.

In questo Forum esistono già molte persone preposte a ricordare i doveri legislativi e lo fanno con molto impegno e passione, tanto che a detta di molti anche se non di tutti, siamo tuttora il miglior forum Italiano del genere

Continua a frequentarci @@joker67 ! . sono sicuro che , @@Afranio_Burro, @legioprimigeniai e altri utenti ti abbiano dato utili consigli.

Grazie Profausto.....sei stato gentilissimo!

Inviato
  1. Decido di acquistare qualche bella moneta in internet. Così investo qualche decina dei miei euro in qualche bella moneta del Regno. Sono felice perchè ho vinto un asta dove quella moneta in condizioni xxxxx.....sul mio catalogo del 2005 è quotata molto di più di quello che l'ho acquistata! Così contento come una pasqua, la posto su questo forum....e cosa scopro?...........la moneta non è in buone condizioni, oppure il catalogo ha i prezzi gonfiati (ma il mio è del 2005....figuriamoci quello del 2013..!!).....insomma, secondo gli "esperti", anche questa volta non sono partito con il piede giusto..!

se più di una persona ti dicono che la moneta che hai comprato non è in alta conservazione e ti hanno spiegato i motivi, non devi prendertela, nessuno alla fine è nato imparato e tutti siam partiti da qualche parte :)

Per riuscire a fare una valutazione corretta su una moneta ci vuole tempo, vedere tante monete e in varie conservazioni (dal fdc al b), per capire quali sono i punti fondamentali (usura, lustro, colpi al bordo, graffi da lucidature aggressive ecc)per fare una giusta valutazione sul grado di conservazione e di conseguenza una valutazione economica. I cataloghi non sono da prendere come la bibbia, in quanto i valori indicati sono un riferimento, bisogna stare un pò più bassi, poi certo, ci sono le eccezioni dove magari la moneta X sul catalogo viene quotata 100 in fdc ma il prezzo di mercato è più alto. i Cataloghi Online sono ricchi di fotografie, puoi eventualmente partire da li per osservare le varie conservazioni

Per concludere......penso che questo hobby per molti sia divenuto un modo per togliere di mezzo tante persone che vorrebbero iniziare a collezionare monete....perchè alla fine devono rimanere in pochi....e buoni!!

nessuno vuol togliere di mezzo nessuno… è difficile interpretare il tono con cui certe parole vengono scritte e spesso si creano fraintendimenti, ma vorrei solo precisare che la numismatica non è per una cerchia ristretta di persone, è per tutti, e in questo forum si condivide, certo, si litiga perchè siamo tante persone con caratteri diversi :P ma alla fine un punto d'incontro si trova sempre :)

Non ci sono discriminazioni di nessun tipo, credimi!allora io dovrei essere già stata messa "fuori dalla porta", ma invece ho trovato più discriminazioni fuori dal forum con frasi del tipo: la numismatica non è per donne e cavolate varie, ma me ne sono fregata e sono andata avanti per la mia strada.

Eventualmente, prima di fare un acquisto, se non sei convinto al 100% sulla conservazione dichiarata, chiedi e riceverai tutte le risposte del caso :D ci sono un sacco di utenti preparati pronti a dare una mano.

Linda

Awards

Inviato

se più di una persona ti dicono che la moneta che hai comprato non è in alta conservazione e ti hanno spiegato i motivi, non devi prendertela, nessuno alla fine è nato imparato e tutti siam partiti da qualche parte :)

Per riuscire a fare una valutazione corretta su una moneta ci vuole tempo, vedere tante monete e in varie conservazioni (dal fdc al b), per capire quali sono i punti fondamentali (usura, lustro, colpi al bordo, graffi da lucidature aggressive ecc)per fare una giusta valutazione sul grado di conservazione e di conseguenza una valutazione economica. I cataloghi non sono da prendere come la bibbia, in quanto i valori indicati sono un riferimento, bisogna stare un pò più bassi, poi certo, ci sono le eccezioni dove magari la moneta X sul catalogo viene quotata 100 in fdc ma il prezzo di mercato è più alto. i Cataloghi Online sono ricchi di fotografie, puoi eventualmente partire da li per osservare le varie conservazioni

nessuno vuol togliere di mezzo nessuno… è difficile interpretare il tono con cui certe parole vengono scritte e spesso si creano fraintendimenti, ma vorrei solo precisare che la numismatica non è per una cerchia ristretta di persone, è per tutti, e in questo forum si condivide, certo, si litiga perchè siamo tante persone con caratteri diversi :P ma alla fine un punto d'incontro si trova sempre :)

Non ci sono discriminazioni di nessun tipo, credimi!allora io dovrei essere già stata messa "fuori dalla porta", ma invece ho trovato più discriminazioni fuori dal forum con frasi del tipo: la numismatica non è per donne e cavolate varie, ma me ne sono fregata e sono andata avanti per la mia strada.

Eventualmente, prima di fare un acquisto, se non sei convinto al 100% sulla conservazione dichiarata, chiedi e riceverai tutte le risposte del caso :D ci sono un sacco di utenti preparati pronti a dare una mano.

Linda

Salve,

Beh, non ho mai offeso nessuno...se non attaccato direttamente.

Come dicevo, sono qui per imparare. Certo, so che non è facile e che agli inizi si ricevono delusioni o fregature, per questo mi sono iscritto qui, per cercare di imparare qualcosa di nuovo.

Capisco che entrare in un forum pieno zeppo di persone che seguono questo hobby da anni...e sentir parlare me...forse si metteranno a ridere, ed è questo che a me dà fastidio. Per il resto.....amo la compagnia, anzi, il mio lavoro mi tiene costantemente in contatto con la gente, per cui sono già abituato a certi modi di fare di alcuni..! Per concludere ripeto che io non offendo nessuno.....tanto meno le donne..

Ciao..

Inviato

Jocker io ti ho voluto dare soltanto un consiglio, perchè ci sono amici che stanno passando brutti guai... Io non voglio assolutamente capire se hai trovato la moneta con il metal detector oppure se l'hai comprata, io voglio solamente avvertirti dicendo che se compri devi stare attento a farti dare la documentazione...

Ps. La passione per la numismatica non è fare investimenti, è passione. Avere tra le mani una monetina che non ha alcun valore archeologico e storico ma che ha vissuto centinaia di storie è qualcosa di unico...

Princeps

Inviato (modificato)

no, ma infatti non ho mica detto che offendi o che attacchi la gente, ti ho fatto solo presente un episodio che era successo a me un pò di tempo fa :)

Comunque non pensare di scrivere cavolate,giustamente sei agli inizi e molte cose si imparano col tempo (come ho scritto, nessuno nasce imparato)

continuando a frequentare il forum imparerai tante cose nuove e utili per continuare a coltivare questa passione.

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

bene..... direi che con questo abbiamo detto tutto cio' che c'era da dire.... .. ( altrimenti diventa una diatriba infinita..)..

(altrimenti ..regolatevi con MP) :whome:

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.