Vai al contenuto
IGNORED

sesterzi di gallieno

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti, in questi giorni mi sono stati consegnati i miei due ultimi acquisti:

questo Virtus AVGG Ric 248 proveniente dalla spagna:

post-24019-0-83555600-1384898713_thumb.j

post-24019-0-18623400-1384898723_thumb.j

Modificato da stuyvesant
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

e questo RIC 220 LIBERALITAS AVGG proveniente dall'asta artemide j.baptiste:

cosa ne pensate dello stato di conservazione?

io trovo il primo veramente un bel sesterzio dato il tipo...

post-24019-0-80572000-1384898961_thumb.j

post-24019-0-17310700-1384899158_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Inviato

Ciao stuy,

complimenti x entrambi i sesterzi.

Il primo è sicuramente più godibile, mentre il secondo ha il fascino della provenienza da una vecchia collezione

Inviato

ciao, ma secondo voi la personificazione sul rovescio della Virtus è l'imperatore?

Inviato

Non penso sia l'imperatore ma la personificazione della VIRTVS AVG, la Virtus armata. Dea romana del coraggio e del valore militare, nella sua versione maschile compare anche come Honos , l’onore. Questa duplice divinità incarna le due qualità di un buon soldato: coraggio e onore. I valori fondanti della romanità erano la virtus, la gloria, la libertas, la pietas (il rispetto per gli dei), la fides (la fedeltà), la dignitas (la stima generale). Un pannello dell'Ara Pacis Augustae, quello di nord-est, raffigura Roma seduta con le armi ai suoi piedi, tra da Honos e Virtus. La festa in onore di Honos, Virtus e Felicitas era celebrata il 12 agosto

• Mi piace 1

Inviato

ciao, grazie per la spiegazione, io sul libro " L’IMPERATORE E L’ESERCITO TIPI MONETARI DI ETA’ ROMANO-IMPERIALE" ho trovato scritto che da Gallieno in poi vi era l'impersonificazione della Virtus con l'immagine dell'imperatore e mi chiedevo se questa moneta era tale...dici di no?

Inviato

forse la questione è da leggere in altri termini ovvero che Gallieno incarnava i valori della Virtus quindi era una impersonificazione ideale, una sorta di parallelo gallieno/virtus e non tanto una mera raffigurazione fisica dell'imperatore riprodotto "travestito" da virtus.

tuttavia le ridotte dimensioni non consentono nemmeno di smentire una simile interpretazione, ma sinceramente trovo più probabile la prima versione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.