Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ultima fatica.....

altri non saprei dove cercarli...salvo un idea...andare in biblioteca qui a Torino (ma non so quando!) prendere in prestito il Papad....e farsi una bella fotocopia del volume come ai bei tempi dell'università!!!! :D

Non avrebbe lo stesso fascino...ma almeno costerebbe molto meno!!

Rob, di più non so dove cercare (troppo neofita)

Lista_massari_zecca_di_Venezia_29_08_06.zip

Inviato

La lista dei massari della zecca di Venezia è stata aggiornata ed è ora disponibile nella Monetapedia

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla pagina!

La lista è ancora parziale e perfettibile, perciò ogni segnalazione o contributo per migliorarla e completarla sarà benvenuto. :)

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Rob

Non riesco a risponderti con il MP (mi dice destinatario non autorizzato).

come faccio?

Inviato

Un grazie per questo lavoro e' dovuto :)

Inviato

Lamonetapedia è faticoso ma che bella cosa se tutte le informazioni le avessimo messe lì! Perciò lavorare, lavorare, lavorare...!

Inviato

Sarebbe bello, dico sarebbe .... anche la lista dei massari genovesi ....

• 2 anni dopo...
Inviato

ciao ho una domanda da chiedere a voi esperti del settore.

a casa ho un soldino con la stella di Antonio Venier quindi 1382\1400 ma guardando il massaro che ha firmato sotto la stella c'è un'incongruenza perchè è firmato con la lettera " F " quindi Filippo Barbarigo che sulla lamonetapedia c'è scritto che è stato in carica dal 1370 - 1372 e che il doge del momento era Andrea Contarini 1368-1382,mi potete aiutare a risolvere il mio dubbio?

ultima cosa che mi son dimenticato,di Antonio Venier non ho trovato nessun massaro,può essere?

grazie

vi posto la foto perchè posso aver sbagliato io,visto che sto ancora studiando :cry:

soldinoantoniovenieri.jpg

Inviato
ciao ho una domanda da chiedere a voi esperti del settore.

a casa ho un soldino con la stella di Antonio Venier quindi 1382\1400 ma guardando il massaro che ha firmato sotto la stella c'è un'incongruenza perchè è firmato con la lettera " F " quindi Filippo Barbarigo che sulla lamonetapedia c'è scritto che è stato in carica dal 1370 - 1372 e che il doge del momento era Andrea Contarini 1368-1382,mi potete aiutare a risolvere il mio dubbio?

ultima cosa che mi son dimenticato,di Antonio Venier non ho trovato nessun massaro,può essere?

grazie

vi posto la foto perchè posso aver sbagliato io,visto che sto ancora studiando :cry:

soldinoantoniovenieri.jpg

La lista dei massari presente nella monetapedia è solo parziale, e sarà rimpiazzata da quella che in maniera automatica sta nascendo con il catalogo online di Venezia ed altre zecche italiane. Il ripetersi della stessa lettera o sigla non è insolito, e bisogna vedere quali sono i dati disponibili per l'epoca in questione, dato che molti registri sono andati purtroppo perduti nel tempo. Per il doge Antonio Venier sono note diverse sigle, fra cui la lettera "F": non è noto però a chi essa corrisponda. E' noto che Filippo Barbarigo fu confermato massaro all'argento il 24 maggio 1372 sotto il dogado di Andrea Contarini, ed il massaro seguente ad utilizzare la sigla "F" fu Fantino Morosini, che terminò il suo mandato attorno al 27 marzo 1416. Ora entriamo nel campo delle ipotesi: Filippo Barbarigo fu massaro almeno due volte, nel 1370 e nel 1378: nulla vieta che abbia avuto uno o più altri mandati dieci anni più tardi. Di Fantino Morosini si conosce un solo mandato, 16 anni dopo la morte di Antonio Venier. E' mia personale opinione che la sigla "F" sui soldini del Venier siano probabilmente attribuibili a Filippo Barbarigo.

La mia opinione non ha comunque alcuna pretesa di verità assoluta, si tratta, ripeto, di una ipotesi! :)

A presto

Rob

Inviato

bene mi sembra tutto chiaro,per i massari del doge Antonio Venier non si hanno molte informazioni e quindi si va per ipotesi...

se ti posso dare una mano per la lista dei massari con i libri che ho a casa (quella che ti ho spedito in pm) fammi sapere che sono ben disposto ad aiutarti perchè l'unione fa la forza : )

Inviato

Anche il mio soldino di Venier ha la sigla F accompagnata da una stella. Ho anche un grosso di Andrea Contarini con la F che fu coniato dopo il 1379 anno della nuova emissione di grossi. Per la vicinanza alle date propenderei anch'io per Filippo Barbarigo o per un massaro sconosciuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.