Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho ricevuto queste 2 monete uguali in eredità da mio nonno che è stato sindaco e in politica nel dopo guerra, probabilmente le ha ricevute in dono.

Le ho ritrovate in un folder con inciso lo stemma di milano.

Vorrei saperne di più a riguardo sulla provenienza, rarità ed eventuale valore (solo per curiosità, non le venderei perchè hanno un valore effettivo).

Grazie,

Niccolò

post-38614-0-38406800-1384876891_thumb.j

Inviato (modificato)

Le monete sono delle riproduzioni moderne in argento del grosso da 2 soldi, nella foto di destra ai piedi di S. Protaso c'è il marchietto con la bontà dell' argento.

La moneta originale è stata coniata sotto Giovanni Visconti ( 1349-1354 ) per Milano.

Modificato da Parpajola

Inviato

Per completezza di informazione la moneta originale può pesare da 2,21 a 2,70 gr e il diametro è di 24 mm.

Al dritto i SS Gervaso e Protaso - S GERVASI S PROTASI in verticale IOhS trifoglio VICECOES.

Al Rovescio S AMBROSI MEDIOLANV

Inviato (modificato)

quello postato è come l'Ambrogino d'argento che il comune di Milano dona a persone ed associazioni meritevoli.. ma anche un istituto bancario recentemente ha emesso una riproduzione simile ( non mi riferisco alla ben nota pataccona che gira da anni in canali numismatici). ma c'è da notare che è diverso come iconografia dalla moneta coniata sotto Giovanni Visconti. ad es. la.figura di S.Gervasio non tiene nella mano destra una croce come nella figura postata ma un ramo di palma. ( La foto della moneta è visibile sul Crippa a pag.35 del II volume.)

Ambrogino d'argento

41225ef985a2a09cfd54cf4817d09990_big.jpg53402c3508e3605e18aea49438f3b13e_big.jpg

Modificato da profausto

Inviato

questo è il Grosso di Giovanni Visconti, che riporto per miglio comprensione.

MV00120ALIS.jpgMV00120ALIS.jpg

Inviato

Siete i migliori a divulgare il vostro sapere numismatico e poi vi invidio per la ricerca fotografica...anche io ho i capelli grigi ma il vostro sapere e un altro pianeto. Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.