Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi scuso fin da subito se la domanda potra' sembrare un po banale ma mi chiedevo se esiste un database free ( quindi scaricabile senza problemi di copyright ) che contenga tutte le monete mondiali a partire dal 1900 in poi...

per intenderci un Krause esportato in access, excel o qualche db particolare ( postgres sql mysql )

saluti

Michele

Inviato (modificato)

ciao @@cipa

Numista lo conosco e sono anche gia iscritto, purtroppo ha un paio di lacune :(

1- il database non è completo ( mancano un bel po di monete e anche se gente di buona volontà compreso il sottoscritto continua a inserire dati siamo lontani dal arrivare al completamento )

2- il file excel che esporta manca di alcuni dettagli ( esempio mintage e condizione della moneta posseduta ) che secondo me sono importantissimi al fine di fare un database completo

Comunque hai indovinato non era esattamente quello che cercavo.. Ero piu interessato a un database "preconfezionato" ( nel senso che dovrebbe avere già i dati delle varie monete senza che poi si debbano aggiungere a mano i vari campi) in cui andare a checkare ( scusate il neologismo ) solo quelle in mio possesso...

So che esistono siti che ti offrono questo servizio online ( vedi appunto numista o numismaster ) ma a me interessava piu quello che sarebbe il loro front-end ( ovvero il db su cui appunto si possono fare le ricerche online)

Modificato da pusher79

Inviato

Numista per me è il top attualmente in circolazione, l'ho visto nascere e crescere e devo dire che ha fatto parecchi passi avanti, ma non tali da metterci su la mia intera collezione. :)

Io ho preferito farmi da solo le tabelle Excel, con i db preconfezionati ho avuto cattive esperienze, ore e ore di lavoro per poi perdere tutto.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao @@donax anche io vorrei fare delle tabelle excel per la mia collezione, mi potresti dare un fac-simile? Non ho proprio idea di come realizzarla e il campo informatico non è il mio punto forte, anche se me la cavo :)

Inviato

Volentieri, ecco qui un file di esempio.

Devi rinominarlo con estensione Excel, .xlsx.

Cartel1.doc

Inviato

è un file Excel e purtroppo non me lo faceva caricare, devi rinominarlo in .xlsx

ho riprovato ed a me funziona

Inviato

è un file Excel e purtroppo non me lo faceva caricare, devi rinominarlo in .xlsx

ho riprovato ed a me funziona

Continua a non funzionare.. :( Se ti lascio la mail in MP me lo invii? :)

Inviato

@@donax Svelato il mistero, versioni non compatibili, prova a salvarlo in 98-2003 e caricarlo di nuovo :)

Inviato

@@donax

Ti ringrazio! Ma dopo tutti i miei tentativi non riesco proprio ad aprirlo correttamente in excel.. non riesci ad allegare il file excel? o a mettere una foto dove si veda cosa hai scritto e cosi? Scusami tanto!

Inviato

Non riuscirò mai a farlo Hahahaha devo trovare un modo per avere il file giusto ;)

Inviato

Se non lo fai da solo poi non riuscirai a gestirlo.

Inviato

Se non lo fai da solo poi non riuscirai a gestirlo.

è vero...ma...non so come farò a crearlo sinceramente :lol: Non sono tanto bravo con questi programmi :O Non li uso mai!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.