Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Certo, infatti sono qui per imparare..

Allora, visto che sei sicuramente uno che ne sà più di me...vorrei un consiglio...ma serio però! ;)

Dimmi la verità.....qual'è la tecnica per riportare alla luce le vecchie monete antiche?

O, per meglio dire, come fanno i rivenditori per avere delle monete antichissime così belle pulite, cioè senza un minimo di ossidazione o altro?

Premesso che è veramente difficile trovare monete in quello stato, cioè perfettamente pulite......credo che usino qualche tecnica che non vogliono rivelare...

Aggiungo anche questo: se io vado da un rivenditore per vendere la mia moneta antichissima...ma purtroppo sporca e piena di calcare...me la valuteranno sicuramente pochi euro. Ma stranamente....la stessa la ritroverò poi perfettamente pulita e...con altro prezzo...!!

Non credo ci siano monete di 1300/2000 anni con conservazione ottimale...così come le pongono per la vendita...

Dai....dimmi come fanno? -_-

A parte che c'é gente qui dentro, tipo Bruno, che colleziona da decenni prima di me e che ben più di me ne sa su molte cose... Essendo l'esperienza un fattore importante in questo settore (anche se non l'unico, chiaramente).

Segui il consiglio che ti é stato dato, leggi con curiosità: questo sito é un ottimo inizio.

Le domande che hai posto sono sbagliate per come sono poste. Bisognerebbe cominciare a capire cosa intendi per "antichissime", tu hai postato 2 monete che non sono affatto definite antiche :)

Non é poi "la pulizia" di una moneta a farne la "bellezza", spesso le ossidazioni (o patine) aggiungono valore commerciale alla moneta.

Monete antiche (romane, greche, bizantine....) ossidate e magari sporche di terra non ti vengono comprate perchè con ogni probabilità provenienti da "scavo", cosa penalmente punibile in Italia.

Per le monete del REgno D'Italia esistono collezionisti da sempre, tanto è vero che esistono monete di allora già emesse per soli "numismatici".

Eccetera eccetera.

Detto questo, alcune monete si possono anche "pulire" (non lucidare o spazzolare), con apposite sostanze chimiche normalmente in vendita sul mercato.

Dovrai portar pazienza, c'é molto da sapere.

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

Sono sempre più convinto che la mia non ha nulla di tanto diverso da questa......forse è leggermente più scura di colore, ma non vedo altre differenze sostanziali

Ma non scriviamo sciocchezze per cortesia!

Inviato

Ma non scriviamo sciocchezze per cortesia!

Sciocchezze?

Ripeto che non vi è nulla di sciocco su quello che scrivo!

Mi ritieni una persona sciocca....e chi caxx sei tu per darmi dello sciocco?

Mi sono iscritto su questo forum per imparare qualcosa, non per sentirmi dire che dico sciocchezze!

Forse ti sei svegliato storto sta mattina?

Sono solo affari tuoi.

Inviato

@@joker67 no no minver è storto di natura e non da stamattina :rofl: :rofl: :rofl:

a parte le battute nessuno ti vuole offendere ne denigrare....su questo puoi star tranquillo.

poni i tuoi quesiti tranquillamente e avrai tutte le risposte :)

marco

Awards

Inviato

@@joker67 no no minver è storto di natura e non da stamattina :rofl: :rofl: :rofl:

a parte le battute nessuno ti vuole offendere ne denigrare....su questo puoi star tranquillo.

poni i tuoi quesiti tranquillamente e avrai tutte le risposte :)

marco

Grazie... :rolleyes:

Inviato

Sciocchezze?

Ripeto che non vi è nulla di sciocco su quello che scrivo!

Mi ritieni una persona sciocca....e chi caxx sei tu per darmi dello sciocco?

Mi sono iscritto su questo forum per imparare qualcosa, non per sentirmi dire che dico sciocchezze!

Forse ti sei svegliato storto sta mattina?

Sono solo affari tuoi.

Se veramente vuoi imparare vestiti di umiltà e fai come quelli che sono educati, ascoltando chi ne sa più di te, per cortesia

Inviato

Se veramente vuoi imparare vestiti di umiltà e fai come quelli che sono educati, ascoltando chi ne sa più di te, per cortesia

E la tua....la chiami umiltà??

Ma per favore va..

Inviato

Scusa, sarò stato forse un po' diretto, e di questo mi spiace, ma penso che non sia molto corretto pretendere di comparare un esemplare in q.BB lucidato con uno di conservazione nettamente superiore. E te lo hanno detto, mi pare, in molti. Come ha scritto con più stile il buon Monetaio, l'esperienza maturata in tanti anni ha un valore e se ti diciamo tutti la stessa cosa forse una ragione c'è, non credi?

Senza rancore.

Ciao! ;)

Inviato

Scusa, sarò stato forse un po' diretto, e di questo mi spiace, ma penso che non sia molto corretto pretendere di comparare un esemplare in q.BB lucidato con uno di conservazione nettamente superiore. E te lo hanno detto, mi pare, in molti. Come ha scritto con più stile il buon Monetaio, l'esperienza maturata in tanti anni ha un valore e se ti diciamo tutti la stessa cosa forse una ragione c'è, non credi?

Senza rancore.

Ciao! ;)

detta così va più che bene...ma detta come hai fatto precedentemente....beh..

Comunque...tranquillo, forse l'esperienza maturata da qualcuno.....comporta questo modo di rispondere in questo sito.

Buonaserata

Inviato

Il mio modo di rispondere, come dicevo, e' stato certamente inappropriato

Buona serata a te

Inviato

Il mio modo di rispondere, come dicevo, e' stato certamente inappropriato

Buona serata a te

Ciao

Inviato

per chi colleziona da anni è chiaro trovare mille differenze tra un fior di conio ed un BB, ma per una persona inesperta anche solo in una determinata monetazione è già più complicato.

Sicuramente joker 67 non intendeva dire che la sua moneta era uguale o molto simile a quella postata, ma semplicemente con i suoi "occhi inesperti" non ha notato quelle differenze che noi osserviamo in primis. Il forum e stato creato apposita per consultare, dare e ricevere opinioni in merito a dei quesiti ma soprattutto (a parer mio) per imparare. Quindi diamo tempo a tutti di entrare pian piano in questo fantastico mondo.

ciao

Inviato

per chi colleziona da anni è chiaro trovare mille differenze tra un fior di conio ed un BB, ma per una persona inesperta anche solo in una determinata monetazione è già più complicato.

Sicuramente joker 67 non intendeva dire che la sua moneta era uguale o molto simile a quella postata, ma semplicemente con i suoi "occhi inesperti" non ha notato quelle differenze che noi osserviamo in primis. Il forum e stato creato apposita per consultare, dare e ricevere opinioni in merito a dei quesiti ma soprattutto (a parer mio) per imparare. Quindi diamo tempo a tutti di entrare pian piano in questo fantastico mondo.

ciao

:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.