Vai al contenuto
IGNORED

MITOLOGIA GRECA

Afranio_Burro

Risposte migliori

buon giorno a tutti :)

dunque, oggi scrivo per chiedere un consiglio. Tra qualche tempo sarà Natale e, per abitudine, i regali tendo a farli con largo anticipo così da evitare la folla e la confusione dicembrina.... :) Ad ogni modo, vorrei regalare un libro che parli della mitologia greca.. La persona cui vorrei regalarlo è un ragazzo di 18 anni che sta per completare il liceo classico, quindi non voglio un testo semplice o peggio ancora semplificato, vorrei un testo "serio". Allo stesso tempo, però, non vorrei che questo libro fosse uno sterile manuale commentato, nè tantomeno un semplice dizionario mitologico, ma vorrei che illustrasse la mitologia greca quasi come fosse un racconto (per intenderci, alla maniera ovidiana delle "Metamorfosi"). Un libro, in poche parole, da poter leggere con piacere e che possa trasmettere tutta la meraviglia dei racconti mitologici greci..

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e spero che qualcuno mi possa aiutare

Saluti,

Afranio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia un testo un po' particolare e non proprio per tutti, ti consiglio "Le nozze di Cadmo e Armonia" di Roberto Calasso.

http://www.ibs.it/code/9788845919282/calasso-roberto/nozze-di-cadmo-e.html

Io lo lessi per la prima volta appunto verso la maggiore età e mi piacque parecchio, così come negli anni l'ho riscoperto sempre con piacere.

Credo sia proprio quel che cerchi: una narrazione che, nello svolgersi, snocciola la maggior parte della mitologia greca e il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che una cosa simile e' il classico: i miti greci di robert graves.

Quoto, per me è stato rivelatore, però attenzione perché ha un po' lo stampo del "manuale".

Link al commento
Condividi su altri siti

i grandi miti greci, di de crescenzo, mondadori, 1999. non e' graves ma come romanzo potrebbe andare.

intanto grazie ancora a te e a tutti quelli che sono intervenuti

@@Druso Galerio : Le nozze di Cadmo e Armonia ce l' ho ed è un libro molto molto bello

@@legioprimigenia : il libro di de crescenzo sembra essere proprio quello che cerco. hai altri titoli in mente? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie ancora a te e a tutti quelli che sono intervenuti

@@Druso Galerio : Le nozze di Cadmo e Armonia ce l' ho ed è un libro molto molto bello

@@legioprimigenia : il libro di de crescenzo sembra essere proprio quello che cerco. hai altri titoli in mente? :)

Afranio ho letto "Ulisse era un fico " di De Crescenzo e devo dire che è un libro molto piacevole da leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.