Vai al contenuto
IGNORED

banconota da 5 dollari con asterisco

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, sono in possesso di questa banconota da anni ormai , l'ha vista un mio amico e mi ha detto che è rara. Vorrei saperne di più. Grazie.

post-38597-0-51891700-1384769212_thumb.j

post-38597-0-84572900-1384769222_thumb.j

Inviato

Benvenuta :)

Si tratta di una serie sostitutiva, purtroppo le condizioni sono tali che non si può parlare di plusvalore, se non minimo, rispetto al facciale.

Diciamo che vale sicuramente 5 dollari, se poi trovi la persona interessata potrebbe pagartela 6-7 euro, ma non di più.

petronius :)

P.S: si tratta comunque di un'emissione comune, fosse anche stata FDS il valore sarebbe stato non più di 5-6 volte il facciale.

Inviato

Benvenuta :)

Si tratta di una serie sostitutiva, purtroppo le condizioni sono tali che non si può parlare di plusvalore, se non minimo, rispetto al facciale.

Diciamo che vale sicuramente 5 dollari, se poi trovi la persona interessata potrebbe pagartela 6-7 euro, ma non di più.

petronius :)

P.S: si tratta comunque di un'emissione comune, fosse anche stata FDS il valore sarebbe stato non più di 5-6 volte il facciale.

che delusione...... grazie

Inviato (modificato)

E perchè delusione,possiedi sempre un piccolo pezzettino della storia notes US.

Modificato da poseidon

Inviato

buona sera, avrei delle domande da porgerle. Io non sono una collezionista quindi ignoro tantissime cose. Le chiedo (a proposito della banconota) come mai l'asterisco cambia di posizione? vale anche per il numero di serie, . Girando sul web ne ho viste molte ma sono tutte diverse . Come dovrei fare per metterla in vendita? il vostro sito è abbastanza complesso ed io come ripeto non sono pratica di numismatica. Grazie per l'eventuale risposta.

Inviato

Nel corso della loro storia gli USA hanno emesso varie tipologie di banconote. Oggi sono sopravvissute solo le Federal Reserve Notes, con il loro sigillo verde, ma fino agli anni '60 era possibile trovare banconote con sigilli di vario colore: i Silver Certificate, con sigillo azzurro, e le United States Note, con sigillo rosso.

La posizione della stellina dipende dal tipo di banconota.

Le Federal Reserve Notes erano e sono tutt'ora emesse da 12 distretti (numerati da 1 a 12 e identificati con una lettera da A a L). Il seriale delle Federal Reserve Notes iniziava con la lettera identificativa del distretto (le banconote "colorate" post-2004 hanno un seriale che inizia con 2 lettere di cui una identificativa del distretto). Le "stelline" venivano quindi posizionate in fondo.

post-3417-0-71997900-1385048371_thumb.jp

In passato anche le Federal Reserve Bank Notes, emesse nel 1929, avevano lo stesso sistema di numerazione con le "stelline" posizionate in fondo al seriale. Alla stessa maniera i pezzi da 5-10-20$ emessi dopo l'attacco di Pearl Harbour avevano le "stars" inserite alla fine del seriale (erano sovrastampe dei dollari emessi dalla FED di S.Francisco)

post-3417-0-40903200-1385049665_thumb.jp

Diverso il discorso per US Notes, Silver Certificates, Gold Certificates: la numerazione non prevedeva vincoli dovuti ai distretti, perciò la "stellina" veniva posizionata ad inizio seriale, con una lettera identificativa in fondo al numero di serie. Anche i Silver Certificates con sigillo giallo emessi per la Sicilia avevano le "stelline" posizionate allo stesso modo

post-3417-0-91640600-1385048399_thumb.jp

post-3417-0-23428800-1385048416_thumb.jp

post-3417-0-58273100-1385048563_thumb.jp

In allegato una piccola guida in .pdf. E' in inglese ma facilmente comprensibile.

star notes.pdf

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.