Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per ora posto il sommario:

Anno XII n. 72 Novembre/Dicembre
· Eryx: Litra "POR" / Arodite "Erukina". Parte I.
(Valeria Perin e Alberto Campana) [3-14].I due studiosi ,in questo articolo,cercano di dare un significato o,perlomeno,di confrontare i vari pensieri di altri studiosi ,su le lettere che compaiono su due monete antiche siciliane.
· Sesterzi senza prospettiva.
(Mario Ventrella) [15-19].L'assenza di prospettiva su monete romane è l'oggetto dello scrivere dell'autore di questo articolo
· Celtic News.

(a cura di Chris Rudd) [20].In questo articolo possiamo ampliare le nostre conoscenze numismatiche leggendo alcune notizie su monete celtiche rare e belle

· La circolazione monetaria in Etruria meridionale dall'età preromana sino al III sec. a.C.
(Stefano Francocci) [21-26].Quello di Francocci è uno studio improntato su monete etrusche che tende ad esporre le prime monete che circolarono in Etruria

· Appunti di Numismatica cinese. Oriente e Occidente. Parte seconda.

(Emilio Iurman e Giovanni Santelli) [27-35] Continua il parallelo storico-numismatico fra oriente ed occidente ed in questa seconda parte si inizia con Carlo Magno e con le monete della dinastia Tang

· Trifollari normanni contromarcati con grafemi e numeri arabi.

(Danilo Maucieri) [35-37] Mauceri ,con questo articolo,prosegue con lo studio delle contromarche sui Trifollari normanni e pone la nostra attenzione su di una contromarca con grafemi arabi inedita
· Tarì. Inserto tematico di numismatica medievale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo.
Opere e scritti di Giorgio Viani.Il curatore di questo inserto ha voluto pubblicare i titoli dei manoscritti dello studioso di Numismatica Giorgio Viani che si occupò di monete di tutta Italia e maggiormente di quelli pisane ,di Massa di Lunigiana e di quelle di Villa di Chiesa
Segue una panoramica aste riguardante quelle della Numismatica Ars Classica inerenti a monete antiche da poco conclusesi
Le recensioni sui libri:"Il lato buono delle monete.Devozione,miracoli e insolite reliquie"di L.Travaini;"La Collezione Numismatica della Banca di Sassari"di E.Piras;"Monete e Zecca nella Terra di Lanciano.Un particolare caso di demanialitàsub signo Aragonum(1441-1554)"di S.Perfetto;"L'Aquila pontificia e l'utopia della libertas-Zecche e monete nella dedizione a Innocenzo VIII(1485-1486)"di A.Giuliani;"Manuale del collezionista ddi monete italiane 2014,29a edizione"di E.Montenegro

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-74194000-1384708976_thumb.jp

Modificato da odjob

Inviato

Segnalo il bellissimo articolo del dott. Francocci che ho avuto l'onore ed il piacere di leggere in anteprima, dal sommario di Odjob:

"La circolazione monetaria in Etruria meridionale dall'età preromana sino al III sec. a.C. (Stefano Francocci) [21-26]."

L'articolo è tratto dalla relazione del dott. Francocci esposta l'8 Giugno a Nepi durante l'evento "Monete e Medaglie della Tuscia.

Ne darò notizia anche sulla discussione relativa, ne saranno contenti coloro che ne avevano chiesto notizie. Giò

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Una rettifica, riguardante il titolo del primo articolo (autori Valeria Perin e Alberto Campana):

· Eryx: Litra "POR" / Aphrodite "Erukina". Parte I.
(Valeria Perin e Alberto Campana) [3-14].

Inviato

Una rettifica, riguardante il titolo del primo articolo (autori Valeria Perin e Alberto Campana):

· Eryx: Litra "POR" / Aphrodite "Erukina". Parte I.

(Valeria Perin e Alberto Campana) [3-14].

Complimenti ad entrambi per il vostro interessante articolo. Giò

Awards

Inviato

Posso chiedere una rapida recensione per capire di cosa parla l'articolo "sesterzi senza prospettiva"? Perche' in copertina e' riportato il doppio sesterzio di Traiano Decio della JDL collection che verra' venduta oggi da NAC?

Inviato

Scusate, non voglio offendere nessuno, ma perchè non le comprate le riviste? In questo modo, con pochi euro al mese, siete informati su tutto e aiutate gli editori a crescere.

Inviato

Scusate, non voglio offendere nessuno, ma perchè non le comprate le riviste? In questo modo, con pochi euro al mese, siete informati su tutto e aiutate gli editori a crescere.

Hai ragione ma per chi vive all'estero non è cosi' semplice procurarsi riviste italiane. Se fanno abbonamenti per l'estero costano 3 volte quelli italiani e in media una rivista ogni tre viene persa dal servizio postale.

Inviato

Vivissimi complimenti alla nostra cara Medusa e al coautore per l'articolo sulla Litra ΠΟΡ.

Ho apprezzato il dettaglio geografico, spesso altrove trascurato, e fondamentale, in questo caso, nella risoluzione del problema.

Inviato

nello scritto a pag.11 ,nell'articolo di Perin e Campana,si rimanda alla fig.23 ma in realtà l'articolo si ferma alla fig.19.....chiedo lumi.

--grazie

Inviato

nello scritto a pag.11 ,nell'articolo di Perin e Campana,si rimanda alla fig.23 ma in realtà l'articolo si ferma alla fig.19.....chiedo lumi.

--grazie

Il Sig.Antonio Morello mi risponde,tramite email,che l'articolo avrà continuazione nel prossimo numero della rivista e che la foto n°23 sarà pubblicata,appunto,nella continuazione dell'articolo.

--ringrazio Morello per la pronta risposta

Inviato

Purtroppo l'articolo che ha scritto Medusa con la mia collaborazione aveva raggiunto dimensioni tali che non poteva essere pubblicato tutto insieme in un unico numero, ma solo in due parti, anche per la presenza di numerose fotografie a colori (purtroppo venute un pò scure e contrastate, per colpa mia, non avendo ancora molta dimestichezza con le immagini a colori su stampa cartacea).

Solo attendendo l'uscita del prossimo numero di Monete Antiche diventa possibile una lettura più completa.

Inviato

Purtroppo l'articolo che ha scritto Medusa con la mia collaborazione aveva raggiunto dimensioni tali che non poteva essere pubblicato tutto insieme in un unico numero, ma solo in due parti, anche per la presenza di numerose fotografie a colori (purtroppo venute un pò scure e contrastate, per colpa mia, non avendo ancora molta dimestichezza con le immagini a colori su stampa cartacea).

Solo attendendo l'uscita del prossimo numero di Monete Antiche diventa possibile una lettura più completa.

Un incentivo in più a fare o a rinnovare l'abbonamento.

Ricordo che novembre e dicembre sono i mesi dedicati a rinnovare gli abbonamenti

Per chi è all'estero come @@cliff,nello specifico,l'abbonamento a Monete Antiche costa € 50 ,quindi solo 20 € in più dell'abbonamento italiano.

Non vi è moneta di 30 ,50 ,80 o 100 euro che possa eguagliare il sapere e la cultura di una rivista o di un libro di Numismatica

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@cliff

Ciao,

L'articolo riguarda la prospettiva nelle monete romane. Analizza il conio dei monumenti romani dal punto di vista prospettico. Ho trovato l'articolo interessante, soprattutto nel considerare il famoso ponte sul Danubio, presente nella monetazione di traiano, no come un ponte ma come l'ingresso di un porto. L'autore argomenta la sua tesi considerando che i ponti romani erano sempre piani e non in pendenza (per esempio come il ponte di Rialto) poiché dovevano essere attraversati facilmente sia dalle truppe armate che da carri ect.....L'unica nota stonata dell'articolo é la bassa considerazione che ha l'autore nei riguardi della ritrattistica romana (l'articolo apre con un confronto stilistico tra due ritratti romani con uno della magna Grecia). D'accordo sulla supremazia dell'arte greca, peró anche i ritratti romani sono altrettanto belli. Anche i monumenti non sono da meno.

Modificato da snam
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Inoltre concordo nello sponsorizzare l'abbonamento a questa rivista. Si é pienamente ripagati!

Modificato da snam

Inviato

Grazie per le informazioni Snam. Sembra un articolo interessante, chissà se l'autore ha considerato il testo di Donini "Ponti su monete e medaglie" dove si parla diffusamente di questo sesterzio di Traiano. Spero di trovare il numero di Monete Antiche, peccato non averlo trovato a Verona.

Inviato

@@cliff

Il testo di cui parlo l'ho appena comprato, posso verificare, mi sembrava di no. L'articolo faceva riferimento ad un altro articolo dell'autore stesso, dove, se non ricordo male, si parlava della possibile ubicazione di questo porto/ponte.

É un articolo originale, lo studio che si é fatto é sempre limitato alle pagine di un articolo (naturalmente). Molti argomenti sono solo accennati. Molti monumenti non sono menzionati, non é una critica, anzi é un suggerimento per nuovi spunti. Per esempio alcuni esemplari di lentulus marcellinus hanno una buona prospettiva al rovescio.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il paragone temporale e numismatico fatto da Santelli e Iurman nel loro lavoro che mette in confronto monetazione occidentale con quella orientale lo trovo particolarmente bello ed utile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.