Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

In un mercatino ho acquistato queste due banconote:

la 50.000 è della prima emissione (20/06/1977), mi sembra SPL / SUP

la 1.000 L è dell'ultima emissione (25/09/1961), mi sembra il più classico dei BB

Non sono nulla di particollare, entrambe comuni (per imparare cerco di partire dal basso per minimizzare gli errori):

mi piacerebbe sapere la vostra opinione sullo stato di conservazione e sull'eventuale valutaizone :help:

Grazie in anticipo :good:

post-38015-0-02801300-1384701209_thumb.j

Inviato

... e questo è il rovescio

post-38015-0-97863900-1384701271_thumb.j

Inviato (modificato)

@@ilcassa73 ciò che hai detto è giusto , ma veniamo alle cartamonete :

le 50.000 volto di donna , vorrei sapere se , in controluce oltre all'evidente piega centrale , che peraltro hanno tentato di togliere sbiadendo la carta ( non so con cosa ) , ci siano altre pieghe , nel caso mi terrei al massimo sullo splendido , ma non di più .

PS : che odore ha la carta delle 50.000 ?

Le 1000 lire come te hai detto sono un classico , ma dignitoso BB .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

@ilcollezionista90 dal vvivo non mi sembrano scolorite, nenache sulla piega ... ma è colpa mia: ho fatto la foto (purtroppo non ho uno scanner) con una luce dall'alto e laterale per provare ad evidenziare eventuali difetti. Sono riuscito nell'intento ma ... forse ho esagerato: dal vivo la piega non è cosìevidente come nella foto.
Molto probabilmente, se avessi messo sotto la 1000L, il risultato della foto sarebbe stato decisamente diverso. :unsure:

L'ho annusata (e l'ho chiesto anche a mia moglie per avere "un naso in più") e non ci è sembrato di sentire alcun odore particolare.

Per quanto riguarda le pieghe, oltre a quella centrale, ce n'è un'altra molto piccola in basso sul lato sotto il volto di donna che parte dal bordo ed è lunga 2mm.

Entrambe quanto le valuteresti (per quel poco che possono valere)?
Non ne ho a male se alla fine scopro che le ho pagate il doppio ... nessuno è nato "imparato" :pardon:

Modificato da ilcassa73

Inviato (modificato)

Ciao ilcassa,

Belle banconote 'da allenamento'.

Sono d'accordo sui gradi di conservazione qSup e bb.

Le 1000 lire ornata perdono enormemente di valore appena scendi dal fds. Le tue forse arrivano a 10-15

Discorso simile per le 50000. Secondo me siamo sui 30-40 euro. Più 30 che 40.

Buona domenica

Stefano

Modificato da wstefano

Inviato

@ilcassa73ma figurati , anzi spero che non te la sia presa per le mie osservazioni . Alla tua domanda ha già risposto esaurientemente wstefano ;)

Saluto .

Inviato

@wstefano Offerte a 48, le ho pagate 40 euro ... mmh ... potevo fare di meglio :ph34r:

@ilcollezionista90 ci mancherebbe, anzi, le osservazioni aiutano sempre :drinks:

Grazie ad entrambi :good:

Inviato (modificato)

Ciao e Grazie @palpi62 :good:
Secondo me dipende anche dal collezionista, cioè, se hai dei bei pezzi magari sei disposto a spendere meno per quelli in uno stato di conservazione come quello
e può essere anche vero che trattando di più sarei potuto arrivare alla cifra che mi è stata indicata.

In ogni caso sono contento dell'acquisto: sono i primi e mi sta bene così :)

Modificato da ilcassa73

Inviato

40 euro dovrebbe valerli tutti quella da 50.000 Lire, davvero ben conservata.

Inviato

Grazie @ray-ban :good:
Questi feedback sono di conforto per un novellino come me :)

Inviato

Si le 50000 sono molto belle e a meno di 40 non le trovi

per le 1000 quoto wstefano!

cmq complimenti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.