Vai al contenuto
IGNORED

Stato Pontificio Pio IX 5 lire 1870 XXI

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , mi sono appena registrato , ho qualche difficoltà con la registrazione , e le foto da allegare , veniamo al mio quesito , cerco qualcuno che possa darmi informazioni su una moneta in mio possesso , che non risulta su nessun catalogo in commercio , trattasi di moneta da 5 lire Stato Pontificio argento 1870 XXI , come da foto ,peso e diametro come da catalogo. Ho sentito un collezionista e un negozio di numismatica , e tutti e due mi hanno detto che la moneta è autentica , però non hanno saputo darmi notizie sull'errore della dicitura XXI che apparterrebbe a quella del 1867. Non so se possa essere un errore di conio o ..? se qualcuno può darmi qualche indicazione sarei molto grato . grazie Flavio.

Inviato

probabilmente non si vede la seconda asta del numero V, facendolo sembrare un "I",, sia per usura della moneta o debolezza di conio. controlla l'inclinazione del numero

Inviato

Ciao,

senza una bella foto, e volendo anche una del particolare, possiamo star qui a discurete fino a domani e non arriviamo da nessuna parte.... foto e poi ne riparliamo.

saluti

TIBERIVS

ps se non riesci ad inserire la foto puoi appoggianti ad un sito esterno.

Inviato

Concordo con gli amici di cui sopra, necessaria foto e probabilmente si tratta di un'abrasione o da usura o frudolenta del " V " Difficile pensare ad altro

Inviato (modificato)

Buongiorno , mi sono appena registrato , ho qualche difficoltà con la registrazione , e le foto da allegare , veniamo al mio quesito , cerco qualcuno che possa darmi informazioni su una moneta in mio possesso , che non risulta su nessun catalogo in commercio , trattasi di moneta da 5 lire Stato Pontificio argento 1870 XXI , come da foto ,peso e diametro come da catalogo. Ho sentito un collezionista e un negozio di numismatica , e tutti e due mi hanno detto che la moneta è autentica , però non hanno saputo darmi notizie sull'errore della dicitura XXI che apparterrebbe a quella del 1867. Non so se possa essere un errore di conio o ..? se qualcuno può darmi qualche indicazione sarei molto grato . grazie Flavio.

la moneta è perfetta XXI , purtroppo non riesco ad inviare una foto , se qualcuno interessato mi da un indirizzo mail dovrei riuscirci.

post-38559-0-27813900-1384471617_thumb.j

post-38559-0-97138600-1384471636_thumb.j

post-38559-0-71940800-1384471922_thumb.j

Modificato da Argento66

Inviato

Concordo con gli amici di cui sopra, necessaria foto e probabilmente si tratta di un'abrasione o da usura o frudolenta del " V " Difficile pensare ad altro

sono riuscito ad inviare qualche foto non granchè , ripropongo la domanda ..

Inviato

Ciao,

senza una bella foto, e volendo anche una del particolare, possiamo star qui a discurete fino a domani e non arriviamo da nessuna parte.... foto e poi ne riparliamo.

saluti

TIBERIVS

ps se non riesci ad inserire la foto puoi appoggianti ad un sito esterno.

foto inviate .. non molto nitide , ma reali .. ripropongo la domanda .. grazie

Inviato

foto inviate .. non molto nitide , ma reali .. ripropongo la domanda .. grazie

Moneta quasi sicuramente non autentica, ( vedi il bordo del D, irregolare e si assottiglia notevolmente in certi punti, il busto del Pontefice diverso,,,,)

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

prova a mandare la foto del bordo anche per escludere che abbiano attaccato due mezze monete.

e diminuisci lo sfondo che non ci serve.

Modificato da dux-sab

Inviato

Non sono cosi' sicuro della "non autenticità" della moneta in questione servirebbero foto maggiormente dettagliate, cosi' parliamo del nulla o quasi

Inviato

Moneta quasi sicuramente non autentica, ( vedi il bordo del D, irregolare e si assottiglia notevolmente in certi punti, il busto del Pontefice diverso,,,,)

Ho provato a mettere a confronto le immagini di questa moneta (al centro) con due monete originali A.XXIV (1870, a sinistra) ed A.XXI (1867, a destra), e mi pare confermino le impressioni di Tiberivs:

post-35-0-13403300-1384683646_thumb.jpg

Non so dal vivo l'impressione che questo "ibrido" possa dare, tanto da risultare autenticata da collezionista e numismatico professionista, le immagini non sono il massimo, ma di sicuro sono meno convincenti.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie a tutti per l'ottima disponibilità , rimango con il dubbio , e se fosse stato un errore di punzonatura ? magari tra un pò esce che sono uscite in circolazione alcuni esemplari , e la moneta diventa rarissima .. mah !!

Inviato

mi sembra di vedere, e tu che hai la moneta puoi confermare, che nelle due sicuramente autentiche, i tre bottoni sul petto hanno a fianco il segno orizzontale delle asole. cosa che non vedo nella tua.

• 6 mesi dopo...
Inviato

ho anche io una uguale 5 lire 1870 A.XXI,peso 24,5 grammi,diametro 37,7 mm,spessore 2,55 mm,contorno rigato.mi sembra argento l'ho presa come autentica pagandola 100 euro.non mi ricordavo che erano solo an XXIV e A.XXV del 1870.a.XXI e solo quella del 1867.potrebbe essere un falso d'epoca?puo' avere un certo valore?

grazie

Inviato

ho anche io una uguale 5 lire 1870 A.XXI,peso 24,5 grammi,diametro 37,7 mm,spessore 2,55 mm,contorno rigato.mi sembra argento l'ho presa come autentica pagandola 100 euro.non milante ricordavo che erano solo an XXIV e A.XXV del 1870.a.XXI e solo quella del 1867.potrebbe essere un falso d'epoca?puo' avere un certo valore?

grazie

Ciao,

servono delle foto,

anche se il peso calante, e il diametro "scarsotto" non depongano a favore,

comunque con foto chiare e dettagliate, forse qualche risposta arriva...

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.