Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho in collezione un 20 centesimi 1919 che ha a tratti il bordo rigato in modo evidente mentre in altri punti si fa fatica a vedere.

Questa moneta è da considerarsi rigata?

Grazie

Matteo

P.S solo fotografandola ho scoperto piccoli segni della ribattitura :)

post-36237-0-88988600-1384348065_thumb.j

post-36237-0-41581600-1384348072_thumb.j

post-36237-0-99615400-1384348077_thumb.j

post-36237-0-51194800-1384348084_thumb.j

Inviato (modificato)

da ciò che si legge dai cataloghi la moneta deve avere un perfetto bordo rigato per essere considerata rigata e quindi Rara.

la tua moneta ha una rigatura molto poco marcata, quindi è intesa comune ed anche la conservazione è piuttosto scarsa ..

ciao

Modificato da corzanopietro

Inviato (modificato)

Anch'io possiedo monete col bordo rigato come queste postate da Matteo, a tratti; a parte la rarità (che è risaputo che per essere tale il bordo lo devono avere perfettamente rigato) io le considero ugualmente con bordo rigato, perchè, secondo il mio punto di vista la moneta presenta lo stesso questa caratteristica a differenza di quelle con bordo perfettamente liscio. Quindi io ritengo che anche se siano in questo stato debbono considerarsi come rigate anche se ovviamente di bassa qualità. Quindi io sul catalogo ho messo il segno di spunta su: c'è l'ho!

Questo secondo il mio punto di vista, poi posso anche non essere condiviso.....

Modificato da Acqvavitus

Inviato (modificato)

Per me è rigato, ma il valore non cambia dato lo stato di conservazione.

Modificato da Il collezionista

Inviato

Grazie per le risposte!

Inviato

Ciao rigatura completa a tratti marcata

Inviato

Tracce di rigatura

Non si può considerare rigato ne liscio. Non è ne carne ne pesce, insomma varrebbe qualcosa solo per la conservazione, che in questo caso è bassa.

• Mi piace 1

Inviato

Qui non mi trovi d'accordo bisognerebbe vedere con foto più nitide lo "spessore" della rigatitura. Da queste noto una rigatura completa a tratti marcata, altrimenti per essere pignoli al 100% contorno leggermente rigato o lievi residui di rigatura. Nuove foto potranno aiutare a capire meglio

Inviato

Discutere della rigatura dei 20 cent esagono, che sia perfetta, non perfetta, parziale, bla bla è come discutere del nulla. L'ennesimo caso di "malacatalogazione" dei cataloghi (sul quale, mi dispiace dirlo, la maggior parte dei collezionisti cade come una pera matura), che si sono inventati una variante che non ha alcun senso di esistere.

Queste monete non venivano rigate, ma la rigatura è un semplice residuo del vecchio conio, ergo, parlare di monete rigate o non rigate non ha alcun senso, visto che è random, esattamente come lo sono le tracce del conio del conio sottostante.

L'unica variante che si potrebbe concepire è il fatto che la moneta sia bordo perfettamente liscio perchè coniata su tondello nuovo; ma quelle ribattute sono tutte ne carne ne pesce, anche quelle con residui regolari di rigatura, che molti esibiscono con orgoglio manco fossero davvero delle varianti.....

• Mi piace 4

Inviato

Come non essere d'accordo ;).

Inviato

Anche io d'accordissimo, grazie per l'esaudiente risposta

Inviato

Paolo, sai meglio di me che non esistono 18 e 19 coniati su tondelli nuovi; tant'è che pure le rarissime prove furono coniate sui vecchi tondelli di Umberto;

Sono d'accordo sul fatto che avere un tondello completamente rigato si possa considerare come varietà e non variante, che economicamente è di tutto rispetto rispetto ad un tondello mezzo rigato. Tutti i contorno liscio che ho visto erano ribattuti, cioè avevano tracce del vecchio conio più o meno visibili su una o due facce della moneta.

Qualsiasi numismatico (perito), anche Tevere, sigilla la moneta come "bordo liscio"o "bordo rigato" (che poi si debba parlare di "taglio" e non "bordo", altro discorso...), quindi che sia una tendenza di mercato o smania, la differenza tra liscio e rigato c'è in termini collezionistici. Anche tu hai evoluto il tuo pensiero sugli esagoni, fino all'abiura della rigatura.

Ma, stando a tale logica, anche la ribattitura perde interesse, essendo una varietà fine a se stessa.

Personalmente io sono come @@gabrimen faccio addirittura la distinzione del millesimo e zecca su cui è coniato, ed avevo proposto a Tevere uno studio sulla rarità relativa a questo (ovvero, quant'è raro un esagono del 1918 coniato sul 1895, se più o meno rispetto ad un 1919 su 1895, etc.), di certo tutt'altro facile...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.