Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

vorrei iniziare a collezionare lo stato del vaticano,

l'ho scoperto sfogliando riviste e mi hanno colpito i loro disegni

Come mi consigliate di iniziare?

Premetto che non ne so' nulla collezionando solo vitt emanuele III

Inviato

io ti consiglio Pio XI e Pio XII :)

Inviato

iniziai pure io nel 2000 con il Vaticano x poi andare sulle papali piu' vecchie. certamente personalmente ritengo il miglior periodo x stile quello indicato da Tartachiara includendo pure Giovanni XXIII, poi sta a te decidere e scegliere guardando e valutando le varie monete dei diversi papi.

Inviato

Poi si può sempre andare indietro nel tempo. Per esempio con pio IX.

Comunque le monete in oro di pio xi e pio xii sono veramente belle secondo me :)

Inviato

sto iniziando anche io questa collezione,come personale consiglio posso dirti di puntare subito stato pontificio e non vaticano,la differenza tra la bellezza delle monete è enorme poi c'è anche da dire che molto dipende dalla possibilità delle tue tasche... le stupende monete di cui parli saranno molto probabilmente piastre o testoni o scudi e il loro prezzo sopratutto dei primi non è facilmente accessibile.

Inviato

Infatti puntavo sul vaticano per i prezzi accessibili visto che la priorita' è vitt eman III

Inviato

Beh gli ori del Vaticano non sono proprio economici. Però ci sono tutti i 5 e 10 lire che sono molto belli e non costano molto :)

Inviato

arrivare allo stato pontificio potrebbe essere un obiettivo naturale dopo aver iniziato con il vaticano. il bello del collezionare e' proprio questo: valutare e capire dietro le proprie possibilita' e priorita' cio' che piu' piace, vedrai che se inizi dalle monete semplici ed accessibili poi sarai tu stesso a guardare a quelle lontane nel tempo ed impegnative.

Inviato

Ti suggerisco anche la collezione delle medaglie papali annuali, emissioni ufficiali, il massimo dal punto di vista del bello e dell'arte, una tradizione ininterrotta dal 1500 ad oggi, con possibilità di scelta del metallo. Il costo, soprattutto per le coniazioni in bronzo, è modesto, anche se il reperimento non è del tutto facile.

Nella collezione delle medaglie papali annuali il collezionista ( e in particolare il nuovo collezionista) è aiutato dalla ottima recente pubblicazione del Modesti.

• Mi piace 1

Inviato

Io ti consiglierei di iniziare a collezionare questa bellissima, affascinante e attualmente molto sottovalutata monetazione che allinea dei meravigliosi esemplari sia in oro che in argento che in bronzo.

Pio XI, Pio XII ed anche Giovanni XXIII ti daranno senz'altro emozioni e soddisfazioni pari se non superiori a VE III. Dopo quest'ultimo Pontefice la qualità delle incisioni ha subito un progressivo e rapido deterioramento fino alle inguardabili emissioni in Lire di Giovanni Paolo II

Vedi tu.

Saluti

R;

• Mi piace 1

Inviato

Esatto, volevo cominciare proprio da loro.

Adesso mi documento un po' perchè come ho detto sono un novellino in questo settore! :rofl:

Inviato

potendo io ti consiglierei le quadruple del 600' con ritratto, le trovo affascinanti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.