Vai al contenuto
IGNORED

chiave misteriosa

Risposte migliori

Inviato

:help: :help: ciao a tutti mia zia mi ha dato questa chiavetta con simbolo pontificio lunghezza mm.44 larghezza 16.5 probabile bronzo o ottone di che cosa si tratta?grazie a presto

post-38487-0-30368000-1384277478_thumb.j

Inviato

Magari è una chiave di qualche vecchia cassa piena di oro e diamanti! :D ma.. la cassa ndo sta? scherzo :) potrebbe essere una copia in ricordo di qualche avvenimento (tipo consegna delle chiavi di una città o cose simili) oppure magari non si discosta molto da quello che ho detto io.. Se così fosse, ti auguro vivamente di trovarla, la cassa :) saluti!

Inviato

Magari è una chiave di qualche vecchia cassa piena di oro e diamanti! :D ma.. la cassa ndo sta? scherzo :) potrebbe essere una copia in ricordo di qualche avvenimento (tipo consegna delle chiavi di una città o cose simili) oppure magari non si discosta molto da quello che ho detto io.. Se così fosse, ti auguro vivamente di trovarla, la cassa :) saluti!

era corredata da una catenella.ciao a presto

Inviato

il doppio foro fa pensare che sia un semplice ciondolo a forma di chiave

Inviato (modificato)

ciao .si concordo per un ciondolo. cmq é carina

Modificato da pier67

Supporter
Inviato

Ciao. Una chiave come elemento decorativo (ciondolo) la si trova comunemente anche oggi nelle oreficerie.

Ci sono diverse interpretazioni sul significato, l'interpretazione che viene attribuita a questo manufatto, ma non è questo che interessa in merito a quella che hai mostrato che presenta, a mio avviso, due elementi su cui vale la pena soffermarsi.

Innanzi tutto la tiara e la croce tracciata sulla parte inferiore della chiave : il richiamo alla chiesa è evidente e nei ciondoli attualmente in vendita questi simboli non sono mai presenti.

Inoltre, il foro centrale ma soprattutto la cavità in cui è praticato : premesso che occorrerebbe vederla da vicino, a giudicare dalla foto sembra che quella cavità circolare sia destinata ad ospitare qualcosa ; una pietra? o cosa ?

Una interpretazione può essere quella fornita da Filonide.....credo che la risposta sia da ricercarsi nello scopo nel foro centrale a cui accennato, ma non riesco purtroppo ad ipotizzarne la funzione......

• Mi piace 1

Inviato

La funzione che avevo ipotizzato io era... incernierare un'altra chiave identica posta perpendicolarmente :D

Inviato

La forma del foro in alto mi sembra adattarsi bene all'entrata di un rampino, chiodo piegato che si usava per attaccare i quadri.

Non mi sembra un ciondolo, forse serviva ad aprire un portagioie, ma il fatto che sia in bronzo mi da da pensare, di solito le chiavette da portagioie erano in ottone e questa non mi sembra proprio ottone, a meno che non sia ricoperta da sporcizia incrostrata.

Il secondo in basso da l'idea di aver contenuto qualcosa in effetti. Ha il doppio scalino da incastonatura.

Perchè non fai una foto con la chiave dritta? Così vediamo bene i fori.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.