Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

scrivo qui per non aprire un'altra discussione.. a due anni dal primo tentativo torna in auge la proposta di sostituire la banconota da 5 euro con una moneta. http://www.leparisien.fr/economie/votre-argent/billets-de-5-euros-tt-si-on-les-remplacait-par-des-pieces-08-11-2013-3298985.php#xtor=AD-32280599

Sono convinto che non se ne farà niente, visto che hanno appena iniziato la stampa della nuova serie e poi i dati riportati mi sembrano un po' esagerati: una moneta può davvero circolare per quarant'anni?!

Awards

Inviato

A me non dispiacerebbe... Certo che può circolare per 40 anni... Pensa alle monete della Repubblica...

-donty-

Inviato

In Finlandia si coniano le monete commemorative da 5 euro, non saprei se hanno corso legale in tutti i Paesi dell'eurozona, non credo.

Comunque io preferirei che venissero stampate banconote da 1 euro.

Inviato

In Finlandia si coniano le monete commemorative da 5 euro, non saprei se hanno corso legale in tutti i Paesi dell'eurozona, non credo.

Per poi ritrovarci con degli "straccetti" come i biglietti da 500 repubblicani!

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Le monete da 5 euro finlandesi hanno corso legale solo in Finlandia..

Non capisco l'utilità di stampare banconote da 1 euro..

Awards

Inviato

Può durare si 40 anni... euro zona andrà sempre ad espandersi, " i piani alti" non aspettano altro, per accumulare soldi.. non mi dilungo, sicuro della vostra intelligenza su ciò che volevo esprimere, secondo me sarebbe carina la moneta da 5 euro (in concomitanza con la banconota) e mi piacerebbe anche la banconota da 1 euro. Saluti!

Inviato

Si era parlato anni fa di passare dalla moneta alla banconota per l'euro, l'idea era venuta quando si era capito con quanta facilità venivano spese le monete da 1 o 2 euro, abituati come si era con le 100 o le 200 lire, molti consideravano anche le nuove monete solo spiccioli mentre il valore era invece cambiato, il concetto era che si desse più "peso" alla banconota e che quindi si fosse portati a spenderla con minor facilità di quanto non si sarebbe fatto con la moneta.

Poi non se ne fece più nulla, in ogni caso penso che sarebbe cambiato poco, i soldi ti volano come ti muovi, che siano monete o banconote................

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Roba inutile

La moneta da 5 euro farebbe la fine della moneta da 1$ coniata negli U.S.A. Nessuno le userebbe.

Inviato

Si era parlato anni fa di passare dalla moneta alla banconota per l'euro, l'idea era venuta quando si era capito con quanta facilità venivano spese le monete da 1 o 2 euro, abituati come si era con le 100 o le 200 lire, molti consideravano anche le nuove monete solo spiccioli mentre il valore era invece cambiato, il concetto era che si desse più "peso" alla banconota e che quindi si fosse portati a spenderla con minor facilità di quanto non si sarebbe fatto con la moneta.

Poi non se ne fece più nulla, in ogni caso penso che sarebbe cambiato poco, i soldi ti volano come ti muovi, che siano monete o banconote................

Con i pagamenti on line ,bancomat ed altro l'utilità è zero semmai sarebbe servita all'inizio un biglietto da 1 o 2 euro valido solo in Italia visto che non eravanmo abituati ad una moneta così pesante giusto per frenare la frenesia iniziale che che poi fu impossibile fermare . Complice i soliti speculatori che si sa che esistono e di uno stato siilenzioso e convivente ( fu il primo a raddoppiare i prezzi ).

Inviato

non ne sarei cosi' sicuro...

le monete della republica erano di metalli decisamente migliori degli attuali!

le monete da 1 .2 euro attuali dopo già solo una decina di anni di intensa circolazione

diventano vermanetre delle schifezze.

Figuriamoci dopo 40 anni.

Teniamo anche conto che la circolazione di monete sempre più scadenti,

aiuta purtoppo molto nella falsificazione perchè l'utente medio (non di certo noi collezionisti che li becchiamo i falsi)

non se ne accorge più se è falsa o vera,

perchè se è conciata male ... poco cambia se è vera o falsa!

A me non dispiacerebbe... Certo che può circolare per 40 anni... Pensa alle monete della Repubblica...

-donty-

Inviato (modificato)

Nel caso si decidesse di farlo (*) secondo me sarebbe una buona occasione per emettere un 5 d'argento. Naturalmente intendo circolante in tutta l'unione monetaria, non come quelle schifezze valide solo all'interno degli stati.

(*) Ricordiamo che la decisione spetta al Consiglio europeo (cioè agli stati, di comune accordo) e non alla BCE.

Può durare si 40 anni... euro zona andrà sempre ad espandersi, " i piani alti" non aspettano altro, per accumulare soldi.. non mi dilungo, sicuro della vostra intelligenza su ciò che volevo esprimere,

Un po' troppa vaghezza. Se per "piani alti" parli di chi specula sul cambio di contante per aumentare i prezzi allora la cosa ha un senso, sempre se è questo che intendi.

Modificato da ART

Inviato

Mi sembra di ricordare che quando si decise di coniare l'euro, la Germania spinse per coniare i pezzi da 5 euro (a moneta) come si faceva con i marchi , i franchi francesi e svizzeri; poi invece fu deciso di stampare la banconota (che a me sembra quella del Monopoli, per quanto è minuscola).

Sarei favorevole alla moneta da 5 euro, magari d'argento a basso titolo, per evitare speculazioni.

Certamente la moneta avrebbe una vita molto più lunga della banconota da 5 , che avendo un enorme passaggio di mano si logora presto (in giro si vedono straccetti di banconote da 5 vecchio tipo)

Inviato (modificato)

secondo me il 5 euro dovrebbe rimanere cartaceo, perchè anche se il valore facciale rimane lo stesso, una banconota è stata sempre usata per stampare i tagli più alti e quindi anche solo simbolicamente avrebbe più importanza di una moneta, magari facendola anche con materiali più resistenti

Poi non vorrei che alcuni stati utilizzassero questo 5 euro per creare anche commemorativi, anche se può sembrare esagerazione, nazionali e comuni oltre al 2 euro per aumentare le emissioni e spennare i collezionisti meno attenti. Nel senso che quelli come finlandia, austria e olanda, ecc. non sono collezionati da tutti, ma rendendoli circolanti in tutta europa molti vorrebbero l'accoppiata col 2 euro.

Modificato da diego84

Inviato

Bisogna anche considerare l'ingombro di una moneta nel portafoglio.. Per logica una moneta da 5 euro dovrebbe pesare più di quella da 2, quindi più di 8,5 grammi o perlomeno dovrebbe avere un diametro maggiore.. non sarebbe molto comodo..

Awards

Inviato (modificato)

Se ricordo bene le banche nazionali hanno potere di signoraggio unicamente sulla coniazione delle monete e non sulla stampa delle banconote. Coniare monete da 5 euro quindi andrebbe a vantaggio delle singole nazioni.

L'utilità di una moneta da 5 euro per il cittadino comune però non mi è chiara.

L'ipotesi dell'introduzione della banconota da 1 euro è ben chiarita dal post di Medusa51. Credo che gli USA potrebbero insegnarci qualcosa sui tagli delle banconote da stampare o meno. Sto andando OT e mi scuso, ma le banconote da 200 e da 500 euro per me sono una follia.

Modificato da luca7

Inviato

Roba inutile

La moneta da 5 euro farebbe la fine della moneta da 1$ coniata negli U.S.A. Nessuno le userebbe.

Qui in Europa siamo abituati a introdurre e eliminare diversi tipi di monete e banconote nel corso dei decenni o addirittura a cambiare completamente valuta. Se ne facessero tante, la gente le accetterebbe e spenderebbe senza problemi, se ce ne fossero relativamente poche le tesaurizzerebbero.

Le monete sono piu' economiche delle banconote perchè possono durare anche 40-50 anni mentre le banconote mediamente 2-3 anni e quindi non serve produrne sempre di nuove. Comunque per ora 5€ è un valore ancora altino, solo la Svizzera e il Giappone hanno monete circolanti di simile valore.

Inviato

Io sono contrario ad una eventuale moneta da 5€: le monete vanno via con molta più facilità delle banconote e questo sarebbe già uno svantaggio, e poi non ne capisco il bisogno, secondo me bisogna lasciare le cose come sono ora.

P.S.: Visto che si parla di banconote: hanno cambiato la 5€, ma tutte le altre ???

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

P.S.: Visto che si parla di banconote: hanno cambiato la 5€, ma tutte le altre ???

da programma dovrebbe essere un taglio ogni anno, nel 2014 quindi il restyle del 10 euro

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=12050

Modificato da koguja

Inviato (modificato)

da programma dovrebbe essere un taglio ogni anno, nel 2014 quindi il restyle del 10 euro

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=12050

Capito............... comunque secondo me potevano anche fare due tagli all'anno, avranno sicuramente ragione loro a farne uno solo e avranno fatto tutti i calcoli e i ragionamenti del caso, ma se così fosse (una all'anno dal 2013) finiranno di sostituire l'intera serie di banconote nel 2020, e a quel punto bisognerà già ragionare sul nuovo cambiamento delle banconote da 5€. Boh.

Modificato da @ndy92

Inviato (modificato)

Io sono contrario ad una eventuale moneta da 5: le monete vanno via con molta più facilità delle banconote e questo sarebbe già uno svantaggio, e poi non ne capisco il bisogno, secondo me bisogna lasciare le cose come sono ora.

[...]

Sono d'accordo, è più facile spendere una moneta che non una banconota, anche se con lo stesso valore nominale. Inoltre, a mio parere, un cambiamento di questo tipo favorirebbe un'ondata speculatoria della quale si potrebbe benissimo fare a meno. Sono assolutamente contrario ad un'ipotetica moneta da 5euro, che si pensi piuttosto a risolvere problemi ben piu gravi che non il passaggio di una banconota a moneta. Modificato da sagida

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.