Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi pongo una domanda che mi pongo anch'io da un po' di tempo:

Perché quando si decise di coniare le 500 lire caravelle si scelse l'argento e non un altro metallo, rendendo la coniazione molto più economica?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Awards

Inviato

Buongiorno,

vi pongo una domanda che mi pongo anch'io da un po' di tempo:

Perché quando si decise di coniare le 500 lire caravelle si scelse l'argento e non un altro metallo, rendendo la coniazione molto più economica?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

ANNO 1957

Il ministro delle finanze, Giuseppe Medici, aveva commissionato alla zecca una moneta che sarebbe dovuta essere il simbolo della ripresa economica italiana sia concretamente che visivamente:

Concretamente in quanto ci si poteva permettere la coniazione di monete per la circolazione in metallo pregiato (Argento in questo caso) e visivamente poiché questa moneta accomunava uno dei periodi di massima prosperità economica e culturale in Italia (Rinascimento) a quel periodo di “rinascita” economica del dopoguerra.

Nasce così una delle più belle monete mai coniate nel panorama numismatico italiano e non la 500 LIRE ‘CARAVELLE'.

Coniata dal 1958 al 1967 per la circolazione in tiratura molto elevata (fu poi riservata ai collezionisti nelle confezioni della zecca fino all’avvento dell’euro). Questa moneta, come detto, è l’unica moneta non commemorativa coniata in argento, a differenza per esempio alle successive 500 lire del 1961 (Centenario dell’Unità d’Italia) e 500 lire del 1965 (7° Centenario della nascita di Dante Alighieri).

• Mi piace 6

Inviato

Ottima risposta Saturno

Aggiungerei anche la piu ricercata ed aprezzata moneta italiana, anche negli stati uniti d'america dato che (per il soggetto le tre caravelle) ricorda l'avventuroso viaggio di Colombo alla scoperta del nuovo mondo

Inviato

Vi ringrazio dei "mi piace"; comunque il testo non l'ho scritto io, ma l'ho preso da un documento sulla rete (non mi ricordo dove) e me lo sono salvato . :D

Dato che mi sembrava una spiegazione appropriata, l'ho riproposto. :)

Un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Grazie comunque per la risposta così esaustiva ;)

Awards

Inviato

Mi chiedo perché nel 1968, con l'aumento del prezzo dell'argento, hanno introdotto la banconota (o meglio biglietto di stato) da 500£ invece che una nuova moneta in metallo vile o con contenuto d'argento ridotto.

Inviato

Salve a tutti, scrivo poco e vi leggo molto in quanto sono moooolto agli inizi e sto cercando di imparare qualcosa. Da circa sei mesi colleziono le 500 lire caravelle solamente e rigorosamente in fdc (ne ho circa 300). Desideravo sapere quali sono le annate più ricercate. Grazie

Inviato

Salve a tutti, scrivo poco e vi leggo molto in quanto sono moooolto agli inizi e sto cercando di imparare qualcosa. Da circa sei mesi colleziono le 500 lire caravelle solamente e rigorosamente in fdc (ne ho circa 300). Desideravo sapere quali sono le annate più ricercate. Grazie

1961 1968 1983 e quelle seguenti fino al 2001 oltre la famigerata 1957 prova.

Inviato

...Aggiungerei anche la piu ricercata ed aprezzata moneta italiana, anche negli stati uniti d'america dato che (per il soggetto le tre caravelle) ricorda l'avventuroso viaggio di Colombo alla scoperta del nuovo mondo

Questo è stato sicuramente la mia esperienza con queste monete, non molto tempo dopo ci siamo trasferiti in Italia. Io prima incontrato loro credenza di mio padre, tra la miscela di monete italiane e americane che famiglie militari americani vivono in Italia comunemente usato durante la metà del 1960.

Mi è piaciuto i Caravelle 500-lire a vista. C'era la connessione evidente con Columbus e il mio paese che mi affascinato, ma il ritratto della signora, e il confine di cappotti d'armi... wow! E mi è piaciuto anche meglio quando ho finalmente trovato la data—era il primo appuntamento sul bordo di una moneta che avessi mai visto.

Buona capacità di spesa per le sue dimensioni e il peso troppo (potere di spesa tanto [80 centesimi US] che quasi non riuscivo a parlare il mio Pop fuori uno—ma l'ho fatto). Una moneta artistica, ed uno fiducioso. A suo tempo—e certamente nei suoi primi anni—la Caravelle 500L era forse una moneta perfetta.

:) v.

-----------------------------------------------------

This was certainly my own experience with these coins, not long after we moved to Italia. I first encountered them on my father’s dresser, among the mixture of Italian and American coins that American military families living in Italia commonly used during the mid-1960s.

I liked the Caravel 500-lire on sight. There was the obvious connection with Columbus and my own country that charmed me, but the portrait of the Lady, and the border of coats-of-arms…wow! And I liked it even better when I finally found the date—it was the first date on a coin’s edge that I had ever seen.

Good spending power for its size and weight too (so much spending power [80 cents U.S.] that I almost couldn’t talk my Pop out of one—but I did). An artistic coin, and a confident one. In its time—and certainly in its early years—the Caravel 500L was maybe a perfect coin.

:) v.

Inviato

Per il periodo attuale di profonda crisi dovrebbero coniare le 500 lire di pietra

Inviato

forse se ci fossero state ancora le lire, a questo punto avremmo le 1000 lire in alluminio... le 500 lire sarebbero state dimenticate come le vecchie 5 lire... avremmo dei tagli cartacei da 500.000 lire nel portafogli da usare molto più facilmente rispetto al periodo finale della lira...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.