Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato sul noto sito questo dodicesimo di tallero di Sachsen-Coburg-Saalfeld, che (come vedete) è afflitto da un problema estetico :rolleyes:

Una bella patina scura (praticamente nera) lascia spazio ad una zona spatinata, sia sul dritto che sul rovescio.

Sotto la patina scura i rilievi ci sono e sono visibili (più ad occhio nudo che nella scansione), però l'aspetto generale risulta deturpato.

Voi che mi consigliate di fare? Spatinare del tutto la moneta? Lasciarla così?

Dimenticavo di dire che la moneta è di argento.

post-46-1148992181_thumb.jpg

Inviato

Ciao Mirko.

La patina nera rimasta sulla moneta mi pare appiattisca molto i rilievi (lo stesso sarebbe se fosse uniforme). In questo caso mi pare utile togliere del tutto la patina.

Marco

Inviato

ciao mirko, sembra che la moneta sia stata "protetta" da due monete più piccole. Se il titolo in argento è basso, togliere la patina mi sembra rischioso. Comunque nel dubbio, visto che parli di "una bella patina scura", perchè toglierla?

;)

Awards

Inviato

Trattandosi di 1/12 di tallero il titolo non dovrebbe essere troppo basso. Direi un 500 per mille (più o meno).

La patina appiattisce i rilievi, e sarebbe interessante se coprisse uniformemente la moneta. Così la moneta sembra affetta da un eczema...

Può darsi che due monetine la proteggessero in parte, ma secondo me è stata afferrata da due dita (pollice ed indice) magari sporchi di qualche sostanza spatinante che l'ha conciata per le feste. Infatti se si prova a tenerla fra pollice ed indice, questi vanno proprio a coprire le parti spatinate.

Prima di decidere aspetterò qualche altro parere (visto che per ora siamo al 50% per spatinarla e 50% per mantenerla).

Inviato

In genere sono contrario ad interventi di pulizia ma in questo caso direi che può solo migliorare.

Fosse mia la spatinerei (occhio !) e lascerei all'aria per qualche tempo, fino a che non si sia ripatinata uniformemente.

Inviato

Allora, a meno di ulteriori pareri contrari, procedo alla spatinatura con liquidino apposito.

Proverò nei limiti a tenervi aggiornati sulle varie fasi.

Inviato
Allora, a meno di ulteriori pareri contrari, procedo alla spatinatura con liquidino apposito.

Proverò nei limiti a tenervi aggiornati sulle varie fasi.

127420[/snapback]

Ovviamente, declino ogni responsabilità!

:)

Marco

Inviato
In genere sono contrario ad interventi di pulizia ma in questo caso direi che può solo migliorare.

Fosse mia la spatinerei (occhio !) e lascerei all'aria per qualche tempo, fino a che non si sia ripatinata uniformemente.

Sono d'accordo con Giuseppe.

Di solito sono contrario a qualsiasi intervento soprattutto per quanto riguarda monete non antiche, ma in questo caso siamo davanti ad una situazione eccezionale.

Avanti con la pulizia quindi ... ma con prudenza ;)

Inviato (modificato)

Immergi pure il tallero nella soluzione pulente senza esagerare come tempo :)

Modificato da piergi00

Inviato

per curiosita' poi ci posti il risultato ?

Inviato

Con che liquido la vuoi pulire?

Inviato
per curiosita' poi ci posti il risultato ?

127494[/snapback]

Allora...

La moneta è stata COMPLETAMENTE spatinata dal liquido dell'Abafil acquistato più di 10 anni fa, ma evidentemente ancora funzionante.

Tolta dal liquido, faceva schifo: sembrava veramente nuda ;)

Allora l'ho lavata con sapone neutro, abbondantemente sciacquata e messa una notte e un giorno in un po' d'acqua DEPURATA e MICROFILTRATA (non distillata).

Il risultato è il seguente, ma dal vivo ha strani riflessi cangianti ;)

post-46-1149179702_thumb.jpg

Inviato

Non mi sembra sia andata male, almeno a giudicare dal confronto delle foto.

Non ho però capito se il colore brunastro della seconda è dovuto alla luce della foto od è il suo (mi sembra strano dato che dici che l'hai spatinata, dovrebbe essere color bianco-grigio).

In ogni caso lasciare "respirare" per un bel pò (ci vuole pazienza), vedrai che la patina si intensifica; quando ti sembra che basti la riponi al chiuso.

Inviato

Bhe anche per me il risultato non è male, adesso un pò di crema neutra e dovrebbe migliorare.

Inviato

L’unico che può dare un parere autorevole in questo caso è Mirko stesso che ha la moneta in mano. ;)

Puoi condividere con noi le tue impressioni?Sei rimasto soddisfatto dall’intervento di pulizia o era meglio lasciarla come era prima?

Inviato

La moneta si è "ripatinata" di un colore brunastro.

La sto tenendo all'aria per vedere se si scurisce ancora un pochino.

Comunque è migliorata di molto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.