Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, dopo che gli amici del forum mi han dato una mano a scoprire il bezzo da 6 bagattini con San Marco mi rimane l'unico dubbio tra le monete in mio possesso, questa non ho la più pallida idea di dove possa essere...

Qualche espertone sa dirmi di più?

Grazie e ancora complimenti per il forum!! :)

post-2881-1148991550_thumb.jpg

post-2881-1148991560_thumb.jpg


Inviato

se fosse originale sarebbe un "hogge" delle Bermuda.

Non mi esprimo sull'originalità.


Inviato

ciao, in effetti la scritta "ilands sommer" si riferisce alle isole Bermuda (lo scopro adesso). Il vascello mi sembra disegnato in modo artigianale. Mancando data e valore (se non è quel "VI" sopra il maiale) potrebbe trattarsi di un gettone. :unsure:

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Awards

Inviato

Il valore dovrebbe essere il VI sopra il maiale (6 pence?).


Inviato
Il valore dovrebbe essere il VI sopra il maiale (6 pence?).

127383[/snapback]

Oppure "6 bits"=6 pezzetti equivalenti a mezzo dollaro (dove il dollaro era la moneta da 8 reales spagnola).

La terminologia deriva dal fatto che nelle colonie inglesi in America spesso l'unica moneta circolante reperibile in quantità era il "pezzo da 8" coniato in Spagna o nelle colonie spagnole. Per ricavarne dei sottomultipli da utilizzare come moneta divisionale questo veniva fisicamente tagliato in 12 settori triangolari uguali, da cui 1 dollaro = 12 bits (pezzetti).

Ciao, P. :)


Inviato

Cavolo che casino....ancora adesso mi chiedo dove ho trovato questa moneta e probabilmente arriva dalle Bermuda (sempre se non è un gettone...)????

Vediamo se qualcun'altro sa aggiungere dettagli utili a questa identificazione... :D


Inviato

Sono delle riproduzioni moderne, le ho viste anche su un sito ma purtroppo non ho + l'indirizzo, ma ti assicuro che non sono originali al 100%

Se trovo l'indirizzo ti faccio sapere, anche se magari le hanno già viste anche altri membri del forum e ti daranno conferma loro.


Inviato

Dunque si tratta di un sixpence. A quanto dice il sito segnalato da Mirko l'originale dovrebbe essere di ottone con un sottile bagno d'argento (ormai probabilmente scomparso in ogni caso) mentre le riproduzioni sono in piombo con un peso di 6.5 grammi circa. Riesci a pesarla e a verificare i segni tra le parole SOMMER.ILANDS? (nell'originale sono crocette, mentre nelle riproduzioni dovrebbero essere quattro pallini disposti in croce)

Ciao, P. :)


Inviato

Allora dunque è una riproduzione...il peso non lo conosco anche perchè non sono attrezzato come voi, ho una bilancia con una precisione di 5 gr perciò non servirebbe a molto. Come mai hanno fatto queste riproduzioni? che senso ha, non si potrebbe alimentare il mercato del falso per gente che ne capisce poco come me? Io me la sono trovata ma magari qualcuno tra la massa si sarebbe confuso, no? Ha un valore, anche minimo? Grazie :)


Inviato
Come mai hanno fatto queste riproduzioni? che senso ha, non si potrebbe alimentare il mercato del falso per gente che ne capisce poco come me?

127560[/snapback]

Spesso la finalità è proprio questa :angry:

Nel tuo caso però si tratta più probabimente di un gadget o di un souvenir, comunque senza valore commerciale.

Ciao, P. :)


  • 2 anni dopo...
Inviato

ciao! E' la prima volta che entro in contatto con questo sito..sono in possesso di una moneta che ho visto é già identificata con un" hogs" delle bermuda, riporta sopra il cinghiale il sei romano e sul retro la barca, e la scritta é ILANDS SOMMER.. info: Come faccio a sapere se é originale o se si tratta di una copia?? grazie


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.